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     ≡  Considerazioni sulle sospensioni


  
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BanditStaff
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NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 10:52
copio e incollo una risposta in pvt che ho dato ad un utente sulla questione molle e mono....

trattasi di considerazioni personali, su esperienze personali.... quindi non è vangelo di fede....

Le molle lineari sono meglio delle progressive, però sono studiate per un carico ben definito. Infatti si cambiano le molle in base al “K” (costante elastico)… che varia con il carico applicato alla molla…
Quindi … da solo ci vuole una molla, in due ce ne vuole un'altra, con le borse un'altra, se ingrassi e metti su panza, un'altra ancora…. E cosi via…. Per ovviare a questo problema si una una molla con il K basso e si gioca con il precarico… che però diminuisce il range utile della molla….
Oppure per ovviare a tutto questo… si usano molle progressive…. La differenza stà nel modo di rispondere alle sollecitazioni….. la lineare è sempre costante… la progressiva aumenta la sua durezza (il suo “K”) all’aumentare delle sollecitazioni applicate. (in realtà non aumenta la durezza che è una costante fisica del materira.... ma ci siamo spiati.... aumento il precarico, sospensione + dura...)

Questo significa che una progressiva potrebbe addirittura essere più morbida del’originale nel primo cm di escursione in modo da garantire un ottimo comfort… per poi diventare via via più dura all’aumento del ritmo.

In pista questo non va bene… in quanto si punta al fatto che le sospensioni raggiungano il punto ti equilibrio nel più breve tempo possibile e li rimangono… inoltre non è che da un turno all’altro aumenti o diminuisci il peso…. Infatti quelli seri hanno diverse molle con diversi k… se si trovano male… non si regola il precarico… si cambia la molla….
Su strada invece con una molla progressiva posso far fronte alle varie situazioni di variazione di carico senza intervenire…..

Una molla lineare giusta…. Sarà sempre migliore di una progressiva…. Però lo sarà in quel determinato momento e utilizzo…
Nella media una lineare sarà sempre inferiore a una progressiva….
Considera che il comportamento delle sospensioni varia anche al variare della temperatura… più caldo, più freddo, ecc….

A Una molla lineare perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 10
A Una molla progressiva perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 8

Solo che 1 mese dopo per strada in ferie in due alla prima molla potremo dare un punteggio di 6, mentre alle seconda sempre di 8
2 anni dopo, con olio da cambiare… alla prima molla diamo un punteggio di 4 alla seconda di 7…
Per darti un idea….

Il kit con pompanti per il bandit sicuramente va meglio del kit solo molle…. Ma costa di più
Il kit pompanti per il bandit lo fa la Fg Syspension e la Dilone
Il kit dilone www.dilone.biz costa circa 100 euro le molle, 70 euro i pompanti… a listino hanno il kit per il bandit 600 dal 99 al 02, ma tecnicamente la forcella non è cambiata …. Quindi dovrebbe andar bene anche per il b65
Per l’uso che ne fai è sufficiente cambiare solo olio e molle, fidati… non ti serve altro
Il costo è di 100 euro (molle + olio + manod’opera, se vieni a trovarmi lo facciamo insieme e la manod’opera non la paghi).

Per il mono ….
Rigenerare il tuo non si può. In quanto il mono originale bandit è un mono a struttura sigillata., qundi non si può fare nulla.
In realtà quando dico che il mono del bandit lo rigenera la mototekna dico una cazzata, in quanto mototekna prende il tuo mono, lo “spakka”, lo apre, toglie tutto quanta la cartuccia originale, mette una cartuccia nuova di loro realizzazione, monta il serbatoio separato del gas, e lo richiude. Quindi in realtà non lo rigenera… lo ricostruisce. Il tutto per 150-170 euro. Il mono cosi ricostruito poi diventa rigenerabile, al costo di 70-80 euro a botta.

I mono aftermarket di solito non sono a cartuccia siglillata, quindi sono totalmente rigenerabili, virtualmente all’infinito.

Senti tataritsh… se sa quale mono originale sportivo di qualche vecchio gixxer potrebbe montare sulla tua come attacchi..

Te lo accatti usato per 100-150 euro, ne spendi altri 70-80 per farlo rigenerare…. e ti ritrovi un ottimo rapporto qualità prezzo

Per il tuo utilizzo (molti km, uso spesso in coppia e/o caricato, prettamente stradale) io farei

- Scelta migliore: Anteriore: molle progressive hyperpro + olio Posteriore: mono hyperpro 030/040 progressivo con regolazione precarico idraulica
Preventivo di spesa: circa 800 euro + manod’opera

- Scelta media: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2D (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….)
Preventivo di spesa: circa 600 euro + manod’opera

- Scelta economica: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2/3D usato rigenerato (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….) o mono provenienza altra moto usato e rigenerato
Preventivo di spesa: circa 400 euro + manod’opera

(considera che i prezzi sono abbastanza larghi… però meglio dare un idea alta e poi spender meno che partire con l’idea di spender poco e trovarsi a doverne tirar fuori di più)

