# 4 ≡ Re: Aggiornamento forcella e mono (mupo e fg) b65
da un forum di z750,
pag14,
http://mt07.it/bb/thread-2544-page-14.html 300 km fatti sul misto con gomme di serie una differenza netta, ora ho montato le metzeler k3 e la moto va giu da sola traiettorie precise con il minimo sforzo.
Avrei delle domande:
1) il kit forcella fa dei rumori un po ambigui come se dentro ci fosse qualcosa che tocca e che non sta bene in sede il rumore è lieve e capita soprattutto con le buche. Devo preoccuparmi?2) mi sembra che in uscita dalle curve e in accelerazione la moto tende a sedersi di piu rispetto al passato, consigliate di aumentare il precarico?
3) off topic, entra spesso l abs consigliate il cambio pasticche con piu performanti? quelle di adesso ci sono ancora sono qlle di serie e hanno 3 anni.
pag.16
http://mt07.it/bb/thread-2544-page-16.htmlCiao a tutti probabilmente sono l'ultimo partecipante al GDA a scrivere la sua recensione qui, scherzi a parte.. partiamo dal presupposto che sono i soldi che meglio ho speso sulla moto dal lontano 2014, anno in cui appena uscita l'ho acquistata; ammetto che la moto è cambiata davvero tanto, che è diventata guidabile e soprattutto molto meno pericolosa, che sono contento e condivido tutte le impressioni scritte dagli altri utenti prima di me.. ma veniamo al dunque, sono molto critico come persona e di conseguenze le critiche non mancano neanche in questo caso. Procediamo con calma e partiamo dall'inizio. Ricordate che il kit poteva essere acquistato pagando con bonifico bancario o contrassegno? Bene, io essendo uno studente fuori sede non avevo la disponibilità economica dietro al momento della chiusura del gruppo di acquisto per poter effettuare il bonifico, quindi vista la fretta nel dover comunicare le tarature(sulle quali parlerò più in la) e sui metodi di pagamento, comunico a seishin che pagherò in contrassegno. Qualche giorno dopo chiamo direttamente FG gubellini reparto spedizioni per chiedere info sul mio pacco e mi dicono che non è ancora stato spedito, allora mi premuro di chiedere se è possibile avere un codice di tracciamento una volta che il pacco verrà spedito in modo da farmi trovare a casa al momento della consegna. Il signore al telefono, molto gentile, si annota il mio numero di telefono accanto al mio nome sulla lista dei partecipanti al GDA dicendo che verrò contattato da lui al momento della spedizione e mi comunicherà il codice. Bene, passano 15 giorni, chiamo di nuovo e non sanno niente del mio pacco. Allora insisto e l'addetto controlla, il pacco risulta in giacenza presso la sede del corriere a 50 km da casa, da ben 10 giorni. Ecco la prima rottura di..... E vabbè pazienza, il giorno stesso vado a prendere il pacco e fortunatamente c'era tutto e senza alcun danno o difetto. Inizio a osservare con cura i pezzi e mi accorgo guardando i regolatori di flusso come il controllo di qualità non sappiano nemmeno cosa sia. Residui di limatura nei fori, spigoli vivi ecc, munito di lima sistemo tutto, pulisco e anche questa è passata. Leggo le istruzioni del kit forcella, non nego che ci ho messo un po' a capirle, alla fine insieme a seishin al telefono abbiamo confrontato le idee e siamo giunti a una conclusione comune sul livello olio.
- Il montaggio, semplice e immediato. Ho fatto tutto in due ore senza niente da aggiungere.
- Prima prova, moto molto rigida, sui binari, non rimbalza ecc
ma alla prima buca rumore di ferraglia all'anteriore e dolore al fondoschiena. Torno sul forum e leggo che il rumore è una cosa comune a parecchi di noi anche se per me non è una cosa tanto normale, per la rigidità al posteriore mi attribuisco la colpa pensando che sia dovuta alla taratura pistaiola da me richiesta. Tuttavia non combacia con il peso del pilota 65 kg. Provo a diminuire il precarico e la situazione migliora. Ritorno sul forum e leggo che le tarature non sono state fatte ma tutti i kit sono uguali. All'alnteriore me ne ero già accorto confrontando il mio kit con quello di seishin in foto, il numero di lamelle e le dimensioni dei pacchi lamellari infatti erano uguali nonostante la taratura da lui richiesta fosse diversa dalla mia.
- uno dei motivi per il quale ho scelto questo kit era proprio la taratura personalizzata.
- la forchetta del piedino del mono è più larga rispetto a quella del mono di serie e di conseguenza ha qualche mm di gioco sul leveraggio.
- Cigolio al posteriore che il mono di serie non faceva.
Ricapitolando taratura inesistente,
rumore di ferraglia all'alnteriore (tutti i kit vedi matris, mupo ecc presentano delle boccole di scorrimento) mentre FG è semplice alluminio grezzo. Tempi d'attesa lunghi e poca serietà (non mi hanno contattato) per la spedizione. Che dire, nonostante i miglioramenti avvertiti sulla moto mi sono sentito un po' preso in giro, e ci tengo a precisare, assolutamente non da parte di seishin che è stato gentilissimo, ma da parte di FG gubellini. La qualità del prodotto artigianale che tanto vantano riguarda solamente i limiti di un prodotto artigianale rispetto ad uno industriale perché di vantaggi fin ora non ne ho visti. E in fin dei conti il kit forcella mupo senza molle costa 100 euro in meno di questo e anche se magari presenta il difetto dell' o ring di tenuta, almeno mupo lo mette in progetto insieme alle boccole.
FG invece non prevede nessuna guarnizione e nessuna boccola che a parer mio si traduce in rumore di ferraglia.