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     ≡  "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull'avancorsa


  
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Bandito
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pollo
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Da: Milano
# 1 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull'avancorsa
»17.06.08 - 17:06
ALLORA

l'avancorsa della moto può essere variato sia sfilando gli steli della forcella che "alzando" all'altezza del mono (con leveraggi o mono più lunghi dell'originale)
nel primo caso il risultato si ottiene diminuendo la luce a terra e lasciando circa invariato l'interasse della moto
nel secondo invece si aumenta la luce a terra e si diminuisce l'interasse

giusto? penso di sì

ora vorrei sapere qual'è la proporzione nella variazione dell'avancorsa tra lo sfilamento anteriore e l'innalzamento del posteriore, una cosa del tipo "5mm di sfilamento degli steli stanno ad "X mm" di innalzamento al posteriore

qualcuno saprebbe aiutarmi?

:-o :-D

[ Modificato da pollo 17.06.2008 - 18:08 ]
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NatZan
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# 2 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»17.06.08 - 18:52
circa 5 mm di sfilamento forca... circa 1,5 cm di innalzamento posteriore


a spanne circa....



ma se hai le misure della moto e un pò di pratica in trigonometria..... ti metti li e fai i tuoi bei calcolini
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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pollo
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Da: Milano
# 3 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»17.06.08 - 19:08
NatZan,
Citazione:


ma se hai le misure della moto e un pò di pratica in trigonometria..... ti metti li e fai i tuoi bei calcolini


ahah si c'ho anche pensato, aspettavo di ricevere la pappa pronta :-D
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MinaVagante
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# 4 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»17.06.08 - 19:54
pollo,
Citazione:

ahah si c'ho anche pensato, aspettavo di ricevere la pappa pronta :-D



ecco, bravo
visto che ci sei prova anche a fare due calcoli con l'avanzamento e l'arretramento della forcella modificando le piastre di sterzo, con due ipotesi separate: la prima mantenendo invariata l'inclinazione della forcella, la seconda modificando pure quella
Social network?
Ma va a ca..re

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rederik
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# 5 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»17.06.08 - 21:46
MinaVagante,
Citazione:

visto che ci sei prova anche a fare due calcoli con l'avanzamento e l'arretramento della forcella modificando le piastre di sterzo, con due ipotesi separate: la prima mantenendo invariata l'inclinazione della forcella, la seconda modificando pure quella



e poi facci sapere, aggiungerei! ;-)
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Rollyzan
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# 6 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 09:03
piu facile sarebbe utilizzare un cad... disegni i punti caratteristici della moto dopo averli con precisioni misurati e li ti sbizzarrisci..

:-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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Supermotarnaldo
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# 7 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 09:09
Aspettate, io non capire bene, io essere un poco capra.
Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm
oppure
Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?

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Rollyzan
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# 8 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 09:29
'spetta...

si abbassa il canotto di sterzo di qualche millimetro per ridurre l'avancorsa e migliorare l'inserimento, piu o meno la stessa cosa si fa alzando il posteriore.
alzare sia il canotto che il posteriore ha poco senso, come abbassare entrambi.

lampsss
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NatZan
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# 9 ≡ "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 10:45
Supermotarnaldo,
Citazione:

Aspettate, io non capire bene, io essere un poco capra.
Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm
oppure
Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?




per diminuire l'avancorsa puoi

A: alzare il posteriore
B: sfilare le forche


se alzi il posteriore e sfili le forche... ottieni una doppia riduzione di avancorsa

alzare il posteriore e in aggiunta infilare le forche potrebbe essere utile per guadagnare luce a terra...
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# 10 ≡ Re: "sfilamento", "innalzamento" : effetti sull
»18.06.08 - 10:56
Supermotarnaldo,
Citazione:

Se io sfilare forche di 5mm essere come alzare posteriore di 1,5cm
oppure
Se io sfilare forche di 5 mm dovere alzare posteriore di 1,5cm per non fare casini con avancorsa?


Rollyzan,
Citazione:

si abbassa il canotto di sterzo di qualche millimetro per ridurre l'avancorsa e migliorare l'inserimento, piu o meno la stessa cosa si fa alzando il posteriore.
alzare sia il canotto che il posteriore ha poco senso, come abbassare entrambi.


Le proporzioni tra abbassare l' avantreno sfilando i bastoni nelle piastre oppure alzare il posteriore modificando la lunghezza della biellette variano da moto a moto, dipende daal quote caratteristiche della moto di cui si parla.
In linea di max su una moto turistica come la bandit ha maggiore influenza lavorare sul posteriore (sollevare la onnipresente coda bassa) in modo da aumentare la luce da terra, variare leggermente l' avancorsa, spostare il baricentro (magari in avanti) per migliorare/facilitare l' ingresso in curva, e gli ondulamenti (rari) dello sterzo in velocità (elevata) su fandi stradali irregolari.
Sfilando i bastoni della forcella (si riduce la corsa utile della sospensione) spesso si deve agire sul precarico delle molle onde evitare spiacevoli "paccate" delle sospensioni nella staccate decise oppure su sconnessioni improvvise.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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