cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Equilibrio su due ruote


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Equilibrio su due ruote
»21.02.09 - 22:43
Di solito si dice che l'equilibrio in moto e' garantito dall'effetto giroscopico delle ruote e dal valore dell'avancorsa. Oggi pero' giocavo con il monopattino di mia figlia e riflettevo.
Le ruote di detto monopattino saranno 12-13 cm di diametro e sono di plastica leggerissima.
La velocita' a cui andavo era al di sotto dei 5 km/h. Effetto giroscopico minimo, quindi.
Il cannotto di sterzo e' praticamente verticale. L'avancorsa sara' 2-3 cm al massimo.
Eppure l'attrezzo e' in equilibrio stabilissimo. Si riesce ad andare perfettamente dritti senza tentennamenti o equilibrismi. Addirittura, visto che non ci sono cavi in giro, ho provato a ruotare il manubrio di 180°, quindi con avancorsa negativa, senza che potessi verificare differenze.
Cosa e' allora, che ci tiene in equilibrio su 2 ruote? :-?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Tatan
Messaggi: 840
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 2 ≡ Equilibrio su due ruote
»21.02.09 - 22:53
Scusa ma io non sono molto scientifico...e quando ho provato ad andare sul monopattino per la verita' non mi veniva così spontaneo di andare dritto, forse l'effetto della spinta generava oscillazioni che mi facevano partire per la tangente (ossia cadere!) :-)
"so di non sapere"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Equilibrio su due ruote
»22.02.09 - 00:01
vero, io in realta' su pattini e monopattino so andare da piccolo e anche benino. Pero' riflettevo sul fatto che non avevo a disposizione le caratteristiche che dovrebbero mantenere l'equilibrio
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»22.02.09 - 01:20
Tatan,
Citazione:

quando ho provato ad andare sul monopattino per la verita' non mi veniva così spontaneo di andare dritto, forse l'effetto della spinta generava oscillazioni che mi facevano partire per la tangente (ossia cadere!)


Sir_J,
Citazione:

vero, io in realta' su pattini e monopattino so andare da piccolo e anche benino.


Sir_J, queste due osservazioni sono il punto di partenza. Poco fa, mentre spinto dalla tua domanda spulciavo wikipedia per ripassare le equazioni del giroscopio, mi sono imbattuto in questa frase, che penso sia esattamente la risposta alla tua domanda:

...come si potrebbe rispondere alla domanda: "Quand'è che si sa andare in bicicletta?". Generalmente si risponde, senza che questo abbia alcuna corrispondenza con le leggi della natura, "quando si acquista l'equilibrio". La realtà invece è un'altra: in bicicletta ci si va senza cadere quando, inconsapevolmente o naturalmente, si riescono ad assecondare i movimenti del manubrio che sono innescati dalla forza di gravità che agisce sul baricentro del sistema uomo più bicicletta, mentre il girostato, la trottola, è la ruota sterzante. Se si provasse a bloccare il manubrio impedendogli di "sterzare" secondo quelle rotazioni infinitesime di cui noi nemmeno ci accorgiamo, la probabilità di capitombolare sul terreno, anche da parte dei più esperti corridori, sarebbe estremamente elevata.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_giroscopico#Bicicletta_.2F_Motocicletta )

Questo spiega ad esempio perchè haslam può permettersi grattare ginocchia, gomiti e orecchie in curva sorseggiando il tè, mentre per il sottoscritto arrivare con la saponetta a 5 cm da terra costa un impegno non indifferente: lui ha una naturalezza molto maggiore nell'assecondare i movimenti spontanei del sistema fisico. La stessa cosa evidentemente a te riesce bene anche sul monopattino! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 5 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 12:36
credo, ma non sono sicuro, che abbia un'influenza non indifferente anche il baricentro, che nel caso del monopattino è praticamente ad altezza suolo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 6 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 12:58
ege,
Citazione:

credo, ma non sono sicuro, che abbia un'influenza non indifferente anche il baricentro, che nel caso del monopattino è praticamente ad altezza suolo


Ad altezza canotto di sterzo o leggermente superiore. :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Messaggi: 307
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 7 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 13:16
Il baricentro è quello dell'insieme uomo+monopattino...

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 8 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 14:57
il problema, secondo me, non si pone a velocità molo basse, o quantomeno è facilmente gestibile
ad esempio, ultimamente faccio qualche esperimento col mio nuovo veicolo (PegPerego PlikoP3 :-D ) e ho notato che è veramente difficile andare dritti in avanti quando le ruote sono posizionate per andare indietro (cioè a sbalzo in avanti), però ci si riesce
si fa molto più fatica, però, rispetto a quando le ruote sono in posizione corretta, questo perchè la leva sul perno sterzante diventa "vantaggiosa" e le correzioni sono molto più naturali e richiedono meno fatica
all'aumentare della velocità, la differenza di difficoltà della prima situazione rispetto alla seconda aumenta drasticamente
alla fin fine credo che cavalcailnikon :-o abbia colto nel segno: l'equilibrio è dato dalla facilità con cui riusciamo a effettuare le correzioni di traiettoria, e l'avancorsa aiuta in questo senso (per contro, credo invece che il discorso di piegare più o meno non c'entri una fava)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 9 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 17:00
nathannever,
Citazione:

cavalcailnikon


:dubbio: ??? :no: !!!! :attento: ....!

Scherzi a parte, proprio negli ultimi giri dell'anno scorso e nel piccolo giretto di ieri ho avuto modo di appurare la veridicità dell'affermazione di wikipedia: infatti ho i cuscinetti di sterzo un po' usurati, da cambiare... e certe volte, in seguito magari ad una sconnessione del terreno, si induriscono leggermente.
Nulla di troppo grave, ma quando capita sento irrigidirsi la moto e - già che non sono certo un fior fiore di pilota... - sento la moto meno guidabile, ogni mio movimento sul sellino si ripercuote sulla moto che si inclina a destra o a sinistra. E la mia impressione è netta, nonostante lo sterzo non sia bloccato, ma solo leggermente indurito.

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 23.02.2009 - 16:06 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

BigBikeDude
Messaggi: 331
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Equilibrio su due ruote
»23.02.09 - 23:54
Sir_J,
Citazione:

Oggi pero' giocavo con il monopattino di mia figlia e riflettevo.


Anch'io ho riflettuto con il monopattino di mia figlia poi ho preso un tombino.
Life is a race! Enjoy it!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco