| |
|
Bandito
Messaggi: 274 Iscritto dal: 29/5/2007 Da: Milano
# 1 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull'avancorsa
ALLORA l'avancorsa della moto può essere variato sia sfilando gli steli della forcella che "alzando" all'altezza del mono (con leveraggi o mono più lunghi dell'originale) nel primo caso il risultato si ottiene diminuendo la luce a terra e lasciando circa invariato l'interasse della moto nel secondo invece si aumenta la luce a terra e si diminuisce l'interasse giusto? penso di sì ora vorrei sapere qual'è la proporzione nella variazione dell'avancorsa tra lo sfilamento anteriore e l'innalzamento del posteriore, una cosa del tipo "5mm di sfilamento degli steli stanno ad "X mm" di innalzamento al posteriore qualcuno saprebbe aiutarmi? [ Modificato da pollo 17.06.2008 - 18:08 ]
pollo on speed triple T301
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
circa 5 mm di sfilamento forca... circa 1,5 cm di innalzamento posteriore
a spanne circa....
ma se hai le misure della moto e un pò di pratica in trigonometria..... ti metti li e fai i tuoi bei calcolini
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 274 Iscritto dal: 29/5/2007 Da: Milano
# 3 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
NatZan, Citazione:
ma se hai le misure della moto e un pò di pratica in trigonometria..... ti metti li e fai i tuoi bei calcolini
ahah si c'ho anche pensato, aspettavo di ricevere la pappa pronta
pollo on speed triple T301
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
pollo, Citazione:ahah si c'ho anche pensato, aspettavo di ricevere la pappa pronta ecco, bravo visto che ci sei prova anche a fare due calcoli con l'avanzamento e l'arretramento della forcella modificando le piastre di sterzo, con due ipotesi separate: la prima mantenendo invariata l'inclinazione della forcella, la seconda modificando pure quella
Social network? Ma va a ca..re
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
MinaVagante, Citazione: visto che ci sei prova anche a fare due calcoli con l'avanzamento e l'arretramento della forcella modificando le piastre di sterzo, con due ipotesi separate: la prima mantenendo invariata l'inclinazione della forcella, la seconda modificando pure quella
e poi facci sapere, aggiungerei!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
piu facile sarebbe utilizzare un cad... disegni i punti caratteristici della moto dopo averli con precisioni misurati e li ti sbizzarrisci..
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 68 Iscritto dal: 14/9/2004 Da: Una volta Roma, ora PARIGGGGI Su: B6S MKI '99
# 7 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
Aspettate, io non capire bene, io essere un poco capra. Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm oppure Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
'spetta...
si abbassa il canotto di sterzo di qualche millimetro per ridurre l'avancorsa e migliorare l'inserimento, piu o meno la stessa cosa si fa alzando il posteriore. alzare sia il canotto che il posteriore ha poco senso, come abbassare entrambi.
lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 9 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
Supermotarnaldo, Citazione: Aspettate, io non capire bene, io essere un poco capra. Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm oppure Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?
per diminuire l'avancorsa puoi A: alzare il posteriore B: sfilare le forche se alzi il posteriore e sfili le forche... ottieni una doppia riduzione di avancorsa alzare il posteriore e in aggiunta infilare le forche potrebbe essere utile per guadagnare luce a terra...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
Supermotarnaldo, Citazione: Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm oppure Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?
Rollyzan, Citazione: si abbassa il canotto di sterzo di qualche millimetro per ridurre l'avancorsa e migliorare l'inserimento, piu o meno la stessa cosa si fa alzando il posteriore. alzare sia il canotto che il posteriore ha poco senso, come abbassare entrambi.
Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla. In linea di max su una moto turistica come la bandit ha maggiore influenza lavorare sul posteriore (sollevare la onnipresente coda bassa) in modo da aumentare la luce da terra, variare leggermente l' avancorsa, spostare il baricentro (magari in avanti) per migliorare/facilitare l' ingresso in curva, e gli ondulamenti (rari) dello sterzo in velocità (elevata) su fandi stradali irregolari. Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|