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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Moto assolutamente inguidabile


  
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giovannino
Messaggi: 23
Iscritto dal: 29/6/2013

Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 1 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 12:29
Ciao a tutti,

ieri ho acquistato una Bandit 1250 S Traveller del 2009 e oggi mi sono iscritto al vs sito !!!
Dato che era una occasione non me la sono lasciata scappare ma già dopo la breve prova che avevo fatto prima di fare il passaggio mi ero accorto che la moto era completamente inguidabile. Il proprietario la guidava per andare al lavoro e mi è sembrato che fosse tipo più da scooterone. Di tecnico comunque proprio zero (non sapeva neanche dov'era il filtro....) .
Ritornato a casa ho riprovato la moto e l'ho fatta provare anche ad un mio amico.
Vi posso assicurare che la moto non riusciva a piegarsi un millimetro. Praticamente come se ci fosse qualcuno che da dentro la curva ti spingesse per farti tornare in posizione eretta.
In qualche post ho letto di uno che diceva che la senzazione era quella di voler governare un toro prendendolo per le corna. Perfetta ! Praticamente invece di curvare la moto andava dritta

I controlli fatti al volo in sequenza sono stati i seguenti:
1. Verifica stato pneumatici (al 40%)
2. Verifica su cavalletto gioco e fluidità di sterzo (a mano sembra normale, il cuscinetto sembra non avere incertezze o inceppamenti)
3. Verifica sospensione anteriore
La forcella sembra affondi parecchio anche da ferma. Diciamo che un 40-50% della corsa. La scorrevolezza è normale. Sicuramente molto mobida. A mio parere forse c'è qualche goccia rimasta dell'olio originale .....
Per capire se qualcosa migliorasse abbiamo avvitato completamente il precarico molla
Rifatto un breve test e qualcosina, proprio poco, è migliorato.
4. Nel posteriore monta un Bitubo CLU31 (ho preso l'occasione anche perchè montava questo).
Abbiamo regolato ad un settaggio medio.
Poche differenze anche qui.

Ora vi chiedo se per caso a qualcuno gli è mai successa una cosa simile dato che in quarant'anni che vado in moto era la prima volta. Io faccio Enduro e Motocross... ma un tempo ho fatto anche della Strada.

Ditemi se va bene cosa penso di fare.
1. Rifare la forca con sostituzione olio e, visto e consigliato nei forum vari, anche della molla
Cosa consigliate ?? La Wilbers o la Bitubo ??
2. Verifica cannotto e gioco sterzo
3. Verifica e tagliandino all'ammortizzatore e settaggio per mio peso e tipo moto.

4. Cambio pneumatici (ma aspetto a vedere se diventa prima governabile o meno).

Avete qualche nome di meccanico nel nord italia (triveneto) che ne capisce veramente e sa metterci le mani alle forcelle ?

Attendo vs consigli e commenti.
Saluti
Giovannino






:-o :-o :-o :-o

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NatZan
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 13:08
vieni a trovarmi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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Kiano
Messaggi: 140
Iscritto dal: 3/1/2005
Da: Vicenza provincia
Su: B12 '98
# 3 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 14:33
...non potrebbe essere che siano le gomme "spianate" ? :-?
Obsoleto, prima o poi vintage

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Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 14:57
Oppure steli storti?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 5 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 15:10
le forcelle di serie non sono granchè, è risaputo che con quelle originali la moto tende ad allargare la traiettora e in qualche caso ondeggia (solo ma forzando il ritmo).
Ma che non si piega questo assolutamente no anzi, visto da che esperienze motociclistiche vieni ti direi che le curve strette le puoi prendere come un enduro (con le dovute differenze).
Anche se le gomme contribuiscono molto alla facilità di guida, anche consumate non è che la moto non pieghi.

Così a spanne (è difficile dire da qui cosa potrebbe essere se non che la cosa non è normale), ti direi che hai una combinazione di gomme + sospensioni che non lavorano a tuo favore.

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giovannino
Messaggi: 23
Iscritto dal: 29/6/2013

Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 6 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 15:22
Ultima cosa che mi ero dimenticato.
Devo controllare anche allineamento con le piastre. Ma la moto sembra non esser mai caduta e quindi sarebbe strano.

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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 7 ≡ Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 15:28
la moto è la traveler? porta bauletti?
le gomme appiattite fanno tanto..io con la mia , con 12000km sulle gomme, praticamente non scente in piega...ma deve essere buttata giu per poi scendere di botto!
pericolosa se si vuole andare forte, ma poca cosa in uso urbano...poi il bello è che ora riesco a tenere la moto ferma al semaforo senza mettere il piede a terra :-o !!!
comunque cambia gomme e togli eventuale bauletto se non ti serve..
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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fispino
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# 8 ≡ Re: Moto assolutamente inguidabile
»29.06.13 - 21:03
Se la moto è sana, sfila le forcelle, cambia l'olio, cambia le gomme con un profilo spotivo e rifai il SAG. Poi da lì si parte.

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giovannino
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Iscritto dal: 29/6/2013

Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 9 ≡ Re: Moto assolutamente inguidabile
»01.07.13 - 13:57
Ho deciso di montare delle molle progressive e rifare la forca.
WILBERS, BIMOTA, EIBACH (quelle che suonano ... ;-) ) .
Ci sono preferenze o una vale l'altra ? I prezzi sono allineati.

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sps
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Da: Padova
# 10 ≡ Re: Moto assolutamente inguidabile
»01.07.13 - 14:12
NatZan,
Citazione:

vieni a trovarmi


..vai a trovarlo...
;-)

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