cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  A proposito di sospensioni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ A proposito di sospensioni
»14.02.09 - 19:53
Allora, tempo fa ho deciso di dare una sacrosanta regolata alle mie sospensioni (molle Wirth e mono Wilbers), visto che, dopo varie regolazioni eseguite con metodo empirico (diciamo pure alla caxxo di cane), nutrivo molte perplessità sulla bontà del mio assetto.
Bene, scarico il manualetto, studio tutto a proposito di SAG statico, SAG rider e via dicendo e mi metto all'opera seguendo per benino tutte le istruzioni.
Il risultato è che ho dovuto regolare i precarichi quasi al massimo per ottenere i giusti valori del SAG statico, la moto è tornata ad essere ben equilibrata e stabile, e soprattutto molto leggera.
Troppo leggera. Appena forzo un pò l'andatura, sembra un rodeo, la moto piega da un lato all'altro velocemente e senza il minimo sforzo, però la sento allargare, devo quasi trattenerla e ogni tanto ho la sensazione di perderla, specialmente all'anteriore.
Oggi ho fatto un giro in costiera con Giuspe e Topesio e mi sembrava di stare sulle uova, ho preso un paio di scivolate da brividi.
Boh...
Adesso ho ridotto il precarico sia al mono che alla forcella di uno step e domani la provo.
Ma può dipendere da questo o c'è qualcosa che mi sfugge?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Messaggi: 660
Iscritto dal: 14/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 2 ≡ A proposito di sospensioni
»14.02.09 - 20:50
Pneus?stato e pressione?
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 3 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»14.02.09 - 21:56
non avrai delle molle molli?
la regolazione del sag giusta colla molla sbagliata risulta in una sospensione settata sbagliata.
tieni conto tra l'altro che le emulsioni di buona qualità, con ambizioni sportive, quando fa freddo vanno da schifo, sono dei pali.
aggiungo che la misurazione giusta del sag è una cosa molto complicata, è facilissimo sbagliarsi.

io conosco abbastanza bene la tua moto, il 650S SACS. sempre che si possa dire qualcosa sulla base di una sensazione riportata su un forum, secondo me ora è troppo alta e un filo chiusa nel ritorno. quindi domani dovrebbe andare meglio.

oltre alle molle wirth davanti, hai armonizzato alle loro specifiche olio e pompanti?

P.S.:
piantatela, de'inquenti, di andare in giro come i pazz' d'inverno. è chiaro che poi la moto si ribella! :rotfl:

P.P.S.:
a primavera, abbastanza presto, intendo fare questa (link) uscitina. siete ovviamente invitatissimi, se così si può dire: con topesio ci berremo finalmente la mitica birretta! daje 8-)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 4 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»15.02.09 - 09:27
Paolo_69,
Citazione:

Oggi ho fatto un giro in costiera con Giuspe e Topesio e mi sembrava di stare sulle uova, ho preso un paio di scivolate da brividi.

Ti ho visto bene, quando la stavi perdendo andavi veramente come un indemoniato...;-)
Quindi ci poteva anche stare, considerando le gomme che hai ed il fondo non proprio perfetto (oltre al gran freddo come giustamente notava Zel).

P.S. i test sull'assetto non farli piu' in costiera. Quella strada ti prende da matti. In certi punti perdi sistematicamente conoscenza dello spazio-tempo :-)
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ A proposito di sospensioni
»15.02.09 - 09:49
Zel,
Citazione:

pompanti?


il b6/B650/b650wc non hanno i pompanti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ropelaia
Messaggi: 34
Iscritto dal: 5/2/2009
Da: Roma
Su: Bandit 1250 K9
# 6 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»15.02.09 - 17:45
Con tutte le mie moto mi regolo così:
1) Appena acquistato il mezzo lo provo con le tarature assolutamente standard. Di solito i jap non sono cazzoni e settano la moto al meglio però, nella stragrande maggioranza dei casi, privilegiano stabilità a maneggevolezza. Questo perchè ottimizzando l'una in genere si va a scapito dell'altra e allora (ai fini della sicurezza) è meglio la prima. Ciò premesso, mi misuro perfettamente le quote dell'assetto originale.
2) in base ai "difetti" riscontrati decido se si può intervenire con semplici regolazioni (ove possibile) di set ed idraulica originali o partire con le sostituzioni parziali o integrali.
3) se sostituisco (come sempre accade nel mio caso) molle, olio e mono faccio in modo che il primo step corrisponda col set-up della moto originale (SAG) e da li parto, gradatamente con gli aggiustamenti delle altezze anteriori e posteriori, precarichi e idraulica.

Da ciò che descrivi sembra che hai una moto maneggevole (ma lo è pure sul misto stretto?) ma il fatto che ti allarga davanti (gomme a parte) dovrebbe essere imputato o all'anteriore troppo alto (e allora si sfila un po' la forcella) o a molle troppo dure che ti alzano troppo presto l'anteriore in curva, o ad olio troppo fluido che ti fa poco freno al ritorno: in tutti i casi il muso, durante la percorrenza deve stare più basso.
Se hai il mono regolabile, puoi tentare di allungare l'inerasse (e sbagliato alzare il posteriore in tal senso col precarico) per ottenere un effetto similare allo sfilamento forcella.

Se invece senti che si allarga anche col posteriore (vai sulle uova pure dietro) allora hai troppo freno in compressione sul mono, la gomma ti fa "muro" e con queste temperature, come è successo a me oggi, se ne va dove vuole lei...

Se ti sei smarrito del tutto con le quote, ricomincia da zero e prova a fare come ti ho descritto nei primi 2 punti.

P.S. una cosa importantissima: attenzione ai trattati sulle regolazioni delle sospensioni perchè indicano procedimenti e misure tipiche di moto da e per l'uso in pista. In strada si utilizzano altri parametri....


Saluti.
=======================
Romano
Hayabusa K8
Bandit 1250 K9
Streer Triple R
Roma
=======================

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 7 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»15.02.09 - 20:18
NatZan,
Citazione:


il b6/B650/b650wc non hanno i pompanti


sono proprio rincoglionito. non c'è speranza... :-(

topesio,
Citazione:

andavi veramente come un indemoniato..

appunto:
Zel,
Citazione:

piantatela, de'inquenti, di andare in giro come i pazz' d'inverno. è chiaro che poi la moto si ribella!

:-o
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 8 ≡ Re: A proposito di sospensioni
»15.02.09 - 22:21
freddy55,
Citazione:

Pneus?stato e pressione?

Dunlop Roadsmart, che conosco abbastanza bene, alla pressione giusta

ropelaia,
Citazione:

Da ciò che descrivi sembra che hai una moto maneggevole (ma lo è pure sul misto stretto?)

Si, anche troppo, questo è il punto
Citazione:

ma il fatto che ti allarga davanti (gomme a parte) dovrebbe essere imputato o all'anteriore troppo alto (e allora si sfila un po' la forcella)

già sfilate di 5 mm
Citazione:

o a molle troppo dure che ti alzano troppo presto l'anteriore in curva, o ad olio troppo fluido che ti fa poco freno al ritorno: in tutti i casi il muso, durante la percorrenza deve stare più basso.

Questo è più plausibile, unito al fatto che, come mi diceva lo zio Tata al telefono, col freddo, l'asfalto è freddo, gli olii idraulici sono freddi, le gomme sono fredde...

Zel,
Citazione:

non avrai delle molle molli?

Eh? :-o
Citazione:

la regolazione del sag giusta colla molla sbagliata risulta in una sospensione settata sbagliata.
aggiungo che la misurazione giusta del sag è una cosa molto complicata, è facilissimo sbagliarsi.


Boh, le molle dovrebbero essere specifiche per la mia moto, e poi capiamoci, io sto parlando davvero di piccolezze, delle molle sbagliate mi avrebbero dato ben altri problemi.
Per le regolazioni, in realtà ho regolato solo il SAG statico, stando da solo mi veniva difficile misurare il SAG rider...però non mi è sembrata sta cosa così complicata, o forse mi è sfuggito qualcosa.
Moto sul cavalletto con ruote sollevate da terra, prendo la misura tra perno ed un punto di riferimento, rimetto la moto giù, prendo la stessa misura, la sottraggo alla precedente e la differenza deve rientrare in quel range di riferimento (25-30 mm all'anteriore, 10-15 mm al posteriore).
La cosa che mi ha colpito è che per rientrare in quelle misure ho dovuto irrigidire il precarico all'anteriore quasi al massimo (6 tacche su 7), e lo stesso con il posteriore.
L'altra regolazione che ho a disposizione è il freno in estensione del mono, che tengo più o meno a metà ed ogni tanto provo ad aumentare o a diminuire per capire cosa cambia.ù
Citazione:

P.S.:
piantatela, de'inquenti, di andare in giro come i pazz' d'inverno. è chiaro che poi la moto si ribella!

