MotorPassion,
Citazione:
Nessuno sa rispondere alla mia domanda ??
eccomi!!! scusa la latitanza ma ultimamente sono preso da millemila c@@@@@@
prima domanda: di che B6 stai parlando? 96-99 oppure 00-05?
in ogni caso, sostituire il forcellone solo per avere i registri catena più comodi mi sembra un pò forzato. Sulla solidità/rigidezza sono dimensionati appositamente per il tipo di moto e per le prestazioni erogate dal motore.
Sul 1200 con una maggiore coppia/potenza da erogare è necessario dimensionare sospensioni/leveraggi/forcellone in maniera adeguata. Trasportando tutto su una moto seppure simile ma non di medesime prestazioni non puoi essere certo che migliorino le prestazioni dinemiche globali. Senza contare che il focellone del B12 ospita un cerchio di differente larghezza, con differente portacorona, distanziali, supporto pinza, ecc.... e non ultimo differente PNEUMATICO.
La modifica è ovviamente fattibile, ma se vuoi farla bene ha un costo non trascurabile e la difficoltà da non stottovalutare per l' omologazione del nuovo pneumatico postaeriore.
In alternativa ci sono delle ditte che possono aggiungere sul forcellone originale delle "capriate di rinforzo", ma vanno sclete e dimensionate per utilizzi specifici e non per ragioni estetiche.
Dal momento che il B6 non nasce per utilizzi sportivi tali modiche spesso non portano tangibili benefici se non nella guida al limite, e parlando per me....il limite ciclistico delle moto che ho avuto è sempre stato ben distante dal mio di limite di guida. Non so......non so.......io spenderei i soldi i maniera differente, magari lavorando su forcella anteriore e mono posteriore per migliorare la guida.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”