cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  B65 - Forcelle piegate???

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 07:44
Allora, ieri ho rimontato il manubrio, carena, specchi, ed il tutto senza che mi rimanesse qualche pezzo in più, come di solito succede.
Esco per un giretto di controllo, e camminando mi accorgo che, a moto diritta, il manubrio è leggermente inclinato.
Lascio il manubrio, la moto si tiene bella diritta, ma quei pochi gradi di inclinazione ci sono. In curva, sul lato sinistro, ho avuto la sensazione di una specie di serpeggiamento, ma non so quanto fosse reale o fosse piuttosto dovuto alla suggestione :-( :-( :-( :-(
Qui finisce il fai da te, almeno sulla diagnosi ho bisogno del meccanico, anche se ho il terrore che si sia piegato uno stelo, non so cos'altro possa essere; mi sembra inverosimile che sia accaduto per una caduta sul fianco, senza che sia andata a sbattere da nessuna parte. :-?
Prima di andare proverò ad allentare e serrare la piastra di attacco delle forcelle, ma non so se serva a qualcosa.
Per i napoletani, avete qualche meccanico di riferimento? pensavo di andare da Motoservice a Torre del Greco (dove l'ho comprata), ma non lo conosco come meccanico.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 2 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 09:22
in questi casi non vado mai per gradi, possono essere tante cose e, pure insieme che ti incasinano e fanno perdere tempo quindi controllerei subito e di brutto steli, ruota (ovalità, imbarlatura e bilanciamento) e perno ruota.

Se sono ok, rimonto tutto e metto in squadro piastre e perno ruota......magari riserro meglio prima il cannotto ed intanto verifico che i cuscinetti non abbiano gioco

Se c'è ancora qualcosa provo a cambiare pneumatico che spesso è spiattellato od ovalizzato, magari intanto mi accerto dello stato dei cuscinetti ruota

se c'è ancora qualcosa, è ora di controllare il telaio :-x
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 09:26
la maggioranza delle volte, dopo una scivolata è sufficente allentare le viti della ruota e degli steli... e raddrizzare.

Uguale uguale a come hai fatto sicuramente un miliardo vi volte con la bici a cui allentavi il manubrio ;-)

Io credo a averlo fatto almeno 100 volte dato che l'asfalto e la terra sembra avere un richiamo particolare sulla mia persona... mai che questo avvenga con la gnocca eh? :-x

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 4 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 12:03
Dopo vari pareri di illustri meccanici partenopei, tutti discordi e tutti con il simbolo del dollaro al posto degli occhi, approdo alla KC Tuning.
In men che non si dica una squadra di quindici tecnici giapponesi ha sollevato la moto mentre Cips e Knower la esaminavano centimetro per centimetro.
La scansione laser fatta con il loro scanner 3d satellitare ha subito evidenziato che uno stelo era più sfilato dell'altro. Così, mentre i quindici giapponesini alzavano ed abbassavano la moto secondo le direttive di Cips, Knower, armato di chiave a brugola dinamometrica, goniometro con parallasse arcuata e calibro micrometrico, regolava al micron la posizione degli steli...
(...aiza, acala, n'appoco, troppo assaje, acala natu'ppoco, n'appoco, vabbuono accussì!).
Dopo una controllata all'orientamento degli specchietti con la bussola gps, il buon Knower ha provato la moto sulla pista personale della KC. Al suo rientro ha eliminato i residui di due moscerini sulla carena destra che sbilanciavano un pò la moto e me l'ha riconsegnata.
Costo dell'operazione una stretta di mano, pacca sulla spalla ed una birra gratis per tutti (giapponesini compresi) la prossima volta che ci vediamo.
Grazie a Cips e Knower, e grazie a tutti per i consigli.

Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

void
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 5 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 12:50
Citazione:

Paolo_69 ha scritto:
La scansione laser fatta con il loro scanner 3d satellitare ha subito evidenziato che uno stelo era più sfilato dell'altro. Così, mentre i quindici giapponesini alzavano ed abbassavano la moto secondo le direttive di Cips, Knower, armato di chiave a brugola dinamometrica, goniometro con parallasse arcuata e calibro micrometrico, regolava al micron la posizione degli steli...
(...aiza, acala, n'appoco, troppo assaje, acala natu'ppoco, n'appoco, vabbuono accussì!).

Aahahahhaahhahahahah :-D :-D :-D
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 6 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 14:02
appunto. come non detto.

certo che un calibro alla kc servirebbe perchè
Citazione:

non è professionale al massimo :lol:

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 7 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 15:35
Citazione:

Toro ha scritto:
appunto. come non detto.

Ma no, il tuo suggerimento è stato molto apprezzato nonchè utile, è solo che ero già sceso per fare altre cose, e sono passato alla kc.
E' su quello che Knower si è basato per le regolazione micrometriche.
Prima di leggerlo stava cercando un'ascia ed un martello...

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 8 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 15:41
grade paolo!!! alla facciaccia dei vampiri meccanici!!!!! :-D :-D
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 9 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 16:00
Non me l'ero presa :-D

come non detto era inteso che: ecco... come immaginavo.

solitamente in una strisciata, il manubrio assorbe tutta la forza e poi la trasmette eventualmente al resto della moto... le forcelle appunto e ben più difficilmente al telaio (minchia devi rotolare diù da un burrone per dare da fare al telaio) ma dato che le forcelle sono nettamente più grosse del manubrio, il manubrio si piega mentre le forcelle difficilmente subiscono danni, al massimo si disassano... come appunto nelle biciclette ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 10 ≡ Re: B65 - Forcelle piegate???
»29.03.07 - 16:13
Citazione:

cips ha scritto:
grade paolo!!! alla facciaccia dei vampiri meccanici!!!!! :-D :-D

l'esperienza insegna

...ma non so se mettere la faccina che ride o pinge :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse