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     ≡  settaggio mono posteriore


  
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# 1 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 20:21
cari banditi vicini e lontani,
ho la sensibilità alla guida di un tricheco, e vorrei imparare a regolare un pò meglio il mono posteriore (B12 k6, ma chiedo consigli generali validi per tutte le moto).
presto andrò a rimettere il wp che ho mandato a rigenerare, per ora ho ancora il mono originale (regolabile quindi nel precarico e nell'estensione) che, a differenza di ciò che generalmente si dice, trovo tutto sommato "onesto" per il mio peso ed il mio modo tranquillo di guidare.
ma nonostante questa premessa, vedo che ci sono delle reazioni in strada della moto che non mi piacciono, che percepisco migliorabili agendo sul mono, ma non so come.... da qui la richiesta di consigli.
la cosa più plateale è che quando passo con la moto su un dosso (non come un rallentatore, comunque, diciamo un pò più alto ma dolce) il mio modico (70 kg.) peso tende ad essere sbalzato via e mi ritrovo quasi in piedi sulle pedane, col culo che viene proiettato verso l'alto.
come posso eliminare o attutire questo fenomeno? ammorbidendo un pò il mono, forse, ma soprattutto agendo sull'estensione... ma frenandola o liberandola?
insomma, cosa posso cambiare per rendere il comportamento della moto più fedele al mio peso, al mio corpo?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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NatZan
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# 2 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 20:35
se vuoi limitare questo dovresti ammorbidire la compressione.... che non hai... quindi... niente.
quindi potresti diminuire il precarico e indurire l'estensione
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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NatZan
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# 3 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 20:39
dimenticavo... se hai individuato esattamente cosa ti da fastidio (dosso) non direi che la sensibilità è trichecante.... anzi....

soprattutto se hai individuato il dosso esatto e la velocità che ti da fastidio...

portati nei pressi del dosso... e comincia a giocare con le regolazioni....

ogni regolazione un passaggio sul dosso...

ti accorgerai subito di quale è la direzione migliore....



nel settaggio sospensioni una delle cose più difficili è che è molto arduo trovare una situazione planimetrica precisa da ripetere per trovare il setup giusto... tu ce l'hai...



ma ricorda che magari fai tutto questo per trovarti bene su quel dosso..... poi alla prima curva ti trovi con il posteriore che ballonzola come le chiappe di BigMama..... poi non ti lamentare....
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# 4 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 21:16
NatZan,
Citazione:

come le chiappe di BigMama..... poi non ti lamentare....


Magari ha gusti che non conosciamo fino in fondo :burlone:
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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# 5 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 22:02
NatZan,
Citazione:

indurire l'estensione


che vuol dire... frenarla o mollarla?
grazie Nat, quando riavrò il wp con precarico, estensione e serbatoio separato per la compressione...
... sarà molto peggio :-D
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NatZan
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# 6 ≡ settaggio mono posteriore
»18.02.08 - 22:13
indurire=frenare
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# 7 ≡ settaggio mono posteriore
»19.02.08 - 07:12
Barone,
Citazione:

insomma, cosa posso cambiare per rendere il comportamento della moto più fedele al mio peso, al mio corpo?


Ti può essere utile QUESTO ?
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# 8 ≡ settaggio mono posteriore
»19.02.08 - 10:12
si, grazie!
l'ho stampato e letto.
è un documento abbastanza tecnico e rivolto maggiormente a chi ha una moto dotata di idrauliche abbastanza complesse.
la parte relativa alla forcella anteriore almeno sul bandit è poco applicabile, mentre le indicazioni in termini di misurazione dei sag credo siano un ottimo punto di partenza per il settaggio della moto.
da fermi, facendosi aiutare, mi pare che già si riesca a fare delle regolazioni in base al tipo di moto ed al proprio peso...
caspita, però, pensavo fosse un pò più facile agire sulle sospensioni...
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# 9 ≡ settaggio mono posteriore
»20.02.08 - 09:15
dopo lettura della guida, devo trovare un pò di tempo ed un aiuto per misurare come si deve sag statico e dinamico.
per intanto ho ammorbidito di una tacca il precarico del mono, riportandolo alla posizione di fabbrica "4"; chi l'aveva prima di me era decisamente più pesante, almeno una ventina di kg., mono e molla sono praticamente nuovi, belli efficienti, quindi credo che non mi serva indurire.

sono poi andato per curiosità a guardarmi l'estensione... :-o l'ho trovata ruotata quasi completamente verso la posizione soft (preciso che il mono del B12 ha una rotellina da girare col cacciavite come regolazione, e di fabbrica esce con una posizione che è quasi totalmente impostata su hard, 1/8 di giro meno del fine corsa).
anche qui l'ho riportata allo standard, poi vedrò cosa è cambiato e come mi trovo.

però mi è rimasto questo dubbio... perché dalla posizione di fabbrica si riesce a frenare l'estensione del mono solo di 1/8 di giro, mentre si può liberarla di 1 giro e più? non dovrebbe essere logica una posizione standard di fabbrica circa a metà della corsa del registro, come anche per il precarico della molla (7 posizioni, standard sul 4)?
mi sapete illuminare?
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