cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sospensioni: help!


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 1 ≡ Sospensioni: help!
»19.01.08 - 22:15
Sto cercando di capirci qualcosa nella ciclistica di una moto......
ho provato a leggere il pdf "regolare le sospensioni" che c'è nella sezione tecnica, ma già non ci ho capito una cippa.....

leggo che si possono regolare diverse cose, ovvero: precarico, freno idraulico in estensione e freno idraulico in compressione.
ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?

sempre nella stessa guida, leggo che il precarico della forcella si regola agendo sul dado, mentre per regolare il freno idraulico in estensione si agisce sulla vite a taglio....date un occhio al pdf che mi spiego in modo orrendo...

sul manuale dell'essevù, invece, c'è scritto che il precarico si regola con il cacciavite, ovvero non girando il dado con una chiave, ma avvitando il regolatore che presenta il taglio x il cacciavite (minchia mi spiego cosi bene che non mi capisco da sola... :-P )

chi ha ragione?
e soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....

il meccanico mi ha rammollito tutte le sospensioni nel vano tentativo di farmi arrivare in terra, ma ora che ci ho preso un po la mano volevo riportarle all'assetto originale perlomeno per fare un confronto e capire come mi trovo meglio....
il mono ho capito come regolarlo, ma delle forcelle non capisco niente....e prima di mettere le mani e trovarmi con la moto per aria perche chissa cosa combino, chiedo lumi.....

cosa cavolo devo avvitare per regolare il precarico delle forcelle?
di quanto vanno avvitate?
come cavolo faccio a capire in che posizione sono regolate ora?


sono veramente un :asino: in materia
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Sospensioni: help!
»19.01.08 - 22:57
Babi,
Citazione:

ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?


No, se hai un B650 regoli solo il precarico, se hai un B6 neanche quello, il B4 non so... (...se ha la forcella :-D )

Babi,
Citazione:

soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....


Se aumenti il precarico vuol dire che "carichi" di più la molla che c'è all'interno dello stelo, ovvero la schiacci di tot mm e la sua risposta alle sollecitazioni è più immediata e secca, in pratica irrigidisci l'assetto... Se diminuisci hai l'effetto opposto...
X la regolazione ci sono delle tacche di segnalazione che compaiono sulla parte centrale de perno che fuoriesce dal fodero ( o dalla stelo se hai una forcella rovesciata...) e più ne vedi più è caricata la molla... Ma se il mecca te l'ha scaricata non dovresti vederne neanche una!
:-x
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Sospensioni: help!
»19.01.08 - 23:06
se hai un b4 puoi regolare solo precarico mono.... tutto il resto non si può modificare......

il precarico lo regoli su 7 posizioni sul mono originale... la 1 è la più molle e la moto affonda.... su 7 è la più dura....


direi che una buona base (se il mono è funzionante) è partire da posizione 3-4

se non son mai state rifatte.... meglio sostituire olio alle forcelle..... costo 10 euro.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Sospensioni: help!
»20.01.08 - 08:20
Babi,
Citazione:

leggo che si possono regolare diverse cose, ovvero: precarico, freno idraulico in estensione e freno idraulico in compressione.
ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?

no, ci sono solo nelle moto più sofisticate


Babi,
Citazione:

sul manuale dell'essevù, invece, c'è scritto che il precarico si regola con il cacciavite, ovvero non girando il dado con una chiave, ma avvitando il regolatore che presenta il taglio x il cacciavite (minchia mi spiego cosi bene che non mi capisco da sola... :-P )

giusto,il precarico della forcella Suzuki montata su moto stradalisi regola con un grosso cacciavite.
Quel PDF è molto generico, e in molte forcelle il precarico invece si regola con una chiave

Babi,
Citazione:

e soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....

la regolazione del precarico influisce sulla lunghezza della molla a riposo e varia il punto di attacco dell'azione ammortizzante.
Se togli completamente precarico, la molla tende a comprimersi maggiormente quando ti siedi, abbassando tutta la moto
Se aumenti il precarico, la molla tende a schiacciarsi di meno, e la moto rimane più alta
(evito di parlarti di SAG statico e di SAG dinamico, altrimenti non ne veniamo più fuori :-D )

Babi,
Citazione:

cosa cavolo devo avvitare per regolare il precarico delle forcelle?
di quanto vanno avvitate?
come cavolo faccio a capire in che posizione sono regolate ora?

prendi un grosso cacciavite e gira in senso orario i due vitoni che ci sono sulla forcella
se guardi di fianco, vedrai che questi due vitoni hanno delle scanalature
le scanalature dovrebbero essere 5 o 6, se ti è stato tolto tutto il precarico
avvita finchè una scanalatura non è a filo con la piastra
fa una prova con una scanalatura per volta, finchè non ti trovi bene
attenzione: la stessa regolazione deve essere fatta su entrambe le forcelle!
Se dopo la regolazione la moto si alza troppo, ma vuoi avere lo stesso una forcella più sostenuta, puoi sfilare gli steli di qualche millimetro, ma questa è un'altra storia ...........
Se vi fate vedere comunque vi do una mano a settarla, anche se volete sfilare le forcelle
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 5 ≡ Re: Sospensioni: help!
»20.01.08 - 09:35
grazie a tutti x le risposte....per la cronaca, la moto è una sv650s ;-)

