# 3 ≡ Re: Manubrio racing su B4
Io monto un PBR in ergal rosso...
più largo, un pò più alto...e mooooolto più comodo!
Io lo tengo ruotato un pò in avanti, la posizione è tipo supermotard.
Nel traffico non la situazione è migliorata...semplicemente per il fatto che è più largo e non posso più divincolarmi tra le auto come una volta...(il che poi è anche un bene
)
La moto è più reattiva, poichè la leva tra cannotto di sterzo e estremità del manubrio è maggiore. Quindi scende in piega un pelino più in fretta.
Si ha l'impressione di un maggior controllo del mezzo.
Alla velocità massima...se le sospensioni sono sistemate a dovere non ci sono differenze sostanziali. La stabilità è pressocché la stessa.
Se le forcelle sono sfilate troppo...può evidenziarsi qualche ondeggiamento. Basta tirarle un pò su.
In generale è una modifica che consiglio.
P.S. Da tener presente la lunghezza di cavi e fili che arrivano a i comandi al manubrio.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"