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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  forcella e manuale d'officina


  
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Bandito
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asterlinus
Messaggi: 10
Iscritto dal: 3/11/2008
# 1 ≡ forcella e manuale d'officina
»24.05.09 - 07:21
Salve.
Ho cambiato per la prima volta l'olio alla forcella della mia Badit S 650 del 2005 (comprata usata naturalmente) pensando di seguire le indicazioni del manuale di servizio Suzuki.
Figuratevi la mia sorpresa nel vedere che il suddetto manuale riporta due quantità differenti per la nuda e la S. Anche la lunghezza delle molle sono differenti.
Io da parte mia non sono riuscito a rispettare nè la quantità prescritta per la S (507 ml) nè l'ampiezza della camera d'aria (104 mm).
Alla fine ho deciso di fregarmene ed ho messo 500 ml di 15 Sae in ogni stelo. Inoltre, leggendo i vari forum di questo sito, ho provato a sfilare gli steli con un intervento da un Euro, nel senso che ho usato lo spessore di una moneta da un euro come riferimento.
La moto sembra andare molto bene, è molto più agile e non rimbalza in frenata. Ma vorrei proprio che qualcuno mi spiegasse l'arcano.
Un'ultima cosa, la forcella conteneva circa 500 ml per stelo, dico circa perchè ne ho versato un po' togliendo i tappi.
Grazie

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Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: forcella e manuale d'officina
»24.05.09 - 10:12
Scusa, ma perchè non sei riuscito a rispettare quei valori?

Il livello (o la quantità d'olio) ha influenza sulla parte finale della corsa della forcella quando l'aria contenuta agisce come molla allorchè viene compressa
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: forcella e manuale d
»24.05.09 - 12:36
asterlinus,
Citazione:

quantità prescritta per la S (507 ml) nè l'ampiezza della camera d'aria (104 mm).


La quantità d'olio ha un vgalore indicativo.... così sai quanto comprarne...
Devi essere millimetrico sulla 'camera d'aria' che dev'essere uguale su entrambi gli steli per avere un comportamento uniforme. Se prima avevi olio vecchio e ora hai olio nuovo sarà per questo che si comporta meglio, ma la perfezione sarebbe quella dei 104 mm.

Prendi una barretta di metallo lunga più di 104 mm e fai un segno ad un cm da una estremità, poi fai un altro segno a 104 mm dal primo e poi immergi nello stelo (compresso e senza molla) tenendo la parte con il primo segno. L'olio lascerà un bel segno e devi togliere (aspirare con siringa e tubo) o aggiungere OLIO per avere la quantità giusta di ARIA.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Bandito
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asterlinus
Messaggi: 10
Iscritto dal: 3/11/2008
# 4 ≡ Re: forcella e manuale d
»29.05.09 - 09:41
Per curiosità ho riaperto le forcelle e regolato l'olio a 104 mm. Ne ho dovuto aggiungere 5 cc (mezza siringa) e il risultato è inavvertibile.
Mi chiedo che senso abbia fornire due misure esatte se poi se ne può rispettare solo una. Io per le mie moto ho sempre avuto le indicazioni in cc e mi sono sempre trovato bene piuttosto che tenere uno stelo in verticale e cercare di misurare esattamente il livello dell'olio.
Se posso approfittare avrei un'altra domada.
I modelli "nuda" e " carenata" hanno pressappoco lo stesso peso e si rivolgono alla stessa utenza. Perchè, secondo voi, le sospensioni vengono tarate dalla casa in modo differente; e addirittura le molle della forcella sono diverse?
Mi piacerebbe molto sentire dei pareri.
Grazie

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