cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 14:23
Nel mio b4, "i tubi cromati" che entrano nella piastra di sterzo sporgono verso l'alto di circa mezzo cm. Il precedente proprietario ha sfilato le forche? Mi conviene rimetterle a posto o la moto andrà meglio così? Considerate che la mia andatura è: principiante principiante-lanciato.

Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 14:39
un attimo... ;-)

[ Modificato da tataritsch 07.02.2008 - 15:43 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 3 ≡ Re: aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 14:42
celaf,
Citazione:

Nel mio b4, "i tubi cromati" che entrano nella piastra di sterzo sporgono verso l'alto di circa mezzo cm. Il precedente proprietario ha sfilato le forche? Mi conviene rimetterle a posto o la moto andrà meglio così? Considerate che la mia andatura è: principiante principiante-lanciato.

I tubi cromati si kiamano " steli " mentre il corpo basso della forcella ... dove entra lo stelo si kiama fodero...... poi sopra il fodero quella cosa nera come una specie di guarnizione si kiama parapolvere , poi sotto il parapolvere c'e´una molla di tenuta una rondella e il paraolio...( quello che non fa uscire l'olio forcella) sotto a quello vi e' uan boccola di scorrimento fissa sul fodero, mentre l'altra e posta alla fine dello stelo e scorre nel corpo del fodero....... sotto vi e' una molla di fine corsa per impedire allo stelo di cozzare con violenza alla fine della corsa ....

sull testa dello stelo vi e' una specie di dado grande che tappa lo stelo .... po al centro vi e´una vite piu piccola che serve per precaricare= ( rendere +/- dura la forza della molla comprimendola) la molla che scorre all interno del lo stelo e del fodero..... e su forcelle + evolute vi sono due registri idraulici ed il pompante idraulico all interno della molla ...... ma li e' gia qualcosa che capirai coll esperienza e su moto + evolute tecnologicamente .. adesso non ti servono....

ps senti alcuni terroristi campani tipo il giuspe x esempio o il rollyzan dell trentinolandia .... che di b4 ne capiscono veramente qualcosa...... sicuramente + di me e hanno + esperienza con quella motina.... 8-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 4 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 14:48
gli steli sfliati di danno maggior maneggevolezza, diminuendo l'avancorsa/inclinazione cannotto
ammesso che di serie il b4 abbia lo stelo allineato alla piastra di sterzo (sul b6 è così), mentre tu te lo trovi un po' più in alto, se ne evince che la modifica è stata fatta dal precedente proprietario e te ne accorgi solo ora...
comunque, se non hai mai avuto problemi di stabilità, tienila così
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 15:07
lasciala cosi... se son veramente 5 mm van bene
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 15:07
nathannever,
Citazione:

gli steli sfliati di danno maggior maneggevolezza

Questo è il pregio...
e i difetti (se ce ne sono) di questa soluzione?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 15:46
rederik,
Citazione:

e i difetti (se ce ne sono) di questa soluzione?

se esageri la moto diventa poco stabile in rettilineo e, in frenata, quando l'avancorsa diminuisce ulteriormente si potrebbe addirittura chiudere lo sterzo con caduta rovinosa. ma con 5 mm siamo ancora ben in sicurezza :-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 16:04
la diminuzione dell'avancorsa maneggevolizza la moto, ma comporta che per una pari curva devi sterzare di più...... questo se portato agli estremi .... fa in modo che la moto quando tiri.... semplicemente diventa difficile da controllare...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 9 ≡ Re: aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 16:14
Sir_J,
Citazione:

se esageri la moto diventa poco stabile in rettilineo e, in frenata, quando l'avancorsa diminuisce ulteriormente si potrebbe addirittura chiudere lo sterzo con caduta rovinosa. ma con 5 mm siamo ancora ben in sicurezza

NatZan,
Citazione:

la diminuzione dell'avancorsa maneggevolizza la moto, ma comporta che per una pari curva devi sterzare di più...... questo se portato agli estremi .... fa in modo che la moto quando tiri.... semplicemente diventa difficile da controllare...

Quindi se le sfilo di 5mm dovrei trovarmi la moto un po' più maneggevole ma senza grossi problemi di stabilità in rettilineo...
Resta il dubbio: sarò in grado di apprezzare la differenza, viste le mie capacità non eccelse? :-?
Lo so, è una domanda retorica...
ma se non ci sono grosse controindicazioni proverò anch'io! ;-)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: aiuto!!!mi hanno sfilato le forche!
»07.02.08 - 16:18
rederik,
Citazione:

Resta il dubbio: sarò in grado di apprezzare la differenza, viste le mie capacità non eccelse?

si, la differenza di maneggevolezza e' notevole
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse