# 8 ≡ Re: Regolazioni mono e forcella bandit 1200
Dopo il post di Fraba, esperto ufficiale di sospensioni, mi sento in difficolta'. Comunque:
Anche se sei un quintalozzo, considera che le sospensioni di serie non sono il massimo della vita. Specie il mono del B12 e' di tipo economico, quindi e' preferibile lasciarlo lavorare libero. Il freno idraulico io l'ho aperto completamente (posizione 1) e te lo consiglio caldamente. Per il precarico vedi tu, io sto su 3 ma peso 75 kg, 4 o 5 per te dovrebbe andar bene.
Forcella: qua il discorso cambia. Ricorda che la cosa fondamentale di una forcella e' che scorra bene. Anche a scapito di una certa cedevolezza. Io ho messo le Ohlins con un olio leggermente piu' denso (non troppo altrimenti non scorre bene) e ho sfilato gli steli di 3 mm. Fino a 5 va bene, non esagerare che poi la moto perde stabilita' in rettilineo e nei curvoni autostradali ed inoltre -visto che sfilando gli steli diminuisci l'avancorsa- lo sterzo tendera' a chiudere e cio' puo' essere fastidioso e pericoloso in frenata. Quindi non piu' di 5 mm, mi raccomando.
Gomme: Fondamentali. Una buona gomma cambia tutto. Io mi trovo bene con le Metzeler Z6, ottima tenuta e buona durata. Un altro pianeta rispetto alle Macadam. Puoi certamente mettere qualcosa di piu' sportivo, ma poi devi fare i conti con l'usura rapida.
Ricapitolando:
Molle Ohlins e olio forcella + steli sfilati 130 euro
Metz 6 320 euro
Mono posteriore (sigh!) MOLTO
La modifica alla forcella puoi farla da solo, e' semplice. Se non te la senti un buon meccanico te la fa in un paio d'ore. Le gomme te le consiglio proprio, per il mono....... vedi tu