# 5 ≡ Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band
Rollyzan,
Citazione:
il problema piu grosso è controllare la lunghezza delle forche, che deve essere almeno uguale a quelle originali, per non stravolgere le quote di ciclistica. Poi bisogna trovare le piastre e accoppiarle al cannotto di sterzo originale, verificare che i cuscinetti del cannotto siano compatibili. poi si passa al perno ruota, che deve essere modificato se gli steli delle forche vengono messi con interasse diverso... poi bisogna verificare il centraggio delle pinze freno sui dischi e rivedere gli ancoraggi se è stato modificato qualcosa. poi bisogna mettere degli adattatori per fissare il manubrio dritto o cercare dei semimanubri che possano comunque funzionare..
Fatto nel B12 con forcella GSXR 750
Fatto nell XR650 con focella CRF 450
Mi sento di aggiungere solo:
- verificare i finecorsa manubrio, non è detto che coincidano ed eventualmente bisogna addirittura realizzarne di nuovi cercando la stessa robustezza (con una banale scivolata puoi spaccare tutto, telaio compreso)
- l' offset delle forcelle e del perno ruota deve essere simile e comunque l' avancorsa non deve essere minore di quello originale
Tieni inoltre presente che modifiche alle quote ciclistiche anche minime hanno dei risvolti sul comportamento dinamico della moto enormi. Una moto agile e reattiva tenderà a chiudere nelle frenate di emergenza se non sei allineato e perderà stabilità sul veloce.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"