# 1 ≡ Sospensioni b4: quanto investire?
Ciao, centauri, vi pongo il mio dilemma:
Il discorso riguarda principalmente la forcella, che mi perde olio dal lato sinistro. Dopo un bel giretto tra stradine di montagna, dove si va anche a prendere piccole buche o asperità, la chiazzetta d'olio che trovo sotto il giorno dopo è ben visibile, inoltre il parapolvere è unto, a differenza del controlaterale, che al tatto non si presenta mai scivoloso.
Da qui ho dedotto che l'olio fuoriesce da lì.
Pulire bene la moto mi ha aiutato, perchè all'inizio si è talmente sporcata d'olio che non capivo da dove uscisse, mi preoccupava particolarmente l'eventualità che prvenisse dai freni, se possibile, sciogliete questo mio dubbio.
Ora il mio meccanico mi ha detto di portargli i pezzi che me la rimette a posto lui... (non fa moto, ma le sa fare e come, diciamo che me la farebbe perchè sono un suo caro cliente e io mi fido molto di lui).
Ok, sempre che non si tratti dei freni (frenava "relativamente" poco prima e frena poco anche ora, non mi sembra ci siano state differenze ai freni), ho capito che mi basterebbe sostituire il paraolio, che, se non sbaglio sta dentro, una specie di anellino in gomma.
Ma mi chiedo: bisognerà aggiungere o sostituire l'olio della forcella, no?
E a quel punto, tanto vale prendere uno di quei kit di cui spesso parlate qui, che con 90 € ho molle progressive e olio.
Ma allora, se recuperassi rigidità davanti (parlo della moto
), non si creerebbe uno squilibrio col posteriore? (Dietro monto un koni regolabile che immagino migliore di quello di serie, ma ormai è anch'esso alla frutta...)
Considerando che attraverso un momento di povertà pazzesco e che non posso spendere più di tanto, cosa mi consigliate:
1) cambiare solo il paraolio
2) paraolio + olio
3) paraolio + olio + molle
Il posteriore fino alla primavera prossima vorrei poterlo rimandare, quindi tente conto di questo per i vostri consigli...
P.S.: Ditemi soprattutto se devo dubitare dei freni o se il parapolvere unto è un indizio inequivocabile...
Grazie!