# 1 ≡ help assetto B12 a 180 sbacchetta!!!!!!!!!!!!
salve a tutti!!!!
ho bisogno assoluto del parere e dei consigli dei numerosi appassionati di bandit che sono su questo sito!!
Ho un B12 (versione scarenata) del 98, la moto l'ho presa usata,è perfetta e originalissima in ogni suo particolare e perfettamente in ottime condizioni!!! l'unica modifica che l'ex proprietario gli ha apportato è stata il cambio del manubrio. Al posto del manubrio gli è stata montata la piastra che vedete nel mio avatar (che tra l'altro è un pezzo veramente unico, fatta artigianalmente dallo stesso proprietario) e l'assetto anteriore è stato abbassato di 30mm circa!
Premetto che la moto è abbastanza agile sui misti e si comporta egregialmente anche alle alte velocità, ma siccome vorrei usarla essenzialmente per viaggiarci ho pensato di mettervi un cupolino perche gia sui 150-160km/h è difficile farci anche 15 km. Alchè ho montato un cupolino givi modello A755.
La moto adesso taglia bene l'aria e la settimana scorsa ho percorso circa 500 km in autostrada reggendo anche per 20-30 minuti i 170-180km/h senza quasi nessuna fatica, penso potevo raggiungere anche velocita piu elevata se non fosse che sui 180km/h iniziava a sbacchettare a destra e a sinistra come se si fosse completamente alleggerito il posteriore!!!
non riesco a darmi una spiegazione a questo problema!!!
all'inizio pensavo che fosse un problema della moto, o delle gomme o di qualcos'altro, ma poi ho pensato che prima, senza cupolino, raggiungevo anche i 220, ma questo problema non l'ho mai riscontrato!
Quindi ho pensato che forse il cupolino l'avevo montato male, ma da ulteriori accortezze sono arrivato all'unica conclusione che forse lo sbacchettamento posteriore potrebbe essere dovuto o al fatto che il cupolino a quella velocita flette e da uno sbilanciamento della moto o forse che essendo già caricata in avanti in partenza, l'alta velocità col cupolino, carichi ulteriormente l'anteriore allegerendo il posteriore e provocando lo sbacchettamento anche con dei piccolissimi movimenti del pilota o con qualche piccola raffica di vento!
Quindi pensavo di fargli riassumere l'assetto originale e di rimontare anche il manubrio originale (sacrificando la bellezza di questa meravigiosa piastra!!!)
Voi che mi consigliate???