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Bandito
Messaggi: 45 Iscritto dal: 11/9/2010
# 1 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Bandito
Messaggi: 181 Iscritto dal: 22/6/2011 Da: Bari Su: Bandit 1200 K2
# 2 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Seguo.
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BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 3 ≡ Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Se puo' interessare, di solito Wilbers ha degli sconti in autunno
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
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# 4 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Ho fatto il tuo stesso intervento quest'inverno perché il mio mono dopo 65000 era veramente finito, con la zavorrina Soprattutto era vergognoso. Nello stesso momento ho cambiato anche molle e olio forcella. Il tutto sfruttando la promo wilbers che mi ha fatto risparmiare un po'. È diventata un altra moto, di certo non una ss ma molto più comunicativa, tanto che sono riuscito quasi a chiudere la gomma posteriore. Per quanto riguarda la tua domanda... Anche io ne ho approfittato per ingrassare tutto, volevo togliere i cuscinetti da te citati perché mi sembravano logori, ma con le buone non c'è stato versi di farli uscire e con le cattive é andato a finire che ho danneggiato il pezzo. Per fortuna sono andato in una disfattura vicino e per una cavolata (mi pare 15/20 €) sono riuscito a trovare un ricambio messo molto meglio del mio e con cuscinetti in ottimo stato, ingrassato tutto e montato. Se vuoi un consiglio, se ti sembrano messi bene non toccarli nemmeno una bella pulita ed una passata di grasso, altrimenti o prendi un pezzo usato o lo porti da un meccanico.
Bandito
Messaggi: 45 Iscritto dal: 11/9/2010
# 5 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Diciamo che nel mio caso una delle gabbie metalliche sembra che ruoti a corpo unico all'interno del pezzo, solo l'anima, l'esterno e' ben saldo al pezzo e la gabbia non si muove a dx e sx. Insomma a pelle potra' andar bene ancora ma al prossimo tagliando vedro' di smontare e cambiare le gabbie a rulli. In rete c'e' un video in cui si spiega come andrebbe usato olio pistola a caldo e un semplice estrattore fatto in casa. Il punto e' che, se non ricordo male, le due gabbie che si trovano al centro del leveraggio non si muoverebbero in un canale uniforme, il pezzo si "ingrossa" al centro. Pero' potrei ricordare male... estrazione/inserimento gabbie a rulliMa si, prossima volta compro le gabbie e porto da un mecca
Bandito
Messaggi: 152 Iscritto dal: 2/8/2015 Da: Modigliana Su: Bandit 600S '97
# 6 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Scorso inverno ripulito i cuscinetti e non ho fatto caso com'è la sede dei rulli in questione. Bisognerebbe sentire con un dito se c'è uno scalino all' interno e capire l'entità , a questo punto fare una rondella di 2/3 mm di diametro più largo del perno, sfacciare due lati per in modo che passi dal foro per poi raddrizzarla fra i due rullini, così si dovrebbe appoggiare sulla boccola , a questo punto provare a estrarla premendo con un perno sulla rondella inserita. Alternativa si può usare un perno di alluminio e ribattere un po per volta battendo diciamo a croce , una martellata sul bordo sinistro, destro , sopra e sotto fino a farla sfilare, così facendo però si rovina la gabbia quasi al 100%. Sul discorso video, scaldare con la boccola appoggiata lo vedo assai insensato, primo perché scaldi anche la boccola dilatandola , secondo le boccole hanno quasi sempre parti in plastica ( raschiapolvere e a volte anche le gabbie per i rullini) che potrebbero rovinarsi con il calore. Vedrei molto meglio usare una morsa (l'ideale è un pressa a bilancere ma a casa non penso sia così facile averli) , mettere una piastra di alluminio e stringere, la cosa importante e farla scendere dritta quindi posizionarsi nella parte centrale della morsa. Rileggendo non so se sono stato chiaro e anche farsi una rondella non è scontato, per me tutto semplice per il lavoro che faccio ma spero di essere stato utile
Bandito
Messaggi: 45 Iscritto dal: 11/9/2010
# 7 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Ceram73, Citazione: Scorso inverno ripulito i cuscinetti e non ho fatto caso com'è la sede dei rulli in questione. Bisognerebbe sentire con un dito se c'è uno scalino all' interno e capire l'entità , a questo punto fare una rondella di 2/3 mm di diametro più largo del perno, sfacciare due lati per in modo che passi dal foro per poi raddrizzarla fra i due rullini, così si dovrebbe appoggiare sulla boccola , a questo punto provare a estrarla premendo con un perno sulla rondella inserita.
Penso di aver capito, l'idea della rondella "ovale" e' buona. Quello che mi sono chiesto e' che, dato che comunque si deve far leva sul pezzo per estrarre le gabbiette, se si rischia di rompere il pezzo dato che si tratta di lega di alluminio. L'ideale sarebbe avere una boccola dall'altro lato sulla quale far leva, tale boccola avrebbe diametro interno ed esterno pressoche' identico alla sede della gabbietta, cosi si farebbe leva su tale boccola che agirebbe sul bordo circolare del leveraggio, esattamente come il video che ho postato. Ci sono in vendita degli estrattori per cuscinetti interni, tipo questi ma il problema e' che comunque i bracci da avvitare ad essi farebbero leva sulle braccia del leveraggio, come detto prima
Bandito
Messaggi: 152 Iscritto dal: 2/8/2015 Da: Modigliana Su: Bandit 600S '97
# 8 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Più che fare leva la mia idea era di spingere contro la boccola, idem si può fare con quell'estrattore. Proteggere il filetto superiore per non rovinarlo e sbattere con un martello. Guarda che secondo me non sono poi così dure, non dovrebbero essere incollate, per lo meno in impieghi meccanici non mi é mai capitato lo fossero .
Bandito
Messaggi: 45 Iscritto dal: 11/9/2010
# 9 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Ceram73, Citazione: Più che fare leva la mia idea era di spingere contro la boccola, idem si può fare con quell'estrattore. Proteggere il filetto superiore per non rovinarlo e sbattere con un martello. Guarda che secondo me non sono poi così dure, non dovrebbero essere incollate, per lo meno in impieghi meccanici non mi é mai capitato lo fossero .
Per carita', le mie sono solo chiacchiere, perche' quando ho sostituito il mono non ci ho provato in quanto non avevo i ricambi e non avevo tempo di andare in giro a cercarli o fare ordine online. Provero' al prossimo tagliando, prossimo anno..
Bandito
Messaggi: 152 Iscritto dal: 2/8/2015 Da: Modigliana Su: Bandit 600S '97
# 10 ≡ Re: Ho sostituito il mono del mio b6 del 2003
Le mie una volta lavate, girando con le dita non sembrava avessero grosso problemi. Vabbè avevano solo 95000km . Poi ho messo abbondante grasso per cuscinetti .. ne ho per altri 100 anni ..... 😆😆
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