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     ≡  ammortizzatori ant.


  
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nello
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Da: carmignano
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# 1 ≡ ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 17:40
Ciao raga... un consiglio da persone sicuramente più competenti di me.
Ho le forcelle ant. del mio b6 che sono un pò stanche, praticamente sembra di stare su una nave.
Che tipo di intervento mi consigliate. E soprattutto posso farlo da solo o devo andare dal meccanico??

Grazie mille e ciao
....non è olio quello che perdo. Marco il territorio!!

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 17:42
se sei bravo in meccanica come me vai dal meccanico. con 100 soldi te la cavi

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NatZan
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# 3 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 20:13
compra olio e molle su ebay... con meno di 100 euro ti arrivano a casa... la sostituzione è facile
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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darkfour
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Da: Milano
# 4 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 21:01
Citazione:


NatZan ha scritto:
compra olio e molle su ebay... con meno di 100 euro ti arrivano a casa... la sostituzione è facile



la prima mossa è cambiare l'olio delle forcelle: ne metti uno un po' più denso SAE15W e inizi a smettere di galleggiare sulle molle... poi se la risposta della molla è insufficiente cambi anche quelle: questo in un discorso teorico. Praticamente, per cambiare l'olio arrivi ad avere le molle in mano, quindi rimontarle vecchie o nuove è uguale.
Se fai acquistare le molle al mecca finisce che ci spendi almeno 150 euro solo di molle e magari non ti sono indispensabili.

La sostituzione delle molle è semplice ma non 'banale', ci vuole un po' di manualità:

- controllare posizione delle forcelle rispetto alla piastra superiore di sterzo
- sbloccare i dadi che chiudono le forcelle al livello della piastra superiore dello sterzo
- sollevare l'anteriore della moto e togliere la ruota
- smontare il parafango
- sbloccare le viti che vincolano le forcelle alle piastre e sfilarle
- svitare il dado che chiude le forcelle sopra (trattenerlo perchè e sotto la pressione della molla)
- togliere la molla (fare attenzione alla posizione, non capovolgerla che non è uguale)
- togliere l'olio
- mettere olio nuovo fino a livello delle specifiche
- mettere molla nella posizione in cui stava
- vincere la pressione della molla e riavvitare il tappo superiore
- rimontare tutto ...come stava... e fare molta attenzione che le viti che bloccano le forcelle alle piastre non vanno tirate molto per non rovinare il filetto (e qui si parla di helicoil... ma è un'altra storia)

Ad avere tempo e voglia non è difficile, basta fare con calma e non fare cose 'senza ritorno'.....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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ElNonino
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# 5 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 21:15
Personalmente non ho smontato nulla dell'avantreno, ne sulla FZS1000 ne sulla FZ6, ho tolto i tappi superiori, tolto le molle e sostituite con quelle nuove, aspirato con siringa maxi + tubo di prolunga tutto l'olio e ripristinato al livello consigliato con olio nuovo.
Tempo dell'intervento completo circa 15 minuti.

Unica cosa smontata è stato il manubrio, svitando i 4 bulloni che lo bloccano ai riser.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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Sir_J
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# 6 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 21:37
Citazione:


nello ha scritto:

praticamente sembra di stare su una nave.




Ma del bandit non dicono che e' un treno? :-? :-D

Scherzi a parte, molle e olio forcella come ti dice Natzan.
Poi, se vuoi un consiglio, anche il mono posteriore ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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darkfour
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Da: Milano
# 7 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»05.04.07 - 21:45
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Personalmente non ho smontato nulla dell'avantreno, ne sulla FZS1000 ne sulla FZ6, ho tolto i tappi superiori, tolto le molle e sostituite con quelle nuove, aspirato con siringa maxi + tubo di prolunga tutto l'olio e ripristinato al livello consigliato con olio nuovo.
Tempo dell'intervento completo circa 15 minuti.

Unica cosa smontata è stato il manubrio, svitando i 4 bulloni che lo bloccano ai riser.





se riesci ad aspirare abbasatanza olio ti risparmi un sacco di fatica... :o)...
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 8 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»06.04.07 - 01:49
se l'olio forcella ha più di 3 anni... conviene svuotarlo tutto... quindi smontare l'avantreno....

se ne ha di meno.... si può aspirare... la quantità di olio che resta dentro comunque non sarà determinante per il lavoro svolto
eho, son le corse!
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# 9 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»06.04.07 - 14:04
Mille grazie a tutti per le tempestive risposte
X darkfour:
Mille grazie per la dettagliatissima dritta ;-)
X NatZan:
Su ebay puoi darmi info più dettagliate sul tipo di molle ed olio! :-)

Allora ci vediamo al raduno?? Io ci sarò :-)
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Paolo_69
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# 10 ≡ Re: ammortizzatori ant.
»03.09.07 - 22:07
ElNonino,
Citazione:

Personalmente non ho smontato nulla dell'avantreno, ne sulla FZS1000 ne sulla FZ6, ho tolto i tappi superiori, tolto le molle e sostituite con quelle nuove, aspirato con siringa maxi + tubo di prolunga tutto l'olio e ripristinato al livello consigliato con olio nuovo.
Tempo dell'intervento completo circa 15 minuti.

Unica cosa smontata è stato il manubrio, svitando i 4 bulloni che lo bloccano ai riser.


Non avendo un caxxo da fare, ed essendo preso dalla scimmia di regalare un paio di molle nuove alla mia motina (B650S K6), mi sto leggendo un pò di discussioni in proposito.
Il metodo di sostituzione indicato dal Nonino e ribadito da Nat in altri post mi sembra quello più pratico, veloce e indicato per non sbattermi troppo.

Il dubbio che ho però è che, da quello che ho letto, l'olio inserito deve essere tale da raggiungere una certa altezza dal bordo dello stelo in determinate condizioni
("- tenere la forcella in posizione verticale e regolare il livello dell’olio a 160mm dal bordo della canna misurato senza molla e con la canna completamente inserita nel fodero", come suggeriva Stufo76 in un altro post).

Seguendo invece il metodo quotato, come faccio a valutare l'esatta quantità di olio da versare, vista l'impossibilità di tenere gli steli verticali e la canna completamente inserita nel fodero? Mi è parso di capire che variazioni di pochi millimetri (come quelle dovute al non tenere la forcella verticale) hanno un'influenza sensibile.

O magari sulla confezione delle molle trverò scritta la quantità in ml di olio necessaria?
E, se così fosse, che senso ha a questo punto la misura della distanza dell'olio dal bordo dello stelo?
Spero di essere stato + o - comprensibile, e grazie alle anime buone che vorranno rispondermi :-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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