cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Mono per b12

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ Mono per b12
»02.11.09 - 20:51
Vabbe' non e' un mp per Natzan, ma poco ci manca.
Ho deciso di cambiare il mono del mio b12 k1 che e' l'originale con ben 7 anni di vita :-o
Non mi servono ciappini ipergalattici, non mi servono serbatoi esterni che non so dove mettere, mi basta che sia di buona qualita' e che abbia un minimo di regolazioni (compressione e freno in estensione).
Fondamentale, per paranoia mia, che sia nuovo e non usato.
Cosa offre il mercato?
Cosi' intanto cambio olio forcella e gomme e metto a posto la ciclistica ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 2 ≡ Mono per b12
»02.11.09 - 22:23
Sir_J,
mi associo alla richiesta, così non è più un mp... :-P
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Mono per b12
»02.11.09 - 23:15
diciamo che senza andare su mono da mille e una notte (e mille e non solo euro) i mono si dividono grossomodo in 4 categorie...

categoria uno, fanno parte i replica originale... costo... 140-200 euro circa, regolabili solo precarico, non rigenerabili

categoria due, replica originali di qualità superiore, costo 300 euro circa, regolabili di solito nel precarico e estensione, detti 2D, rigenerabili, spesso dotabili di diverse opzioni, tipo regolazione precarico idraulico e regolazione altezza tramite puntale, alcune marche li fanno "su misura", ovvero viene montata una molla specifica per il peso e uso del pilota, oltre a una serie di regolazioni ad'hoc

categoria tre, semiracing, tipo categoria due ma più seri, costo 400-600 euro circa, regolabili di solito nel precarico e in estensione (dett 2D spesso in questi casi regolando l'estensione si regola di conseguenza anche la compressione, mentre con il categoria due no), completamente rigenerabili, pistone maggiorato rispetto alla categoria due, dotabili di diverse opzioni, tipo regolazione precarico idraulico e regolazione altezza tramite puntale, alcune marche li fanno "su misura", ovvero viene montata una molla specifica per il peso e uso del pilota, oltre a una serie di regolazioni ad'hoc

categoria quattro, racing, costo 700-900 euro circa, regolabili separatamente in compressione estensione e precarico (per questo detti 3D) rigenerabili, spesso dotabili di diverse opzioni, tipo regolazione precarico idraulico e regolazione altezza tramite puntale, alcune marche li fanno "su misura", ovvero viene montata una molla specifica per il peso e uso del pilota, oltre a una serie di regolazioni ad'hoc

esempi per categoria

A) YSS
B) Hagon, Wilbers 530/540 Eco line
C) Wilbers 630/640, FG FQE, Ohlins 46DER/46ER, WP 4014 Emulsion, Mupo AB4/5, Kserivice Road, Hyperpro 460/360 emulsion..
D) Wilbers 631/32/33 641/42/43, FG FQT, Ohlins 46HRC/HRCS, WP 4014 Fusion/spin, Mupo AB1/2/3, Kservice Race, Hyperpro 461/462..

altre case ... bitubo, Elka, Peenske, ecc ecc ecc...

negli ultimi due anni ho fornito qualche decina di Wilbers a gente qui sul sito e tutti si sono trovati in maniera eccellente....

i prezzi "orientativi" sono di circa 400 euro per il mono typ 630/640 con regolazione precarico e estensione, realizzato su specifiche cliente (su misura), tempi di consegna 20-40 gg
kit molle + olio + ammo 630/640 sei circa a 520 euro...

dico circa perchè dipende da quanto e cosa ordino in quel momento.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 4 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 08:19
NatZan,
Citazione:

i prezzi "orientativi" sono di circa 400 euro per il mono typ 630/640 con regolazione precarico e estensione, realizzato su specifiche cliente (su misura), tempi di consegna 20-40 gg
kit molle + olio + ammo 630/640 sei circa a 520 euro...

sui 400 euro mi starebbe bene. l'importante e' che tu mi dia un buon prodotto (mi fido di te) che non mi crei sbattimenti per il montaggio.
in cosa consiste la differenza del kit?
considera che io sono sui 71-72 kg, quindi penso che una taratura standard vada bene.
come me lo mandi?
caso mai ci sentiamo in mp o telefono se l'argomento non interessasse gli altri.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 5 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 09:35
Sir_J,
Citazione:

sui 400 euro mi starebbe bene. l'importante e' che tu mi dia un buon prodotto (mi fido di te) che non mi crei sbattimenti per il montaggio.

sono prodotti fatti ad hoc.... un ammortizzatore praticamente super senza serbatoio separato e registro in compressione.... solo estensione e precarico....
se lo usi spesso in due è consigliato il precarico idraulico... se ti piace smanettare anche la regolazione in altezza del puntale...

il mono viene fatto su specifiche del guidatore, quindi mi serve il tuo peso fuori tutto (con casco tuta stivali ecc) il peso dei bagagli che mediamente carichi, il peso del passeggero fuori tutto che mediamente carichi, il tipo di utilizzo che ne fai, la percentuale di utilizzo da solo e con passeggero/bagagli....

oltre a questo se ti è gradita un altezza standard o vuoi alzare/abbassare il mono.... è possibile un range da -50mm a +30mm (misurati come alzamento/abassamento posteriore moto) rispetto all'originale.... di solito io applico un + 8 mm al retrotreno per uso normale fino a un +15-20mm se uno guida sportivo...

Sir_J,
Citazione:

in cosa consiste la differenza del kit?

il kit è molle anteriori + olio + mono, circa 520 euro. il mono solo (escluse molle e olio anteriori) 400 euro circa

Sir_J,
Citazione:

come me lo mandi?

ti viene spedito con corriere tracciabile, volendo anche assicurato

il mono è bolt-on, ovvero metti la moto sul centrale, molli il mono sul supporto sopra, molli il mono sul supporto sotto, molli le biellette... e il mono si sfila...

procedimento inverso... metti il mono nuovo, fissi sopra, fissi sotto, fissi le biellette.... lavoro finito, senza togliere la ruota o il forcellone....

visto che ci sei potresti togliere il perno forcellone e rinnovare il grasso dentro.

il lavoro per uno alle prime armi di smonta/monta è facile ..... circa 1 oretta scarsa scarsa... uno vispo in 15 minuti fa tutto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 6 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 09:42
dimenticavo

puoi scegliere tra
molla blu, registri rossi
molla blu, registri alluminio
molla nera, registri blu
molla nera, registri rossi
molla nera registri alluminio
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 10:57
NatZan,
Citazione:

B) Wilbers 530/540 Eco line
C) Wilbers 630/640

Che differenza c'è tra questi due?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 8 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 11:39
.... kosi per rendere ankora la simmia + pesante il Sig. Wilbers è stato x anni distributore WP in teteskia.....

quindi qualkosa ne sa...e non vende prodotti di M anzi x uso stradale sono dei veri gioiellini..

ps ho sempre il kit molle di "magda" nel boks ...... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 9 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 19:49
rederik,
Citazione:

Che differenza c'è tra questi due?

il primo non ha la regolazione in estensione
il secondo si
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 10 ≡ Mono per b12
»03.11.09 - 20:46
allora Nat: io direi, se ho capito quello che mi hai spiegato, di prendere il Wilbers 630/640. Colore molla blu e registri rossi. Mi pare di aver capito che abbia la regolazione per precarico ed estensione. Per me e' ok.
Va bene per i +8 mm (in effetti cosi' come e' ora la moto e' un po' seduta).
Per il peso considera 76 kg vestito e metti 4-5 kg di bagagli.
Mia moglie vestita da moto sara' 65 kg. L'utlizzo che faccio e' mediamente turistico.
Non mi serve kit per l'anteriore dato che ho gia' dentro le Ohlins lineari. Cambio l'olio e sono a posto.
Per il grasso del forcellone cosa metto?
Mandami il prezzo esatto e dimmi come vuoi essere pagato.
Preferirei in cannoli e cassate, ma immagino che vorrai un bonifico :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse