# 4 ≡ Regolazione sospensioni
Benvenuto nel club! Ti sei infilato in un tunnel dal quale pochi riescono ad uscire, ne sei consapevole, vero?
Scherzi a parte, l'approccio che stai utilizzando va bene, cerca di cambiare una cosa alla volta, ed annota modifica ed impressioni dopo aver provato la moto; la moto va provata sempre su un percorso che conosci bene nelle stesse condizioni, altrimenti serve a poco. Questa è la cosa più difficile: saper interpretare le sensazioni che da la moto richiede una grande esperienza e sensibilità.
Come ti ha detto Natzan, con le sospensioni del bandit non è che si riesca a fare più di tanto, prova a misurare i sag e segnati i valori, in rete trovi un pò di guide su come si fa e su quali sono i valori di riferimento (che restano un riferimento, una base da cui partire).
Per la sensazione di pesantezza dell'anteriore, bisognerebbe capire bene cosa intendi per pesantezza: immagino che ti riferisca alla forza con cui devi spingere sul manubrio per far scendere la moto in piega, giusto? ci sono altri parametri che possono causarla, primo fra tutti tipologia, stato di usura e pressione delle gomme; un trucchetto che si usa spesso per rendere l'anteriore più "svelto" è di sfilare qualche millimetro (fino a 4-5 non ci sono controindicazioni, è tutta salute
) gli steli della forcella.
Ultimo consiglio: non esiste l'assetto perfetto, quello che va bene a te non andrà bene ad un altro, e quello che sembra perfetto su una strada si rivela troppo duro o troppo morbido su un'altra; trova qualche guida in rete e studia come sono fatte le sospensioni