MinaVagante,
allora, il settaggio attuale della moto è: mono sulla tacca 2 (ce l'ho messo io ieri tanto per provare, perchè prima era a 1 :-P )
forcelle mi sembra di capire che siano sulla tacca 1, ovvero io vedo solo una scanalatura.....deduco che ho la sospensione anteriore con il precarico quasi al massimo e la sospensione posteriore con il precarico praticamente al minimo....
ma una regolazione così non mi scombina l'assetto della moto?
anche se io ci sono andata tranquillamente in giro fino ad oggi, con la mia guida da lumaca tanto non mi accorgo di niente io...

ah, le forcelle sono già sfilate praticamente di 10mm.......
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Re: Sospensioni: help!
»20.01.08 - 09:41
Babi,
Citazione:

forcelle mi sembra di capire che siano sulla tacca 1, ovvero io vedo solo una scanalatura.....deduco che ho la sospensione anteriore con il precarico quasi al massimo e la sospensione posteriore con il precarico praticamente al minimo....
ma una regolazione così non mi scombina l'assetto della moto?



allora svita
fa uscire 3 tacche almeno
il precarico va regolato in base al peso del pilota, e tu non sei di sicuro un peso massimo ..............
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 7 ≡ Re: Sospensioni: help!
»20.01.08 - 10:52
Dipende anche da come guidi a su che strada guidi, se con la moto molto morbida di sospensioni ti lanci in pista dove l'asfalto è "perfetto" alla prima frenata di inserimento credo che i "sudori freddi" lascino una scia di 100 metri... Mentre sulle strade di tutti i giorni le buche vengono filtrate meglio e se non si forza la guida viaggi più dolcemente, tutto dipende anche da quello che uno VUOLE/RIESCE a fare con la moto (a tutti piacerebbe essere come Valentino, ma tanti che ci provano verificano la diversa granatura degli asfalti italiani :-D ...)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandita
Bandita

sdoppietta
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 8 ≡ Re: Sospensioni: help!
»20.01.08 - 11:10
piccolo OT.
Babina, perchè non scavi la sella invece che spippolare le sospensioni..ovvero, assurdo ammollare tutto per toccare meglio, ma che cazzo di significato ha??
Io ho scavato la sella dll'r6 che non ho ancora montato, basta che togli i punti che cuciono la fodera in fintissima pelle, dopodichè io ho fatto una forma sulla gommapiuma seduta sulla sella per capire dove avrei guadagnato diminuendo lo spessore gommapiuma, poi con una taglierina ho livellato le parti da incidere(diciamo che ho asportato delle "fettine2 sottili per essere sicura di abbassare lo spessore pian piano) e poi giù di grattuggia per pareggiare il tutto..sparapunti la pelle e la sella è più bassa, tu tocchi e le sospensioni tornano a regolazioni ragionate sulla guida e non sulla possibilità di toccare o meno a terra..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Messaggi: 918
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 9 ≡ Re: Sospensioni: help!
»20.01.08 - 21:42
sdoppietta,

infatti era quello che avevo intenzione di fare...il mecca mi ha consegnato la moto così, dicendomi: te la abbasso smollando le sospensioni, poi quando ci prendi un attimo la mano la rimettiamo in configurazione originale e poi decidi te come cavolo la vuoi....
volevo imparare a regolarle io, così una tacca alla volta le riporto in posizione originale, come escono di fabbrica, vedo se effettivamente mi cambia così tanto l'altezza da terra, e poi eventualmente scavo la sella ;-)
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...


E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...




.

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 10 ≡ Sospensioni: help!
»29.01.08 - 08:47
MinaVagante,


Citazione:

il precarico va regolato in base al peso del pilota, e tu non sei di sicuro un peso massimo ..............


concordo visto il peso mosca trasportato
babi ci arrivi a 50 kg??

sdoppietta,

Citazione:

Babina, perchè non scavi la sella invece che spippolare le sospensioni..ovvero, assurdo ammollare tutto per toccare meglio, ma che cazzo di significato ha??

Io ho scavato la sella dll'r6 che non ho ancora montato, basta che togli i punti che cuciono la fodera in fintissima pelle, dopodichè io ho fatto una forma sulla gommapiuma seduta sulla sella per capire dove avrei guadagnato diminuendo lo spessore gommapiuma, poi con una taglierina ho livellato le parti da incidere(diciamo che ho asportato delle "fettine2 sottili per essere sicura di abbassare lo spessore pian piano) e poi giù di grattuggia per pareggiare il tutto..sparapunti la pelle e la sella è più bassa, tu tocchi e le sospensioni tornano a regolazioni ragionate sulla guida e non sulla possibilità di toccare o meno a terra..




come non quotare anche questa soluzione....... xke spippolare le sospensioni...... significa rendere il mezzo ancora + inguidabile di quello che e´in configurazione standard...... allora babi visto che ci sei sgonfia anche le gomme...... noooo???? :-P :-P :-P :-P cosi si abbassa e tu tokki meglio... :-P :-P ( guarda che skerzo........ non sta a fare sta cazzata neeeeeeeeee !!!! ))
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco