cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Molle Ohlins


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Molle Ohlins
»06.09.07 - 19:49
Sto pensando di cambiare le molle della forcella, visto che ho letto da molti di voi che è una delle poche spese davevro utili.
Com'è che finora le molle che ho visto per la B650S (Wilbers e altre) sono progressive mentre quelle della Ohlins, sempre la B650S, sono lineari?
Quali sono le differenze tra molle lineari e progressive e, soprattutto, se ne può utilizzare l'uno o l'altro tipo indifferentemente?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: Molle Ohlins
»06.09.07 - 20:15
progressive=aumentano la resistenza in modo esponenziale alla compressione...morbide->medie>dure

lineari=lasciano invariata la forza al variare della compressione medie>medie>medie

in soldoni

le lineari potrebbero essere meno confortevoli in citta ma danno una resa piu neutra alla moto in ogni situazione.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Molle Ohlins
»06.09.07 - 20:20
Io avevo montato (su B6S) molle lineari WP (con pompanti). Ho notato che erano un po' "rumorose" sulle sconnessioni dell'asfalto cittadino, ossia facevano "clok" se si prendeva una buca o simile. Forse peggioravano un po' il confort in citta', o su asfalto rovinato in generale, ma e' difficile da valutare in modo oggettivo. Uno si abitua immediatamente ed e' difficile ricordarsi davvero com'era prima.

Io mi sono trovato meravigliosamente bene, unico difetto, ma assolutamente trascurabile, era questo rumore.

Non ho esperienza diretta delle progressive. E' una risposta parziale, ma forse qualcun'altro potra' integrare. Del resto, non mi piace parlare di cose sulle quali non ho esperienza diretta :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 4 ≡ Molle Ohlins
»06.09.07 - 21:44
progressive per la strada, lineari per la pista.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Molle Ohlins
»07.09.07 - 00:28
a mio parere le progressive sono la scelta ideale per l'uso sportivo stradale le lineari invece sono più indicate per uso pista
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 6 ≡ Re: Molle Ohlins
»22.09.07 - 05:41
Visto che ci siamo pongo la domanda in questo post...!
Ho letto che la quantità d'olio varia in base a quanto aria si vuole lasciare...dato che non ho molta esperienza mi interessava sapere che quantità è riportata sul manuale d'officina per ogni stelo?Devo montare le molle in questione con dell'olio 10!

Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 7 ≡ Re: Molle Ohlins
»22.09.07 - 08:34
Anto_b650,
Citazione:

Visto che ci siamo pongo la domanda in questo post...!
Ho letto che la quantità d'olio varia in base a quanto aria si vuole lasciare...dato che non ho molta esperienza mi interessava sapere che quantità è riportata sul manuale d'officina per ogni stelo?Devo montare le molle in questione con dell'olio 10!



Ci dovrebbe essere scritto sul foglio allegato alle molle che compri, per le wilbers per esempio è così. Il manuale d'officina fa riferimento ovviamente alle molle originali ma la quantità d'olio necessaria, come anche la viscosità, potrebbe essere differente a seconda della marca/modello delle molle che monti. Se non c'è scritto niente nel foglio d'istruzione allora prova a dare uno sguardo sul sito del produttore ed attieniti alle loro indicazioni.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 8 ≡ Re: Molle Ohlins
»22.09.07 - 09:10
Le molle le ho prese da Andreani e nello scatolo non ci sono indicazioni!
L'olio è putoline fork oil medium sae 10 ma non parla di ml nè sulla scatola nè sul loro sito...ho due confezioni da 500ml!
Qualcuno ha già avuto altre esperienza con tali molle o ha altri suggerimenti?

Bandito
Bandito

robosub
Messaggi: 69
Iscritto dal: 28/7/2005
Da: Milano (circa)
# 9 ≡ Re: Molle Ohlins
»22.09.07 - 09:11
le molle progressive hanno differenti spirale dando cosi una compressione !"progressiva" secondo la frenata curva guida.
Le lineari hanno spirale uguale e si comportano in maniera "lineare".
Conta che di fabbrica si montano le progressive.Quindo se voui cambiamenti ( e a mio parere decisi miglioramenti quali stabilità antisbacchettamento avantreno a velocità no codice) vai sulle lineari.
Tutte le molle che metti non possono prescindere da un olio più viscoso (secondo marca) e dalla chiusura con riapertura minore del foro di fuoriusita dell'olio stelo/forcella* (spero essere stato chiaro) cioè se metti olio e molle nuove senza MODIFICA ai fori steli non serve a poco (questo vale anche per porgressive nuove) ;-)
modifica da 250/330 euro tutto compreso


*in breve....quando sei in frenata la forcella si abbassa forzando sulla molla contenuta dall'olio (l'olio riempie completamente la forcella) questi si comprimono per non avere una rigidità ma anzi ! Quindi l'olio compresso deve trovare sfogo,e fuoriuscire da un foro per entrare in una "camera" dando la possibilità alla forcella di abassarsi secondo lo sforzo percepito sull'anteriore. una molla lineare con olio viscoso e foro ridotto al minimo controlla al meglo la copressione (ed estensione) e quindi la tenuta !
Ex Bandit 1200 N ora VFR 800 v-tec carenata...Mi piacciono le persone piu' dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono piu' di ogni altra cosa al mondo (Oscar Wilde).

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
Messaggi: 242
Iscritto dal: 21/11/2006
# 10 ≡ Re: Molle Ohlins
»22.09.07 - 10:10
e visto che si parla di forcelle...ogni quanto andrebbe controllato il loro stato??

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco