# 9 ≡ settaggio mono posteriore
dopo lettura della guida, devo trovare un pò di tempo ed un aiuto per misurare come si deve sag statico e dinamico.
per intanto ho ammorbidito di una tacca il precarico del mono, riportandolo alla posizione di fabbrica "4"; chi l'aveva prima di me era decisamente più pesante, almeno una ventina di kg., mono e molla sono praticamente nuovi, belli efficienti, quindi credo che non mi serva indurire.
sono poi andato per curiosità a guardarmi l'estensione...
l'ho trovata ruotata quasi completamente verso la posizione soft (preciso che il mono del B12 ha una rotellina da girare col cacciavite come regolazione, e di fabbrica esce con una posizione che è quasi totalmente impostata su hard, 1/8 di giro meno del fine corsa).
anche qui l'ho riportata allo standard, poi vedrò cosa è cambiato e come mi trovo.
però mi è rimasto questo dubbio... perché dalla posizione di fabbrica si riesce a frenare l'estensione del mono solo di 1/8 di giro, mentre si può liberarla di 1 giro e più? non dovrebbe essere logica una posizione standard di fabbrica circa a metà della corsa del registro, come anche per il precarico della molla (7 posizioni, standard sul 4)?
mi sapete illuminare?