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     ≡  Sospensioni: mono post. per B 650


  
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# 1 ≡ Sospensioni: mono post. per B 650
»03.08.07 - 23:39
Ho guardato parecchi topic ma non sono riuscito a trovare qualcosa.....

Che c'è in giro senza spendere follie ? Sono andato sul sito dell Ohlins, questa fa il mono per il B 650 ma costerà come minimo 800 euro !!

Hyperpro ? Willbers ? Wirth ? Oppure......???

Scusate, ma sto guardando che c'è in giro per farmi il budget !!

Bandito
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daunio
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# 2 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 06:28
quando cerchi un mono dovresti tenere presente il prezzo dell'originale nuovo...

circa 500 €

allora tutto ti sembrerà tutto meno caro.... ;-)

comunque ci sono anche questi qui.... e magari dal prezzo di catalogo come al solito trovi a meno.... se cerchi

http://www.mupo.it/index.php?cPath=38_150
_________
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daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

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# 3 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 11:47
Sono andato un pò in giro sul web ed ho individuato il mono della Wilbers.......dal sito www.rinolfi.it che credo sia il distributore italiano, c'è una tabella in excel in cui è specificato che per il B 650 S 2006 l'ammortizzatore mono che gli va bene è il 640-760-01 al prezzo di 485 + IVA euro.
Sul sito della Wilbers tedesco, invece, lo stesso lo danno a 429 (senza IVA penso)

Questo prezzo si riferisce al mono post con la regolazione del precarico senza optional del precarivo molla idraulico (+ 265 euro).

Si può comprare eventualmente sia con la molla nera che con quella blu e si può scegliere anche la lunghezza !!!

Voi che ne pensate ? E' buono come prodotto ? non mi pare che costi una follia e sicuramente su un Bandit credo che per un uso sport-touring vada + che bene !!!

Ho chieso a Rinolfi ed al sito ufficiale della Wilbers se lo vendono anche ai privati...in caso qualcuno di voi sa dove è possibile acquistarli ??

Questo è il link dei prezzi e dei modelli...trovate il GSF 650 bandit

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Toro
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# 4 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 12:57
non vado forte e per quello che è la mia manetta ne sono molto contento. anzi potrei dire che ogni volta mi chiedo perchè sono stato così collione a non montarle subito.
le ho prese senza precarico. non mi serve perchè Fulvia ha la sua moto e io viaggio sempre solo però non è che non ci sia il precarico, c'è, ma è a ghiera. quei soldi in più sono per la rotella molto comoda da azionare. se giri tanto con passeggero compra.
le mie sospnsioni bu, sia davanti che dietro, pur non avendo regolazioni di ritorno o estenzione, ma solo una rotella che automaticamente regola entrambe le situazioni, sono quanto mi meglio potessi chiedere. casomai ci sono dei prodotti ancora migliori ma ti posso assicurare che partendo dalla taratura standard, cioè su che peso lavorare (che ti chiedono prima di venderti le sospensioni) se ho la simmia indurisco di uno davanti e dietro; se piove alleggerisco di uno (e se nevica di due) e sento una grande differenza.

quando avevo sospensioni originali, se prendevo una curva con una buca, la moto ballava... ora adesso prende il colpo e la moto si piazza li come se nulla fosse successo.

insomma, soldi spesi bene

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# 5 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 13:15
Toro,
Citazione:

non vado forte e per quello che è la mia manetta ne sono molto contento. anzi potrei dire che ogni volta mi chiedo perchè sono stato così collione a non montarle subito.
le ho prese senza precarico. non mi serve perchè Fulvia ha la sua moto e io viaggio sempre solo però non è che non ci sia il precarico, c'è, ma è a ghiera. quei soldi in più sono per la rotella molto comoda da azionare. se giri tanto con passeggero compra.
le mie sospnsioni bu, sia davanti che dietro, pur non avendo regolazioni di ritorno o estenzione, ma solo una rotella che automaticamente regola entrambe le situazioni, sono quanto mi meglio potessi chiedere. casomai ci sono dei prodotti ancora migliori ma ti posso assicurare che partendo dalla taratura standard, cioè su che peso lavorare (che ti chiedono prima di venderti le sospensioni) se ho la simmia indurisco di uno davanti e dietro; se piove alleggerisco di uno (e se nevica di due) e sento una grande differenza.

quando avevo sospensioni originali, se prendevo una curva con una buca, la moto ballava... ora adesso prende il colpo e la moto si piazza li come se nulla fosse successo.

insomma, soldi spesi bene


Ciao, non capisco, ma stai parlando del mono Wilbers che ho citato in questo topic ? Se si, l'hai comprato da chi ? Cioè sul sito di Rinolfi, su ebay, sul sito Wilbers tedesco, su dove ??? non riesco a trovare un sito che lo vendono :-?

E poi......ho capito bene dunque che lo ordini indicando anche le misure di come lo vuoi ? Scusa, ma mi sto infarinando con queste cose e non ci capisco una mazza.....già è tanto se sono arrivato da solo fino a qui :-P !!

comunque, con il precarico idraulico, come tu consigli viaggiando in coppia, sono troppi soldi (700-800 euro :-o).....credo che comprare quello base sia già di gran lunga superiore come performance e qualità rispetto all'originale, che fino ad ora mi è andato benissimo.....se fossi sempre in pista capisco che mi ci voglia cose supertecniche ma per fare mototurismo con qualche puntatina sportiva......non credo sia il caso....poi logico, + cose si hanno meglio si va ma occorre anche fare un compromesso ;-)

Vorrei inoltre sapere, ma questi mono vanno rigenerati anche loro ogni 2-3 anni ? E le molle ?



[ Modificato da Nic71 04.08.2007 - 14:22 ]

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# 6 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 15:51
Nic71,
Citazione:

Ciao,


ciao. ci conosciamo? :-D

Nic71,
Citazione:

Ciao, non capisco, ma stai parlando del mono Wilbers che ho citato in questo topic ? Se si, l'hai comprato da chi ? Cioè sul sito di Rinolfi, su ebay, sul sito Wilbers tedesco, su dove ??? non riesco a trovare un sito che lo vendono



si di quelli. io ho le molle blu. le ho ordinate di quel colore tramite meccanico il quale ha un catalogo dei fornitori.
ti serve del formaggio particolare? vai dal negoziante di formaggi di fiducia e lui te lo procura. lo stesso vale per il meccanico che però ha dei prodotti diversi dai latticini come, ad esempio le pastiglie che vuoi tu (le ordina tramite catalogo che solitamente ha sulla scrivania dell'ufficio) gomme che vuoi tu (le ordin come per le pastiglie ma da un catalogo diverso... però sempre riposto sul tavolo dell'ufficio) ecc. ecc.
io sono andato dal mio meccanico e gli ho detto: voglio delle sospensioni. lui ha aperto il catalogo di olinn, bitubo, questo e quello e mi ha consigliato i wilber... poi li ha ordinati chiamando al telefono rinolfi (rinolfi è quello che le importa le wilber, il quale, sapendo che il mio meccanico era un... meccanico, gli aveva dato una volta un catalogo spiegandogli che se per caso ci fosse stato qualche collione che voleva un prodotto che lui importava.... un po come i rappresentanti di formaggi che vanno in giro per negozi di formaggi e lasciano ai negozianti i cataloghi di formaggi nel caso ci sia qualche cliente che ghiede qualcosa di particolare)

...oppure, chiami rinolfi e gli chiedi come si fa ad acquistare una sospensione privatamente. ah, a proposito. sono disponibilissimi. una volta li ho chiamati per chiedere se esistevano sospensioni per la xl 200 in quanto non le trovavo sul catalogo, e lui, molto gentilmente mi ha detto che se c'era qualcosa da costruire su misura perchè il prodotto non è in commercio in quanto xl non viene più prodotta da 30 anni... me la costruiva su misura.

