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     ≡  Setting sospensioni, andare controcorrente...


  
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BanditStaff
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Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ Setting sospensioni, andare controcorrente...
»28.07.12 - 22:49
Una regola non scritta...
quando tutto fa pensare di andare in una direzione, in preda ad un raptus scegli quella opposta e scopri di aver fatto bene.

Facciamo un riassunto:

Agosto 2011, decido che è tempo spingermi oltre con il tuning della mia Rospettina.
In garage da un pò di mesi vari pezzi attendono... quindi in una settimana li metto su con un mescola e combina:
- forcella e freni GSX-R 750 '02
- piastre su misura in ergal
- cerchi RGV gamma 250
- forcellone RGV gamma 250
- Mono WP con interasse regolabile e doppia regolazione dell'estensione
- altre cosucce non legate alla parte ciclistica.

Al di là delle varie difficoltà incontrate per montare il tutto, le mie perplessità iniziali (motivo per cui non avevo ancora montato nulla) erano relative a:
- interasse accorciato di 25 mm!
- cerchi con mezzo pollice in più, quindi pneumatici meno appuntiti e meno spalla al posteriore (mantenendo il 150/70)
- forcella più pesante e incremento dell'inerzia delle masse non sospese (disco e pinza aggiuntiva)

Modifiche fatte e subito si parte per un giro di test: 450 km in Basilicata (dove pensavo di rimanare a piedi, e invece si è rotta una Multistrada!)

La moto non è agile come una volta, la forcella è più confortevole... ma comunque dura, mentre il mono appare rigidissimo e per niente progressivo.
La regolazione del precarico non è facilmente raggiungibile e sono costretto a smontare il mono per modificarla, questo mi porta a non pensarci più di tanto... ed nei fine settimana esco guidando sopra i problemi.
In questo anno ho più volte allegerito il precarico al posteriore, provato diverse impostazioni di compressione e estensione su entrambe le sospensioni, allungato e accorciato l'interasse del mono.

Nell'ultimo setting che pareva aver migliorato molto le cose, ma ancora lontane dalla decenza, avevo cercato di puntare sul comfort, con una forcella solida ma morbida e un mono abbastanza scarico ma non morbido, è sempre stato abbastanza rigido.
Moto stabile e sincera fino ad andature allegre, poi iniziava qualche problema. In linea generale le sospensioni sono troppo dure.
Mi sono quasi convinto della necessità di dover cambiare le molle della forcella e quella del mono con altre più morbide, oppure di riportare tutto alla situazione originale.

Qualche giorno fa decido di pulire i carburatori della bimba... Tolta la scatola del filtro aria il mono WP mi sorride e dunque decido di fare qualche altra modifica.
Ora, come si dice sempre in ambito di sospensioni, è bene fare piccoli passi alla volta altrimenti non se ne viene a capo.

Ignoro totalmente la regola e come una specie di visionario eseguo le seguenti modifiche tutte insieme:
MONO:
- aumento il precarico di quasi 4 giri!!!
- aumento il freno in estensione di 4 click! Sia per le basse che per le alte velocità.
- freno in compressione al minimo (avrei voluto aumentarlo, ma si è bloccata la vite!)
- aumento dell'interasse di 10 mm!!!

FORCELLA:
- aumento il freno in estensione di 1 click
- aumento il precarico di 3/4 di giro

Rimonto tutto, non penso più alle sospensioni ma mi concentro sulla regolazione dei carburatori.

Ora, a rigor di logica, se prima le sospensioni erano troppo dure, ora dovevano esserlo ancora di più...
invece, salgo in sella e mi ritrovo con una ciclistica sostenuta ma decisamente confortevole! :-D

Finalmente trovo comfort, agilità e precisione.
La piccola ha ancora bisogno di qualche accorgimento ma siamo quasi in linea.

Eccezione che conferma la regola: Fai trecento modifiche tutte insieme e troverai la soluzione. :-P
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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padrino76
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Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 2 ≡ Setting sospensioni, andare controcorrente...
»28.07.12 - 23:54
complimenti doctor...se posti qualke foto cosi' vediamo la rospetta come e' venuta esteticamente..... ;-)

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vindo
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Iscritto dal: 4/1/2012
# 3 ≡ Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 06:43
cosi si faaaaaaaaaaaaaa
daje tuttaaaaaaaaaaaa

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Voodoo78
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Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 08:12
Che culo! :-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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paci
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Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 5 ≡ Re: Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 17:39
consiglia le modifiche alla Ducati di Valentino :-P

...e posta le foto

[ Modificato da paci 29.07.2012 - 18:42 ]
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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leox11
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Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 6 ≡ Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 17:47
Giuspe,
Citazione:

Fai trecento modifiche tutte insieme e troverai la soluzione.

Oppure ti rompi definitivamente le balle!!! :-D :-D
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 18:12
Il b4 sovverte le regole, scardina le convinzioni, piega le leggi fisiche a proprio uso e consumo :-D



[ Modificato da NikoB4 29.07.2012 - 19:13 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Kerlok
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# 8 ≡ Re: Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 19:36
Consiglio di leggere questa guida http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html , spiega abbastanza bene su come agire in modo abbastanza corretto sulle sospensioni. :-D :-D :-D

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Giuspe
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# 9 ≡ Re: Setting sospensioni, andare controcorrente...
»29.07.12 - 20:26
Voodoo78,
Citazione:

Che culo! :-)

Ahahahaah! :-D
In realtà ho fatto tutta una elaborazione teorica in un concentrato quasi mistico... tipo Nikola Tesla quando inventò il generatore a corrente alternata guardando il Sole che tramontava!

Kerlok,
Citazione:

Consiglio di leggere questa guida http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html , spiega abbastanza bene su come agire in modo abbastanza corretto sulle sospensioni. :-D :-D :-D

Magari bastasse!!! Proprio seguendo logiche come queste non ne venivo più a capo! ;-)

NikoB4,
Citazione:

Il b4 sovverte le regole, scardina le convinzioni, piega le leggi fisiche a proprio uso e consumo :-D

Il B4 è un corso di formazione! 8-)
(questa potrebbe finire tra le frasi celebri!)

Le foto (che devo ancora fare) le posto sul forum Tuning... ovviamente non sono definitive perchè la mia Rospettina è un laboratorio sempre in evoluzione.
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Paolo_69
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Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Setting sospensioni, andare controcorrente...
»30.07.12 - 17:21
Giuspe,
Citazione:

Magari bastasse!!! Proprio seguendo logiche come queste non ne venivo più a capo!

Come ti capisco :-P
Io sono stato per settimane a impazzire con le lezioni di MisterMolla (forum di www.daidegas.it), a leggere guide e a spippolare con le sospensioni, un click qua, due click là, e non ne venivo mai a capo: una volta era dura, un'altra era morbida, e l'estensione è troppa, e la compressione è poca... quando finalmente il mono mona la forcella non forcella non forcella e non c'è verso, poi dai un click a caso sul mono e la forcella riprende a forcellare.
Quando ho realizzato che non ne potevo più ho riportato tutto a zero, ho girato le viti di regolazione a sentimento, ho smesso di leggere manuali, guide, MisterMolla e adesso la moto va benissimo :-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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