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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Arretrare il manubrio


  
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BanditMaster
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ganassa
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Da: Milano
# 1 ≡ Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 08:57
Il manubrio è ciclistica o carrozzeria? vabeh, pongo il quesito nel forum Ciclistica:

Mio fratello, che cura amorevolmente Kabiria, colei che fu la mia prima Bandit, essendo un ragazzo degli anni '70 predilige la guida verticale, e si lamenta del fatto che per lui il B6 ha un'impostazione di guida troppo spostata sul davanti (!). C'è da dire che monta un manubrio aftermarket in ergal che è leggermente piu' dritto dell'originale e quindi le mani sono piu' avanti di almeno 1 cm.

Vorrebbe quindi arretrare il manubrio di qualche mm per poter assumere una posizione perfettamente antiareodinamica ;-)

Secondo voi come si puo' attuare una cosa del genere? Esistono manubri aftermarket all'uopo? oppure ancora, disassando il manubrio arretrandolo rispetto all'asse del piantone di sterzo non si provocano effetti collaterali nel comportamento di guida?
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Klaudio
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# 2 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 09:12
L'unica cosa che puoi fare è ruotare leggermente il manubrio all'indietro, non troppo altrimenti le leve stanno in posizione innaturale.

Non guadagni molto ma qualcosa si, se la giochi bene puoi contare sull'effetto placebo e tuo fratello si troverà perfettamente a suo agio :-P

Altrimenti devi cambiare manubrio, magari fartene regalare uno originale da quelli che lo hanno cambiato.

Altri giochini tipo Riser diversi ecc non mi sembra valgano la candela.

(attenzione che toro risponderà che le BMW, quelle di una volta hanno il manubrio regolabile)
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


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Sir_J
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Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 09:28
Se arretri molto, attento che a fondo corsa non ti rimangano le mani schiacciate contro il serbatoio.
Verifica sempre che i cavi di frizione e acceleratore mantengano il corretto gioco.
Non capire vuol dire non avere problemi

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
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# 4 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 09:28
Prendi una brugola, sviti i 4 perni che fissano il manubrio alla piastra e inclini indietro. Poi prendi una chiave o una brugole (zzo ne so di cosa serve per la tua moto) e allenti i fissaggi dei blocchetti elettrici a cui sicuramente è fissato anche il blocco manopole e leve... e regoli in base alla nuova posizione facendo attenzione a non eccedere troppo perchè i cavi potrebbero tirarsi troppo.

Su BMW in base a quale strada percorro posso inclinare il manubrio anche di parecchi gradi ed alzarlo (se ci si dota di riser) a piacimento... ma sempre tenendo in considerazione il gioco che i cavi devono mantenere.

E' facile

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ganassa
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Da: Milano
# 5 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 10:14
No, ruotare indietro il manubrio significa essere squalificati: troppo facile, c'avevo gia' pensato io, c'aveva gia' pensato mio fratello e pure il mio nipotino di sette anni (che è il vero proprietario della moto), e la soluzione non è adatta perchè piu' che la posizione delle leve (che sul manubrio in ergal sarebbero regolabili perchè manca la sede del fermo), sono proprio i polsi ad assumere una posizione innaturale e provoca dolore ai polsi a lungo andare.

O forse che proponendo la rotazione come unica soluzione intendevate dire: no, arretrare il manubrio con uno slider è illegale?
ganassa spider

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Klaudio
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# 6 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 10:36
Citazione:


Toro ha scritto:
allenti i fissaggi dei blocchetti elettrici a cui sicuramente è fissato anche il blocco manopole e leve... e regoli in base alla nuova posizione.



I braccialetti leve hanno una spina che impedisce la rotazione

Citazione:


Su BMW in base a quale strada percorro posso inclinare il manubrio anche di parecchi gradi ed alzarlo (se ci si dota di riser) a piacimento... ma sempre tenendo in considerazione il gioco che i cavi devono mantenere.

E' facile


Coma detto prima... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
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Klaudio
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# 7 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 10:42
Citazione:


ganassa ha scritto:
O forse che proponendo la rotazione come unica soluzione intendevate dire: no, arretrare il manubrio con uno slider è illegale?


Non è illegale, la posizione del manubrio non è scritta da nessuna parte sul libretto di circolazione.

Il fatto è che dovresti trovare dei riser che si adattano, e che hanno le dimensioni di altezza e arretramento che vuoi tu.

La cosa è fattibile, ma non essendo un Harley, per la quale esistono tonnellate di riser, l'operazione potrebbe
assumere i connotati della caccia al tesoro...
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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 8 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 10:45
Citazione:


Klaudio ha scritto: I braccialetti leve hanno una spina che impedisce la rotazione


Assurdo. Demenziale. Stupido.
Normale che poi gente come me dica che BMW è avanti anni luce. ;-)

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# 9 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 12:27
Puoi creare delle prolunghe in alluminio. Io l'ho fatto per alzare il manubrio del motard. Per avvicinarlo a te devi solo farle inclinate.
Mi spiego: hai presente i raisers che hanno una mezza luna per inserire il manubrio e una seconda mezza luna da avvitare sopra, in modo da bloccare il manubrio? Devi creare un pezzo che abbia nella parte inferiore la mezza luna (maschia) da inserire al posto del manubrio e superiormente la mezza luna femmina per inserire il manubrio.
Se avessi una foto sarebbe più facile.
Nel dubbio lascia aperto.
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# 10 ≡ Re: Arretrare il manubrio
»18.04.06 - 13:03
quoto devis, poi cambia anche le viti a brugala perchè diventeranno troppo corte :-D
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