Nic71,
Citazione:


E poi......ho capito bene dunque che lo ordini indicando anche le misure di come lo vuoi ? Scusa, ma mi sto infarinando con queste cose e non ci capisco una mazza.....già è tanto se sono arrivato da solo fino a qui !!


si. trovi il prodotto che più ti piace e rinolfi ti fa avere una sospensione (io ne ho prese due. anche per il davanti) con le caratteristiche richieste.

Nic71,
Citazione:


comunque, con il precarico idraulico, come tu consigli viaggiando in coppia, sono troppi soldi (700-800 euro ).....



650 euro se fai i conti. e non sono tanti.
Nic71,
Citazione:

credo che comprare quello base sia già di gran lunga superiore come performance e qualità rispetto all'originale, che fino ad ora mi è andato benissimo.....



se va bene perchè cambiarlo con una cosa quasi uguale? prendilo con precarico se devi fare il passo no?


Nic71,
Citazione:


se fossi sempre in pista capisco che mi ci voglia cose supertecniche ma per fare mototurismo con qualche puntatina sportiva......non credo sia il caso....poi logico, + cose si hanno meglio si va ma occorre anche fare un compromesso


un attimo. il precarico è un conto... ed è utile prorpio su strada quando carichi la moto di roba o la morosa in quanto di irrigidisce da fermo la molla per non farla andare a pacco. le regolazioni idrauliche sono un'altra cosa.
non è che parli di regolazioni di compressione ed estensioni e regolazioni per alte e basse velocità? quelle sono utili in pista... e su quella sospensione da 450 non ci sono. c'è solo una rotella che in base a come la giri frena o meno il ritorno... e funziona molto bene. la quella sospensione che dico io è quella che hai notato tu. su quel prodotto ci puoi mettere solo il precarico, non altro, sennò sali di prezzo e cambi prodotto. ma ripeto... va già molto bene così proprio perchè non vai in pista ma invece devi caricare la morosa sulla moto ;-)


Nic71,
Vorrei inoltre sapere, ma questi mono vanno rigenerati anche loro ogni 2-3 anni ? E le molle ?


eh si. per quello che mi riguarda anche ogni anno dato che ormai ho fatto 30.000km da gennaio. c'è da dire che anche con 30.000 si comportano ancora in maniera eccellente, però si, vanno revisionati... e quelli sono rigenerabili.
in pratica torni dal meccanico, il meccanico te le smonta, le spedisce a rinolfi e loro te le mettono a nuovo, poi le rispediscono al meccanico.

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# 7 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 16:09
Toro,
Grazie :hey:.....ah, ci conosciamo......ci siamo visti alla tigellata :-D.....poi sul forum mi pare di sapere chi sei :-D :-D......sei quello che a volte mandano a cagare :-P :-D :-D ????.....beh...sappi che sono tutti dei bastardi :hey:

Citazione:

un attimo. il precarico è un conto... ed è utile prorpio su strada quando carichi la moto di roba o la morosa in quanto di irrigidisce da fermo la molla per non farla andare a pacco. le regolazioni idrauliche sono un'altra cosa.
non è che parli di regolazioni di compressione ed estensioni e regolazioni per alte e basse velocità? quelle sono utili in pista... e su quella sospensione da 450 non ci sono. c'è solo una rotella che in base a come la giri frena o meno il ritorno... e funziona molto bene. la quella sospensione che dico io è quella che hai notato tu. su quel prodotto ci puoi mettere solo il precarico, non altro, sennò sali di prezzo e cambi prodotto. ma ripeto... va già molto bene così proprio perchè non vai in pista ma invece devi caricare la morosa sulla moto



Senti Toro :-D....io intendo questo

allora, il precarico, so che è quel sistema che fa si che + di tanto la moto non affonda.....infatti, adesso è regolato al massimo ed affonda di meno nelle asperità stradali.....il comportamento su strada è + rigido a discapito del confort, ma a me piace di + avere le sospensioni + rigide.....questo anche con l'auto !! E questo mono Wilbers (con molla blue) da 485 euro c'è l'ha....e fino a qui ci siamo....allora, ricapitolando, prodotto migliore, precarico migliore, molla (spero) + rigida...anzi, sai per caso se effettivamente la molla del mono Wilbers è + rigida rispetto all'originale ??

non ho capito però cosa fa il sistema idralulico di precarico che mi costerebbe 265 euro in + che posso montare come optional al mono da 450 (anzi sul listino sono 485) !!

Ho capito che il mono da 485 euro NON ha tutte quelle regolazioni da pista (estenzioni, alte e basse velocità, ecc..).....in ogni caso, poichè sicuramente qualche pistata ogni tanto la farò, sarà comunque meglio andarci con questo Wilbers che con il mono di serie....credo !!

Nel caso che trovo per strada 265 euro :-D e metto la regolazione idraulica del precarico, che differenza c'è nell'uso in strada sport-touring che non riesco a capire rispetto ad un mono Wilbers che NON ha la regolazione idraulica ???
E......Con questa regolazione idraulica, in caso vado in pista, è meglio o cambia poco ?

Scusa l'ignoranza :oops: !!

P.S. Il costo con la regolazione idraulica del precarico, in base al listino che c'è sul sito di Rinolfi è 750 euri (485 il mono + 265 il precarico molla idraulico) !!!


[ Modificato da Nic71 04.08.2007 - 17:52 ]

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# 8 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 17:38
Nic71,
Citazione:


allora, il precarico, so che è quel sistema che fa si che + di tanto la moto non affonda.....



è un po difficile da spiegare per un cretino come me. spero di non sbagliare troppo. chiamiamo la molla molla e la sospensione (quella che fa ciuf e dentro c'è l'olio) sospensione.
il precarico è ... una molla che dentro ha una sospensione appunto.
la molla in alto e in basso è fissata alla sospensione. sotto è praticamanete appoggiata alla base, sopra invece, grazie a delle ghiere la puoi comprimere o allungare.
se tu allunghi al massimo la molla, va da se che quando cerchi di comprimerla sarà un gioco da ragazzi schiacciarla (per una questione fsica dato che è stata progettata stare in una certa posizione); se invece cerchi schiacciarla quando è già compressa farai molta più fatica... devi applicarci molta più forza.
però l'altezza della moto non varia più di tanto perchè la molla che tu la schiacci o allunghi è sempre vincolata allo stelo della sospensione... e quella è alta sempre la stessa misura finchè non ci sali sopra.
logicamente quando ci sali soprail tuo peso schiacchia la sospensione e la molla. se la molla è allungata la moto si siederà; se la molla è regolata in modo da affondare un minimo è ottimo; se è troppo dura, è come se ti siedi su una pietra.
c'è una via di mezzo insomma... e deve essere una via di mezzo giusta. ne troppo ne poco, sennò la sospensione in un caso ha una molla che non frena e va a pacco oppure non sospende proprio perchè la molla è già schiacciata e occorre molto peso per farla lavorare...

spero di non avere detto vaccate.

Nic71,
Citazione:


infatti, adesso è regolato al massimo ed affonda di meno nelle asperità stradali.....


sbagliato. in quel modo non fai lavorare la sospensione. cioè il ritorno e l'estensione.

Nic71,
Citazione:

il comportamento su strada è + rigido a discapito del confort, ma a me piace di + avere le sospensioni + rigide.....questo anche con l'auto !!


l'aluto ha 4 gomme, la moto no ed è molto più soggetta buche che possono scomporre il mezzo. con la macchina puoi scmporre quanto ti pare perchè tanto stai in piedi. con la moto no.

Nic71,
Citazione:


E questo mono Wilbers (con molla blue) da 450 euro c'è l'ha....e fino a qui ci siamo....


ce l'ha naturalmente ma non ha il pomello tanto comodo da regolare rispetto alle due ghiere. la sospensione ti viene venduta con un precarico impostato da fabbrica in base alle tue indicazioni ma quel precarico è una bella rottura irrigidirlo senza il pomello... e quel pomello costa 250 euro.
valutane l'acquisto se viaggi spesso variando da uno a più passeggeri.

Nic71,
Citazione:

e fino a qui ci siamo....allora, ricapitolando, prodotto migliore, precarico migliore, molla (spero) + rigida...anzi, sai per caso se effettivamente la molla del mono Wilbers è + rigida rispetto all'originale ??


hmm... prodotto sicuramente migliore perchè più curato e più sensibile alle regolazioni ma non precarico migliore. il precarico può essere una merda anche su una sospensione da 100.000 euro se lo regoli per un peso di 100kg mentre tu ne pesi 40 ;-)

le molle sono più o meno simili come materiale. il loro lavoro è quello di scendere e salire.... e di farlo sempre nello stesso modo. il farlo piano o veloce viene delegato all'idraulica. certo c'è quella migliore o meno ma l'importante è che la molla sia fatta per sorreggere il tuo peso in partenza. l'originale della tua moto è sicuramente, come tutte le jap, programmata per sorreggere circa 80kg... quella wilber è personalizzata. ora non so se wilber monta molle speciali o se per ogni kg c'è una molla diversa ma di sicuro cura, alla base, un fattore importante. ecco qual'è il discorso che porta a dire che è "migliore" rispetto all'originale.

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# 9 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 17:54
Nic71,
Citazione:

non ho capito però cosa fa il sistema idralulico di precarico che mi costerebbe 265 euro in + che posso montare come optional al mono da 450 (anzi sul listino sono 485) !!


non è un sistema idraulico. è appunto un pomello che ti facilita la vita se devi indurirlo o meno. sono soldi spesi bene se viaggi spesso in due e da sol

Nic71, Citazione:


Ho capito che il mono da 485 euro NON ha tutte quelle regolazioni da pista (estenzioni, alte e basse velocità, ecc..).....in ogni caso, poichè sicuramente qualche pistata ogni tanto la farò, sarà comunque meglio andarci con questo Wilbers che con il mono di serie....credo !!


indubbiamente si ma sei tu che decidi sulle regolazioni. se vuoi altri ciappini paghi ma... ti dico però una cosa. se tu hai una rotellina come sulla mia che giri da una parte e ti irrigidisce l'estensione (e ti posso assicurare che un clic lo senti) casomai per fare pista; e poi giri dall'altra per ammorbidirlo per casomai la pioggia (anche se sei mezzasega :-D ) e anche li senti una notevole diversità, bhè, questa è già una gran bella cosa, sopratutto perchè parti da un'ottima base e difficilmente puoi fare danni.
andando a spendere soldi per alte basse velocità, estensione separata dalla compressione, ti posso assicurare che è un'incredibile casino. o sei capace... o sei con una sospensione peggiore della peggiore sospensione.
detto molto chiaramente... potrebbe diventare deleterio giocare con tanti parametri sopratutto su strada.
io penso che se hai una moto da 5000 euro è sciocco mettere una sospensione che è studiata per un mezzo da 15000. già un prodotto con poche reolazioni ma buone e sensibili è più che sufficiente.

Nic71
Citazione:


Nel caso che trovo per strada 265 euro e metto la regolazione idraulica del precarico, che differenza c'è nell'uso in strada sport-touring che non riesco a capire rispetto ad un mono Wilbers che NON ha la regolazione idraulica ???
E......Con questa regolazione idraulica, in caso vado in pista, è meglio o cambia poco ?



infatti non ce l'ha. è solo comodità... e tu per lo stereo sulla macchina che è una comodità paghi ;-)


Nic71,
Citazione:



Scusa l'ignoranza !!

P.S. Il costo con la regolazione idraulica del precarico, in base al listino che c'è sul sito di Rinolfi è 750 euri (485 il mono + 265 il precarico molla idraulico) !!!



potrebbe essere che sono io l'ignorante ;-)




[ Modificato da Toro 04.08.2007 - 18:55 ]

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# 10 ≡ Re: Sospensioni: mono post. per B 650
»04.08.07 - 17:59
in pista, dato che fai velocità elevate si indurisce un po il precarico...


così... tanto per finire il discorso.

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