cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Molle forcella promoto b12 2001

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Markos
Iscritto dal: 21/3/2003
Da: Sondrio
Su: Ex B12... ora SV1000
# 1 ≡ Molle forcella promoto b12 2001
»13.06.08 - 23:03
Ho montato una coppia di molle promoto seguendo rigorosamente le istruzioni contenute nella scatola (olio promoto SAE 5, livello olio 130mm, parte della molla con le spire più ravvicinate rivolta verso l'alto). Ho riscontrato che rispetto alle originali le molle son più corte di circa 1 cm, inoltre le originali erano montate (come previsto dal manuale di officina) in senso inverso, ovvero con le spire più ravvicinate rivolte verso il basso.
Premesso questo, al momento della "prova su strada" ho trovato la forcella moooooolto più morbida di prima (a parità di precarico, che è a una tacca dal massimo) infatti in staccata affonda sensibilmente...
Secondo voi è una cosa normale?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Molle forcella promoto b12 2001
»14.06.08 - 07:26
le molle progressive non siginifica più dure....

mi fa strano quel 1 cm di lungezza inferiore... molto molto strano.....

per le spire è normale, anche se comunque è ininfluente che le spire strette siano sopra o sotto

di solito la forcella resta più soft nella prima parte dell'escursione e più controllata sotto...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Markos
# 3 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»14.06.08 - 08:43
Anche a me sembra molto strano... ho avuto anche il dubbio che mi avessero spedito le molle sbagliate, ma il codice sulla scatola corrisponde.
Mi consigli di spessorare?

Anche il tipo di olio e la quantità mi sembrano strani rispetto a quelli di serie (SAE 10, livello 105mm)... possibile così tanta differenza?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»14.06.08 - 12:34
Il fatto che la molla sia più corta ci potrebbe anche stare se ha una rigidità maggiore...
..ma da quello che dici sembra molto più morbida.
Sembra che ci siano modelli diversi per Bandit 1200:

http://www.wilbers-products.net/2008/html/images/download/modell_preisliste/gabelfedern.pdf

Se ti trovi 'peggio', più che spessorare io rimetterei le originali, finchè si capisce se sono 'sbagliate' le molle.

I 130 mm di 'aria' li hai misurati con la forcella tutta compressa?
Se ti è possibile, scannerizza le istruzioni di montaggio...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 5 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»14.06.08 - 13:26
io montai le wilbers e non ricordavo fossero di diversa misura anzi, se non erro erano uguali in lunghezza, l'unica cosa che cambiava era che essendo progressive diventavano più dure sul tratto finale... prova su strada è decisamente cambiata... basta tirare la prima quasi a limitatore e rilasciare di colpo l'accelleratore... prima affondava quasi a pacco ora resta bella stabile... vedi che non deve affondare come dici ma nemmeno essere di legno ;-)
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Molle forcella promoto b12 2001
»14.06.08 - 17:40
Markos,
Citazione:

Anche a me sembra molto strano... ho avuto anche il dubbio che mi avessero spedito le molle sbagliate, ma il codice sulla scatola corrisponde.
Mi consigli di spessorare?

Anche il tipo di olio e la quantità mi sembrano strani rispetto a quelli di serie (SAE 10, livello 105mm)... possibile così tanta differenza?

il livello e tipo olio è normale che varino al variare della molla

darkfour,
Citazione:

Il fatto che la molla sia più corta ci potrebbe anche stare se ha una rigidità maggiore...
..ma da quello che dici sembra molto più morbida.
Sembra che ci siano modelli diversi per Bandit 1200:

http://www.wilbers-products.net/2008/html/images/download/modell_preisliste/gabelfedern.pdf

Se ti trovi 'peggio', più che spessorare io rimetterei le originali, finchè si capisce se sono 'sbagliate' le molle.

I 130 mm di 'aria' li hai misurati con la forcella tutta compressa?
Se ti è possibile, scannerizza le istruzioni di montaggio...

i codici diversi per b12 sono che le 250-00 (sia wilbers che promoto) sono progressive, mentre le 249-02 e le 248-02 sono le lineari con passo 9 le 248 e 9,5 le 249
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

piccolo957
Iscritto dal: 8/9/2006
Da: Chioggia/ Venezia
Su: gsf 1200s, speed triple 955j, bmw gs 1200 sdt
# 7 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»16.06.08 - 07:52
Sabato cambiato molle della Wilbers A9 per B1200 S, sono uguali alle originali sia nella lunghezza che nel passo spirale, l'olio e spazio camera come da specifiche tecniche (5% 130mm), la differenza nella guida lo notata viaggiando in due nella fase iniziale di rilascio c'è un trasferimento di pesi molto più evidente, passando sopra a dei passaggi pedolani rialzati venivano assorbiti molto meglio, in conclusione all'nizio le molle fanno il loro lavoro, in fase finale nella massima compressione visto il tempo devo ancora provarle. Saluti a tutti.. Pollione

Profilo
Bandito
Bandito

Biacri
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Prato
Su: B12 2001
# 8 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»16.06.08 - 08:01
Io sul b12 del 2001 ho montato le molle della Wilbers che mi ha spedito NAT. Le molle sono della stessa lunghezza di quelle che montavo
e cambia solo, oltre magari al materiale ed al trattamento, il diametro del filo della molla (di poco). Dopo il cambio l'avantreno risulta più duro e più preciso e la moto mi sembra più agile nella guida con passeggiero.
Devo ancora provarle bene perchè la gomma anteriore è finita.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»16.06.08 - 08:43
Markos,
Citazione:

Ho riscontrato che rispetto alle originali le molle son più corte di circa 1 cm,

Io ho montato le Ohlins lineari ed anche loro sono più corte rispetto alle originali, però nella confezione ci anche i distanziali da montare in sostituzione agli originali e sono più lunghi... non è che nella confezione si sono dimenticati di mettere i distanziali? :-?
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Markos
# 10 ≡ Re: Molle forcella promoto b12 2001
»16.06.08 - 20:11
Tra Wilbers e Promoto cosa cambia?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse