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     ≡  Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?


  
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bdade
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Da: Milano
# 1 ≡ Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»13.10.06 - 15:22
Ho contattato Avia Racing di Monza, importatore della hyperpro, per modificare forcella e mono di Pèpe.

Mi hanno proposto la sostituzione di molle e olio con un kit hyperpro alla modica di € 330,00 ivato montaggio incluso.

L'oggetto in questione è questo:

http://www.hyperpro.com/cgi-bin/index.pl?p=springs&mode=detail&id=03:0330

gli ho anche chiesto se si può sollevare leggermente il posteriore e mi ha detto che deve smontare il mono per vedere se si può spessorare.

Che ne pensate? :-D
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»13.10.06 - 15:33
interessante..
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
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NatZan
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# 3 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»13.10.06 - 18:04
votantonio per sv650 kit completo hyperpro, montato da me, molle forca, molla mono, olio forca,manod'opera .. 240euro...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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jedan58
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Da: Roma
# 4 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»01.11.06 - 11:38
Non toccare il mono posteriore per "alzare" la coda!!! Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca :-) altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza...

Per quanto riguarda invece la modifica del riflussaggio, delle molle ed un leggero sfilamento per accucciarla ed irrigidirla sono d'accordo. Senza spendere quella cifra per il kit completo un buon meccanico esperto di sospensioni può farti il lavoro con i pezzi originali.
Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari (in pratica le molle originali hanno le spirali più vicine da un lato e più lontane dall'altro, la linearizzazione consiste nel renderle equidistanti) e ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo e poter contare sempre su una reazione morbida ma precisa delle forcelle in qualunque condizione...ad esempio, nelle brusche frenate per evitare il deficiente di turno non spalmerai più il mento sul manubrio! ;-)
Conosco soltanto due cose infinite: l'universo e la stupidità del genere umano. Sul primo nutro inoltre qualche dubbio (A. Einstein)

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Sir_J
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# 5 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»01.11.06 - 11:42
Citazione:


jedan58 ha scritto:

Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari


Cosa ha fatto !?!?!? :-o :-o :-o
'azz e le varie ohlins e simili che pagano ingegneri per calcolare diametri del filo, materiali, grandezze caratteristiche...... :-o
Non capire vuol dire non avere problemi

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rawson
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Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 6 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»01.11.06 - 12:48
Lo trovo un metodo empirico come quando certi meccanici, per abassare le auto, scaldano le molle con il cannello e poi tirano il mezzo verso il basso, per far loro assumere una nuova posizione.
Qualcuno, con la voglia di lavorare un poco di più, magari ne sega via un pezzo.
Purtroppo c'è solo il pregio di alterare il funzionamento dell'elemento elastico.
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NatZan
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»01.11.06 - 21:11
ognuno con le proprie sospensioni è libero di fare ciò che vuole...
eho, son le corse!
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MinaVagante
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Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 8 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»02.11.06 - 06:57
Citazione:


bdade ha scritto:
Ho contattato Avia Racing di Monza, importatore della hyperpro, per modificare forcella e mono di Pèpe.

Mi hanno proposto la sostituzione di molle e olio con un kit hyperpro alla modica di € 330,00 ivato montaggio incluso.

L'oggetto in questione è questo:

http://www.hyperpro.com/cgi-bin/index.pl?p=springs&mode=detail&id=03:0330

gli ho anche chiesto se si può sollevare leggermente il posteriore e mi ha detto che deve smontare il mono per vedere se si può spessorare.

Che ne pensate? :-D


mah
kit molle per la forca ce ne sono molti in giro, tutti buoni, e costano circa 100 - 150 euro, ai quali va aggiunta eventualmente la manodopera

riguardo il mono, il problema del bandit è l'idraulica, non la molla
utilizzando una molla con un k maggiore corri il rischio di trovarti un mono troppo sfrenato di idraulica, con conseguenti saltellamenti: secondo me peggiori la situazione
Social network?
Ma va a ca..re

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MinaVagante
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Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 9 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»02.11.06 - 07:07
Citazione:


jedan58 ha scritto:
Ricorda che la B65 è un 4 cilindri fronte marcia che ha la maggioranza del peso sull'avantreno...alzandola dietro (a maggior ragione se la accucci con la modifica delle forcelle) rischi di cappottarti in caso di frenata brusca :-) altor che pinguino! E ad ogni modo in staccata prima delle curve entreresti alleggerito sul posteriore con rischio di perdita di aderenza...



:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
l'hai letto su scooternews?
ma per piacere ...............................

Citazione:

Il mio ha cambiato il tipo di olio, ha letteralmente martellato le molle con un cuneo tra le spirali per trasformarle da progressive in lineari


:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

cambia meccanico


e in ogni caso il k (la costante elastica, cioè la "durezza" della molla) non è dato dalla distanza delle spirali, ma dal materiale

Citazione:

ha messo uno spessore per sfilarle di 5 mm che credimi, sono sufficienti per mantenere il registro di precarico al minimo



sono due cose diverse
lo spessore si mette all'interno, per precaricare le molle (è per questo che il precarico esterno non lo usi: la molla è già precaricata internamente

precaricando la molla si alza l'avantreno, in quanto diminuisce il sag, quindi si sfilano le force all'esterno per riportare la moto all'assetto originale.
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# 10 ≡ Re: Modifica sospensioni b6.5 - che ne pensate?
»02.11.06 - 09:30
Aggiornamento:

Innanzitutto ringrazio tutti, anche per i consigli più ... "naif" :lol:

Ho fatto un po' di ricerche e sono arrivato alla conclusione:

- cambio olio e molle alla forcella
- montaggio delle biellette sul posteriore (ma mi tengo le biellette originali; nel caso mi trovassi male, azzero la modifica ;-) )
- lascio stare il mono così com'è perchè (come dice giustamente Mina), il mono del bandit è un elemento economico. Sostituendo la molla otterrei solo un elemento economico più duro. Casomai se avrò soldi da spendere in futuro, in un secondo step cambierò il mono e festa finita.

Sono andato a trovare l'amico di Lancelot (mondocorse69) e mi sono fatto fare un preventivo per il lavoro, comprensivo di tagliando dei 18.000 km.

Ci sto pensando ;-) : il lavoro è deciso, devo solo scegliere chi lo farà :hey:
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