cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Settaggio sospensioni su B650S K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Tony
Messaggi: 14
Iscritto dal: 19/6/2008
# 1 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
»02.03.09 - 13:16
Dovendo affrontare un viaggio di 4gg con zavorra e avendo Baulone e borse laterali morbide + telaietti fissaggi borse artigianli, le sospensioni e la precarica le devo regolare?….
Essendo un neofila e affrontando il 1°Viaggio, Vi chiede se secondo voi devo intervenire sul posteriore regolando il registro sul 4 senza toccare la forza ammortizzante o altro…..

Il mio B650S è regolato in modo STD cioè, all’anteriore è regolata sulla scanalatura 5, al posteriore sul registro 3 e la forza ammortizzante è 1-1/4 di giri della posizione più dura…
Leggendo sul libretto uso e manutenzione queste regolazioni sono state eseguite sia per un carico leggero o pesante….

Con queste regolazioni sia da solo che in due e con il Baulone mezzo carico mi trovo bene, ma devo provare con le borse laterali piene e il baulone pieno + la zavorra come si comporta la moto….

Grazie anticipatamente per la collaborazione…..


[ Modificato da Tony 02.03.2009 - 12:41 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
»02.03.09 - 13:30
se ti trovi bene così già con zavorra e baulone mezzo carico puoi lasciare tutto com'è.
Comunque non farti problemi a provare anche una regolazione diversa: non pensare che aumentando di una tacca il precarico la moto cambi poi così tanto.
(secondo me)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Tony
Messaggi: 14
Iscritto dal: 19/6/2008
# 3 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
»15.03.09 - 16:36
Regolato il posteriore sulla posizione 4, grosse differenze non le ho notate il comportamento della Moto sembra uguale a prima con l'eccezione che quando si prendono dosso o dislivelli, tipo raccordatura asfalto ponti, si sente di più l'urto sul posteriore rispetto a prima..." questa prova l'ho fatta da solo".

Con la zavorra devo ancora macinare km, la modifica l'ho eseguita mercoledì, unico passeggero è stato ieri un amico che ho accompagnato al ritiro del suo ferro tagliandato, ma percorsi pochi km e non mi sembra che ci siano dei cambiamenti....

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1261
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 4 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
»15.03.09 - 18:38
Poco dopo averla presa ho dato un giro ad entrambi i precarichi e da allora la uso così, sia da solo che in coppia; dò un altro giro al posteriore quando sono a pieno carico.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

Tony
Messaggi: 14
Iscritto dal: 19/6/2008
# 5 ≡ Re: Settaggio sospensioni su B650S K8
»16.03.09 - 10:12
Quindi, Sandrino, hai l'anteriore regolato sulla scanalatura 4 e il posteriore rigistrato sul 4, quando vai a pieno carico registri il posteriore sul 5...." provero a regolare l'anteriore"

Domanda da neofila, porta pazienza, il comportamento della moto cambia, in che modo, rispetto alla regolazione STD....

[ Modificato da Tony 16.03.2009 - 09:15 ]

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Re: Settaggio sospensioni su B650S K8
»16.03.09 - 10:32
come riferimento devi guardare se a pieno carico e con la ragazza dietro la moto da ferma si abbassa notevolmente.
In quel caso devi indurire il precarico e l'estensione.
Vai di piccole regolazioni, segnatele e provale fino a che non ottieni il meglio.
Per davanti puoi lasciare tutto come è dipende dai gusti e dalla guida.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedFalcon
Messaggi: 93
Iscritto dal: 27/8/2008
Da: Montoro Inferiore ( AV )
Su: b600 S 2003
# 7 ≡ Re: Settaggio sospensioni su B650S K8
»18.03.09 - 11:11
Peccato che sul B600 2003 non si possa regolare....nemmeno il posteriore?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1261
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 8 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
»18.03.09 - 20:41
Tony,
Citazione:

di, Sandrino, hai l'anteriore regolato sulla scanalatura 4 e il posteriore rigistrato sul 4, quando vai a pieno carico registri il posteriore sul 5...." provero a regolare l'anteriore"

Domanda da neofila, porta pazienza, il comportamento della moto cambia, in che modo, rispetto alla regolazione STD....


Io ho in a nuda SACS del 2005, tu una cupolinata WC, quindi prendi tutto col beneficio del dubbio.
Se non sbaglio il tuo ammortizzatore è settato dalla casa con un precarico maggiore di un giro causa il maggior peso rispetto la N (dovrebbe essere scritto nel manuale che poi è uguale per tutti), mentre le forche dovrebbero essere impostate uguali.
Ho cominciato rendendo l'amortizzatore più duro perchè non mi piaceva l'effetto "gondola" sui dossi, così facendo però allargava in curva quando arrivavo un pò arrembante, quindi ho indurito anche l'anteriore ottenendo più precisione negli inserimenti. Ho anche provato a sfrenare l'idraulica del mono di un giro, ma ho solo ottenuto un fastidioso effetto catapulta.
Quando ho provato ad indurire ancora di più davanti la ruota tendeva ad inchiodare nelle staccate più violente, quindi sono tornato indietro.
Infine, quando ho caricato la moto per le vacanze, il rerotreno affondava troppo, da qui il giro in più al pracarico del mollone.
Spero di essere stato spiegato... ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

Tony
Messaggi: 14
Iscritto dal: 19/6/2008
# 9 ≡ Re: Settaggio sospensioni su B650S K8
»20.03.09 - 16:55
sandrino, Chiarissimo.....

Domani provo la modifica con la signora, vedo come si comporta su in due....
Mercoledi mi sono fatto un giretto in Vall d'Adige e non mi sono trovato male anzi mi sembra più precisa sia in ingresso che in uscita di curva. Poi ho fatto il tratto che da Tremosine va a Tignale e anche li sentivo la moto precisa nei tratti che si poteva provare, causa strada sporca....


[ Modificato da Tony 20.03.2009 - 15:57 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Tony
Messaggi: 14
Iscritto dal: 19/6/2008
# 10 ≡ Re: Settaggio sospensioni su B650S K8
»21.03.09 - 22:33
Dopo regolazione posteriore sulla posizione 4,oggi ho fatto un giro di 380 km con zavorrina. Direzione Iseo, giro completo del lago, Polaveno, Garadone val Trompia, Lodrino e pranzo ad Anfo, devo dire che sento il Bandit più stabile e preciso in inserimento e uscita dalle curve. La traiettoria la mantiene molto bene e non ci sono effetti oscillanti sui dossi e in variazione del manto stradale.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco