cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Mono B6 pre e post 2000 adattabile?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Evilgem
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 1 ≡ Mono B6 pre e post 2000 adattabile?
»02.09.06 - 09:26
Raga ho trovato un mono post 2000 qui in zona con non tanti km sulle spalle.
Ho visto nella tabella in questa sezione e ho visto che il pre e post 200 differenzia di 15mm (300 contro 315) Visto che il prezzo è ottimo e il mio è alla frutta secondo voi è adattabile? Ci si possono fare modifiche? Si alza la moto se lo metto così com'è?
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
Bandito
Bandito

uzzo
Iscritto dal: 9/11/2003
Da: viterbo
# 2 ≡ Re: Mono B6 pre e post 2000 adattabile?
»02.09.06 - 11:55
Approfitto per raccontare la mia esperienza:
acquisto da un bandito un mono gsx750 completamente regolabile con l’assicurazione che sia 315 (credevo fosse 312 del 1998) e che lo aveva montato lui sul bandit con ottimi risultati.
Quando mi arriva scopro che è 300 (credo 1990 dalla tabella di Nat e lasciamo stare le spiegazioni del bandito…)
Comunque lo monto e scopro la differenza dei rapporti dei leveraggi e lunghezza forcellone: mentre sul bandit è circa 1:3 – e già quindi avevo il culo più basso di 4,5 (1,5x3) - sul gsx originale era sicuramente inferiore tanto che si comprimeva troppo ad ogni curva toccavo il cavalletto. Spettacolo notturno ma inguidabile.
La soluzione è stata un po’ laboriosa – 2 mesi di prove – e costosetta.
Ho cambiato la molla con una di un sachs del multistrada1000 con un K notevolmente superiore e ho dovuto aggiustare l’idraulica per renderla adeguata a ciò, indurendola; poi ho bilanciato l’altezza sfilando le forcelle (molle wilbers) di 1,8cm (!!!)
Ora è perfetta e con baricentro basso e rigida è una lama in curva (per quanto può esserlo un B600 – massa, 120/60 ecc…), ma come ti dicevo ci ho dovuto lavorare.
Tornando a te: la differenza tra 300 e 315 comporta un innalzamento di 4,5 del posteriore, che può anche piacere, anche se comporta un differente lavoro della progressività della sospensione; ma se per caso non ti piace (chiude troppo) devi lavorarci su, meno precarico al post, spessorare le forcelle ecc, ecc…
Non credo che valga la pena, sia perché il mono del b600 fa schifo, non e regolabile né rigenerabile (anche se alcuno lo fa), quindi i km alle spalle devono essere veramente pochi, sia per il lavoro che può esserci dietro.
Credo che differenza tollerabile sia 0,5.
Questo il mio consiglio, ma senti naturalmente anche gli altri
sconnesso

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Evilgem
Iscritto dal: 29/6/2005
Da: Ragusa.. più o meno...
# 3 ≡ Re: Mono B6 pre e post 2000 adattabile?
»02.09.06 - 15:03
Grazie per l'info... se messo così allora penso sia inutile...
ne approfitto per segnalare il link del mono in questione e magari può interessare a qualcuno.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=013&item=230023127471&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

Da quello che dici allora per me quello del gsx750 sarebbe stato perfetto... mannaggia me ne sono fatto scappare uno qualche giorno fa..
Gemini per gli amici e banditi.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse