# 1 ≡ B12 K3: forcelle e mono FG
L'altro giorno sono stato dal mio meccanico per parlare di molle forcelle per il mio B12. Visto che avevo montato le FG sul B6 e ne ero molto soddisfatto, lui ha provato a vedere cosa c'era per B12 della stessa casa.
Parlando con la FG, hanno una offerta per B12 (ma forse anche per altre moto), per kit forcelle e mono, per un totale di 540 + iva .
Il mono e' FQE 11 (regolazione precarico a ghiera + regolazione freno idraulico in estensione e lunghezza interasse)
link FQE11 FG che di listino (da solo) segna 424+iva . Quello con regolazione precarico idraulico, segna 599 +iva.
Il kit forcelle comprende molle (lineari), tamponi fine-corsa, olio, kit idraulico compressione e estensione (pist+lamelle, pist+shims), e viene 210+iva : resta solo la regolazione del precarico.
In sostanza, e' un kit con le stesse caratteristiche di quello di serie, ma di qualita' molto superiore.
Lo sconto per prendere entrambi e' quindi non male: (424+210=634 vs 540) + iva , ma anche la spesa non e' trascurabile...
Chiedo consigli agli esperti: il rapporto tra prezzo e componenti e' buono? Si puo' trovare di meglio? Vale la pena fare prima le forcelle e poi, con calma il mono (come era mia intenzione, per altro)?
Io sono un po' incerto sulle molle lineari: sul B6 avevano ridotto un po' il confort di guida sullo sconnesso. E' anche vero che il B12 pesa di piu', e questo potrebbe ridurre l'effetto (o magari fare il contrario).
Ho una guida turistica, poco smanettone, raramente zavorro, spesso ho borse laterali, e il Banditone ho intenzione di tenermelo a lungo...