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Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 1 ≡ Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e passo
Mi accingo ad installare sul mio B12 un set di forche USD montate su una GSXR1100 del 91, quelle che sono universalmente definite come le più adatte al B12. Ho visto che queste forche sono 35mm più corte di quelle originali e che rispetto al caNNotto sterzo stanno più in avanti. Ergo i 35mm riducono molto l'avancorsa e il fatto che le piastre originali fanno starele forche USD più in avanti (stimabile in 1-1.5Cm) la riducono ulteriormente.... però aumentano il passo... zomma, la domanda sorge spontanea:
visto che con la moto originale gia oltrepassare i 10mm significa cascare quasi sicuramente perchè ciò non accade con la modifica che ho menzionato ?
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
BanditModeratore
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# 2 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
passo al pratico ... ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)
- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa) - piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno - riser ABM molto alti (sugli 8 cm) - idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva
inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso
dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)
nel complesso è una modifica che consiglio.
PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.
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# 3 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Ogni modifica di assetto può essere un'avventura e non sempre piacevole, specialmente se si interviene in modo così radicale ed anche parziale, giacchè non consideri il posteriore. In ogni caso non dovrebbe essere solo votata ad una questione di loock.
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Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 4 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Citazione:
effedizeta ha scritto: passo al pratico ... ho giudato il mio B12 (telaio curvo) per due anni con le forke che hai intenzione di mettere (GSXR 91) e ti posso dire che dopo molte prove ho raggiunto un equilibrio per me ottimale (H 1,75 per 75 kg)
- mono WP completamente regolabile, interasse al minimo (moto abbassata leggermente dietro e ho anche fatto una forchetta che accorcia il leveraggio di altri 10 mm circa) - piastra di sterzo AMB ricavata dal pieno - riser ABM molto alti (sugli 8 cm) - idraulica anteriore WP molto chiusa ma con olio 5W e molla progressiva
inutile negare che la moto tende a prendere sotto un pochetto, ma niente di imprevedibile o disastroso
dovresti senza dubbio cercare una posizione in sella un po' più infossata (ho risolto abbassando un po' l' imbottitura della sella)
nel complesso è una modifica che consiglio.
PS: controlla la proveninza delle forke perchè un differenza così elevata (35 mm.) la dovresti avere con quelle del gsxr 750.
minchia. comunque son stato mezzora al telefono con tatarisch e mi ha un attimino schiarito le idee. cercherò un mono e comunque visto che prob. gli steli li devo cambiare li metto 1 cm più lunghi. Ergo alla fine gratterò dovunque e le pedane diventano necessarie perchè a ogni modo abbasso sia davanti (molto) che dietro (un pò) comunque le forche sono di un gsxr1100 del 91, parola di kappa76.
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# 5 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita. Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki. Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse. La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
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# 6 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Citazione:Sir_J ha scritto: L'avancorsa devi misurarla. Cosi' ad occhio non e' detto che sia diminuita. Armati di righello e metro e misura. Poi confronta il dato con quello che fornisce mamma Suzuki. Ti ricordo che l'avancorsa e' la misura che prendi a terra tra il punto identificato dal prolungamento dello stelo fino ad incontrare il pavimento e il punto dato dalla proiezione verticale a terra dell'asse. La moto ovviamente deve stare in piedi senza cavalletto, quindi occorre un aiutante no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto, l'avancorsa è dato dal punto di prolungamento dell'asse intersecante il cannotto e il punto di contatto ruota, ecco perchè cambiando l'offset delle piastre sterzo cambia
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# 7 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
http://www.themotorcycles.it/main_pages/tecnica/forcella.htmlsu questo sito c'è una figata di un calcolatore per queste cose.. aloora: il b12 ha in origine un avancorsa di 104mm, una inclinazione di 25.2 e un interadde di 1430 con 5mm di sfilaggio: 102mm, 24.7 gradi e 1428 interasse. Con 30mm di sfilaggio: 95.1 avancorsa, 22.9 di inclinazione e 1417 di interasse. senza considerare la ulteriore riduzione data dall'offset delle piastre che porterebbe l'avancorsa a circa 88mm senza variare il resto. Direi che con questi valori il B12 si trasforma in una roba tipo la Bimota SB8R Special, o la Aprilia RSVmille SP.... controllate infatti i valori in questa tabella: http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/tabella.htmlpoi è chiaro che qualche metodo per ridurre lo sfilaggio di 30mm c'è. Si può ridurre di 1 Cm buono lavorando sullo spessore che regge la piastra superiore e sul dado che tiene i cuscinetti a pacco, una abbassatina al post e il gioco è fatto....
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# 8 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
anzi, direi che diventa uguale alla bimota ! salvo il fatto che il b12 comunque conserva un Cm buono di interasse in più e ad ogni modo sul veloce l'abbassamento globale della moto dovrebbe compensare in parte la perduta stabilità.
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# 9 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Citazione:
Zortan ha scritto:
no, l'avancorsa non è quella cosa che tu hai descritto
http://www.paolocicci.com/sospensioni/avancorsa.html
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# 10 ≡ Re: Forcelle USD per B12, domande teNNiche su avancorsa e pa
Citazione:appunto, passa per l'asse di sterzo, l'asse di sterzo NON passa per lo stelo perchè le piastre di solito creano un offset: http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/offset.html
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