# 1 ≡ validità modifiche forcella b6 2002
Ordunque,
abbandonata l'idea del gixxer per ora, e comunque deciso che eventualmente lo affiancherò al bandito, altrimenti non avrei una moto per andarci in 2, sto facendo fare il tagliando.
Leggendo molti e molti post sembrerebbe che cambiare le molle sia un toccasana.
Il mio meccanico svizzero invece afferma che la spesa non vale la pena se fatta da sola.
Mi spiego: lui dice (giustissimo) che l'olio forcella intanto andrebbe cambiato ogni anno, eventualmente fatto un mix tra gradazioni diverse per avere un'idraulica - sfrenata. Al max sistemare il precarico. Ma che cambiare le molle e basta al b6 non serve a nulla, perchè davanti la moto diventa + dura ma:
- non c'è una frenatura idraulica fatta da un'idraulica seria quindi solo durezza
- il mono posteriore fa letteralmente schifo e dopo 5 anni è andato, quindi modificando l'assetto anteriore ma lasciando chewing-gum quello dietro la moto tende a sedersi
- Il vantaggio di cui eventualmente posso sentir parlare cambiando solo le molle anteriori è solo psicologico: non c'è un reale guadagno in percorrenza di curva o in impostazione. Diversamente, il vantaggio c'è eccome sempre e solo se si fa una modifica studiata bene tra anteriore e posteriore.
- Tra l'altro mettere ad esempio una pompa freni + grande o tubi in treccia con queste sospensioni è una perdita di tempo e uno spreco di soldi. Eventualmente lo si può fare dopo. Per ora bastano buone pastiglie.
Insomma, secondo lui a tenere il bandito non è una spesa campata in aria mettere un mono serio che abbia 2-3 regolazioni (almeno 400 euro) e poi delle molle forcella serie, eventualmente corredate da pompanti.
Effettivamente una cosa che inizia a darmi molto fastidio nella guida è il posteriore che ondeggia sempre un pochino in curva, segno (penso) del mono finito. Secondo voi con una spesa inferiore riesco a trovare un mono che soddisfi meglio di quello di serie del b6? Facendo adattamenti? Mi piacerebbe ovviamente avere una risposta da chi qua dentro ha + esperienza di me nello smonta-rimonta-combina-rimescola... E magari sentire da chi ha cambiato il mono sul b6 (mi pare overkill) se questo discorso fila.
Grazie a tutti.
[ Modificato da Lorenzo_83 il 20/6/2007 22:49 ]