:oops: Eh, pazzi, che paroloni...però è vero, forse mi sto facendo troppe seghe mentali, l'asfalto era freddo, le gomme non sono proprio delle sportive...vabbè...

Citazione:

a primavera, abbastanza presto, intendo fare questa (link) uscitina; siete ovviamente invitatissimi, se così si può dire

Sarà un gran piacere, e penso di poter parlare anche a nome di un altro paio di personaggi ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ A proposito di sospensioni
»16.02.09 - 08:31
ropelaia,
Citazione:

Se invece senti che si allarga anche col posteriore (vai sulle uova pure dietro) allora hai troppo freno in compressione sul mono, la gomma ti fa "muro" e con queste temperature, come è successo a me oggi, se ne va dove vuole lei...



Si può spiegare bene, in parole semplici, questo concetto che mi interessa ? Freno in compressione.........vuol dire che il mono si comprime in maniera lenta e quindi non va bene ? non riesco a capire che cosa vuol dire la regolazione in compressione..........precarico l'ho capito........

Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ A proposito di sospensioni
»16.02.09 - 11:02
Paolo_69,
Citazione:

Allora, tempo fa ho deciso di dare una sacrosanta regolata alle mie sospensioni (molle Wirth e mono Wilbers), visto che, dopo varie regolazioni eseguite con metodo empirico (diciamo pure alla caxxo di cane), nutrivo molte perplessità sulla bontà del mio assetto.
Bene, scarico il manualetto, studio tutto a proposito di SAG statico, SAG rider e via dicendo e mi metto all'opera seguendo per benino tutte le istruzioni.
Il risultato è che ho dovuto regolare i precarichi quasi al massimo per ottenere i giusti valori del SAG statico, la moto è tornata ad essere ben equilibrata e stabile, e soprattutto molto leggera.
Troppo leggera. Appena forzo un pò l'andatura, sembra un rodeo, la moto piega da un lato all'altro velocemente e senza il minimo sforzo, però la sento allargare, devo quasi trattenerla e ogni tanto ho la sensazione di perderla, specialmente all'anteriore.
Oggi ho fatto un giro in costiera con Giuspe e Topesio e mi sembrava di stare sulle uova, ho preso un paio di scivolate da brividi.
Boh...
Adesso ho ridotto il precarico sia al mono che alla forcella di uno step e domani la provo.
Ma può dipendere da questo o c'è qualcosa che mi sfugge?

Paolo_69,
Citazione:

Boh, le molle dovrebbero essere specifiche per la mia moto, e poi capiamoci, io sto parlando davvero di piccolezze, delle molle sbagliate mi avrebbero dato ben altri problemi.
Per le regolazioni, in realtà ho regolato solo il SAG statico, stando da solo mi veniva difficile misurare il SAG rider...però non mi è sembrata sta cosa così complicata, o forse mi è sfuggito qualcosa.
Moto sul cavalletto con ruote sollevate da terra, prendo la misura tra perno ed un punto di riferimento, rimetto la moto giù, prendo la stessa misura, la sottraggo alla precedente e la differenza deve rientrare in quel range di riferimento (25-30 mm all'anteriore, 10-15 mm al posteriore).
La cosa che mi ha colpito è che per rientrare in quelle misure ho dovuto irrigidire il precarico all'anteriore quasi al massimo (6 tacche su 7), e lo stesso con il posteriore.
L'altra regolazione che ho a disposizione è il freno in estensione del mono, che tengo più o meno a metà ed ogni tanto provo ad aumentare o a diminuire per capire cosa cambia.ù


Se ho capito bene... :dubbio:...hai preso come misure di riferimento per il sag quelle in configurazione con molle e mono originali, pur avendo montato molle wirth e mono wilbers??? hai inolre sfilato di 5mm gli steli della forcella anteriore modificando così avancorsa, interasse, ecc...???
mah...senza avanzare altre ipotesi o suggerimenti ti consiglio di portare la moto da un esperto di sospensioni e te la fai regolare in base alla tue esigenze.
A Napoli 2 ce ne sono bravi: Peppe Scotto al Monte di Procida ed un altro (di cui non mi viene il nome...lapsus...ahhhhh!!!!) che sta nell' Arenaccia, la traversa che P.zza Nazionale sale verso il distretto militare (dove c' è il Bosch servcie, ed il bar Tico...x capirci!!!) :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco