# 9 ≡ Problema sospensioni ant bking
CrazyBandit85,
Citazione:
sul mio B6 cambierei olio con viscosità 10, 15 max 20 w ( + sale il numero + è viscoso quindi denso, quindi dura la sospensione) + molle progressive che iniziano con un tratto morbido per indurirsi a mano a mano che si scende con la sospensione per diventare in fondo a tutto dure.... il tutto viene un 110 € anche della ohlins.... (le molle sono tutte della eibach... ogni casa poi mette il suo marchio... quindi prendi quelle che trovi
non sparerei gradazioni olio a caso... i b-king ha delle forcelle rovesciate con pompanti... il b6 ha le forcelle col piffero...
i pompanti chiedono oli molto fluidi per lavorare (di solito si usa 5w o massimo 7,5w)
le forche con piffero chideono olio più denso (di solito si va sui 10-15w in rarissimi casi 20w o oltre)
le molle non sono tutte della eibach... alcune case fanno quello che dici... altre no... comunque tutte le case hanno le loro specifiche.... e le molle di wilbers invece che di wp o di ohlins o di bitubo sono tutte diverse.
generalmente quasi tutte le moto di serie montano molle comunque progressive (almeno...... le lineari si usano generalmente solo su uso pista o su supersportive molto poco stradali...)
per capire cosa succede intanto potresti misurare quanta escursione usi della forcella...
si fa abbastanza rapido... prendi una fascetta da elettricista e la metti su uno stelo...(la parte cromata) verso l'alto...
fai a farti un giro... fai due belle pinzate serie che inneschino il problema che lamenti....
se la fascetta si appoggia al piedino allora vai a pacco (molla troppo morbida/precarico troppo lieve)
se la fascetta resta staccata più di 3 cm dal fondo... molla troppo dura/precarico troppo marcato...
fai questa prova a costo zero e facci sapere