cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#117: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Regolazioni mono e forcella bandit 1200


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»07.11.05 - 14:03
Ho una Bandit 1200 N; qualcuno sa dirmi che regolazioni ha usato per mono e forcella?
Rispetto alle regolazioni di fabbrica io ho indurito di una tacca la forcella, portato il mono a 5 con il registro dell'estensione a 4 (il massimo di chiusura), ma non so se ho fatto bene.
Non mi sento sicuro su strada.
P.S.: Ho ancora le Macadam 90 originali, visto che ho fatto 4000 km. :-?

[ Modificato da Ertaserta il 7/11/2005 15:04 ]

Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 2 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»07.11.05 - 22:43
Considera che il SAG statico di una moto stradale deve essere di circa 1cm
Ora tu dirari: e che è?

il sag statico sarebbe quanto deve scendere la moto sulle sospensioni per il solo suo peso
In pratica ti prendi un riferimento (tipo il contrappeso del manubrio o il maniglione del codone) sulla moto e vedi a che altezza da terra sta a sospensioni scariche e cariche del peso della moto.
Indurire la forcella può essere una buona mossa in quanto riduci i trasferimenti di carico sull'anteriore in staccata per contro però la moto sta più alta sull'anteriore e perciò in accelerazione tenderà ad allargare.
Potresti sfilare di 5mm le forcelle in modo da dare maggior carico sull'anterore ed oltretutto chiudendo l'angolo di sterzo migliori l'inserimento e la maneggevolezza (a scapito di un po' di stabilità ma trascurabile).
Per il mono ti sconsiglio tarature troppo rigide ma soprattutto non mettere un freno idraulico di ritorno così forte in quanto poi rischi che la sospensione non lavori più in quanto non riesce ad estendersi, oltretutto ho notato un peggioramento della capacità di seguire i trasferimenti di carico e perciò saltellamenti in staccata).
La molla del mono induriscila solo se sei molto pesante o se vai spesso in coppia o con bagagli (o se sei una bestia e tiri come un asassino).

Ciauz e buon divertimento :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»08.11.05 - 08:21
bravo fraba, ti sei solo scordato di dirgli delle gomme ... :-D :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
utente inattivo




# 4 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»08.11.05 - 23:03
Già. Quanto incidono sulla stabilità/maneggevolezza?
Insomma, vale la pena spendere un po' di soldini cambiando le gomme dopo soli 4000 km?

utente inattivo




# 5 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»08.11.05 - 23:18
Visto che peso circa 100 kg, forse indurire il precarico del mono è utile.
In ogni caso stasera ho abbassato il registro del freno in estensione a 3.
Domani vediamo come va...

Bandito
Bandito

Antikas
Messaggi: 375
Iscritto dal: 13/5/2004
Da: Ascoli Piceno (Marche)
Su: gsf 1200
# 6 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»08.11.05 - 23:18
cambiando le madacam cambi moto..!!!! fidati...!!!
WARP9

Profilo
Bandito
Bandito

Antikas
Messaggi: 375
Iscritto dal: 13/5/2004
Da: Ascoli Piceno (Marche)
Su: gsf 1200
# 7 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»08.11.05 - 23:24
allora io peso circa 90 a pieno carico :-D e ho sfilato la forcella di 3 mm, migliorando notevolmente l'inserimento in curva, ma attento a non passartene, altrimenti la moto tenderà a chiudere, poi ho leggermente indurito la forcella, 1 o 2 tacche, non ricordo, ma soprattuto appena presa la moto ho coambiato le madacam.... tutt'un altra storia... le gomme fanno veramente molta differenza.....

per il mono invece ho precaricato fino a 5 ma quando vado in coppia lo rimetto a 4 e ho il freno in estensione a 3, ma anche in questo caso in coppia lo rimeto a 2, solo che non sono molto convinto di questa regolazione, a volte in staccata (non staccatona) oscilla un po, quindi credo che dovrei rivederla...

Per la stabilità che avrei dovuto perdere sfilando le forche non me ne sono neanche accorto :-D
WARP9

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 07:02
Dopo il post di Fraba, esperto ufficiale di sospensioni, mi sento in difficolta'. Comunque:
Anche se sei un quintalozzo, considera che le sospensioni di serie non sono il massimo della vita. Specie il mono del B12 e' di tipo economico, quindi e' preferibile lasciarlo lavorare libero. Il freno idraulico io l'ho aperto completamente (posizione 1) e te lo consiglio caldamente. Per il precarico vedi tu, io sto su 3 ma peso 75 kg, 4 o 5 per te dovrebbe andar bene.

Forcella: qua il discorso cambia. Ricorda che la cosa fondamentale di una forcella e' che scorra bene. Anche a scapito di una certa cedevolezza. Io ho messo le Ohlins con un olio leggermente piu' denso (non troppo altrimenti non scorre bene) e ho sfilato gli steli di 3 mm. Fino a 5 va bene, non esagerare che poi la moto perde stabilita' in rettilineo e nei curvoni autostradali ed inoltre -visto che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa- lo sterzo tendera' a chiudere e cio' puo' essere fastidioso e pericoloso in frenata. Quindi non piu' di 5 mm, mi raccomando.

Gomme: Fondamentali. Una buona gomma cambia tutto. Io mi trovo bene con le Metzeler Z6, ottima tenuta e buona durata. Un altro pianeta rispetto alle Macadam. Puoi certamente mettere qualcosa di piu' sportivo, ma poi devi fare i conti con l'usura rapida.

Ricapitolando:
Molle Ohlins e olio forcella + steli sfilati 130 euro
Metz 6 320 euro
Mono posteriore (sigh!) MOLTO :-P

La modifica alla forcella puoi farla da solo, e' semplice. Se non te la senti un buon meccanico te la fa in un paio d'ore. Le gomme te le consiglio proprio, per il mono....... vedi tu ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 09:17
Condivido in modo totale il parere di Sir_J sul freno in estensione del mono, cioè completamente libero (posizione 1). Quanto al precarico del mono originale l'ho lasciato sul 4, dopo aver provato 3 e 5 (sono 85 kg). Per la forcella originale è fatica. Io l'ho indurita di mezza tacca, però ci devo mettere le mani tra poco: oilio e forse molle. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
»09.11.05 - 13:56
OK, provo a mettere il freno idraulico su 1, il precarico del mono su 4 laforcella la lascio indurita di una tacca e vediamo. Per le gomme il mese prossimo (stipendio permettendo le cambio...).

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco