# 1 ≡ procedura sostituzione molle forcella su b6
leggevo
qua che il buon natzan sosteneva che è possibile sostituire olio e molle della forcella senza che fosse necessario smontare gli steli dalle piastre.
visto che ho una mezza idea di fare la modifica, e di farla in casa, la cosa mi interessa assaje, xchè di smontare completamente la forcella non me la sentirei...
ora chiedo: quale è la procedura da seguire?
a intuito, direi:
- sollevare l'anteriore di modo che non appoggi (sostenendo la moto sul centrale e sulla parte bassa
del telaio o sui collettori di scarico - a tal proposito, appoggiandola sui collettori si fanno danni?)
- svitare i tappi forcella (mi sembra ci siano anche dei distanziali da rimuovere, giusto?
altro dubbio: c'è da smontare il manubrio? con una chiave normale, forse ci si passa sotto,
con la dinamometrica mi sa di no...)
- togliere le molle (sperando che siano immediatamente accessibili una volta tolti i tappi)
- misurare il livello dell'olio presente (poco agevole, xchè lo stelo sarà inclinato, ma tant'è...)
- aspirare l'olio con un siringone da cavallo (ci sono delle zone non accessibili in cui è impossibile
arrivare?)
- inserire l'olio nuovo (15w) fino a portarlo al livello precedentemente misurato
- inserire le nuove molle
- reinserire i tappi
- et voilà
è corretto, come metodo? ci sono errori, o problemi che non ho considerato?
se è tutto ok, sembra abbastanza fattibile. illuminatemi...
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."