Per i lavori di rigenerazione e modifica come già ti ho detto io mi appoggio alla Mototekna Del Flli Dallera (s.n.c.) Riparazione Moto Cicli 25069 Villa Carcina (BS) - Via Italia 030 8980297
http://web.tiscalinet.it/webtrial/mototekna/mototekna1.htm

Sulla ciclistica uso stradale penso di aver ormai acquisito una buona esperienza… se ti devo consigliare…. Fai ora le molle… con 100 euro te la cavi… con calma poi cerchi il mono….
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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theowl
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Iscritto dal: 29/1/2005
Da: Prima Castronno (VA) poi Villa Guardia (CO) ora Castronno (V
Su: B65s blu: The Gate
# 2 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 11:52
Tutto estremamente interessante.

Ho notato che in tutti i discorsi sulle sospensioni raramente si nominano i kit della MUPO
e finora nessuno ne ha parlato ne in bene ne in male.
Hanno qualche controindicazione? Qualcuno le ha provate?

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tataritsch
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Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 3 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 11:55
theowl,
Citazione:

Ho notato che in tutti i discorsi sulle sospensioni raramente si nominano i kit della MUPO
e finora nessuno ne ha parlato ne in bene ne in male.
Hanno qualche controindicazione? Qualcuno le ha provate?



non le conosco...... e non mi sono mai capitati sotto le mie manine........

pero mai dire mai....

;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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robertson
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# 4 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 12:02
NatZan,
Citazione:

trattasi di considerazioni personali, su esperienze personali.... quindi non è vangelo di fede....


Grazie grazie grazie! molto chiaro e utile come sempre! ;-)
Bandito gentiluomo!

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# 5 ≡ Re: Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 12:33
NatZan,
Citazione:

copio e incollo una risposta in pvt che ho dato ad un utente sulla questione molle e mono....


Hai fatto bene.....così parliamo meglio ;-)

NatZan,
Citazione:

Questo significa che una progressiva potrebbe addirittura essere più morbida del’originale nel primo cm di escursione in modo da garantire un ottimo comfort… per poi diventare via via più dura all’aumento del ritmo.
In pista questo non va bene… in quanto si punta al fatto che le sospensioni raggiungano il punto ti equilibrio nel più breve tempo possibile e li rimangono… inoltre non è che da un turno all’altro aumenti o diminuisci il peso…. Infatti quelli seri hanno diverse molle con diversi k… se si trovano male… non si regola il precarico… si cambia la molla….
Su strada invece con una molla progressiva posso far fronte alle varie situazioni di variazione di carico senza intervenire…..
Una molla lineare giusta…. Sarà sempre migliore di una progressiva…. Però lo sarà in quel determinato momento e utilizzo…
Nella media una lineare sarà sempre inferiore a una progressiva….
Considera che il comportamento delle sospensioni varia anche al variare della temperatura… più caldo, più freddo, ecc….
A Una molla lineare perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 10
A Una molla progressiva perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 8
Solo che 1 mese dopo per strada in ferie in due alla prima molla potremo dare un punteggio di 6, mentre alle seconda sempre di 8
2 anni dopo, con olio da cambiare… alla prima molla diamo un punteggio di 4 alla seconda di 7…


OK !! Se cambiamo molle meglio le progressive !!

NatZan,
Citazione:

Il kit con pompanti per il bandit sicuramente va meglio del kit solo molle…. Ma costa di più


OK !!
Domanda: avendo 300 euro da "buttare" potremmo dire che il Kit molle e pompanti sia una soluzione drasticamente molto migliore delle solo molle, giusto ? Perciò.....ricapitolando, con 100 euro compro molle ed olio, il mezzo ne risente positivamente e me la cavo a quel prezzo !! Ipotizziamo, invece, che se ne ho voglia e soldi da buttare, con 300 euro compro molle e pompanti a vado ancora meglio !!!
Dopo spiego il perchè faccio questo ragionamento ;-)

NatZan,
Citazione:

Per il mono ….
Rigenerare il tuo non si può. In quanto il mono originale bandit è un mono a struttura sigillata., qundi non si può fare nulla.
In realtà quando dico che il mono del bandit lo rigenera la mototekna dico una cazzata, in quanto mototekna prende il tuo mono, lo “spakka”, lo apre, toglie tutto quanta la cartuccia originale, mette una cartuccia nuova di loro realizzazione, monta il serbatoio separato del gas, e lo richiude. Quindi in realtà non lo rigenera… lo ricostruisce. Il tutto per 150-170 euro. Il mono cosi ricostruito poi diventa rigenerabile, al costo di 70-80 euro a botta


OK !! Ero partito dal fatto che non si potesse rigenerare ed invece qualcosa si può fare e tu lo confermi ;-)

NatZan,
Citazione:

I mono aftermarket di solito non sono a cartuccia siglillata, quindi sono totalmente rigenerabili, virtualmente all’infinito.
Senti tataritsh… se sa quale mono originale sportivo di qualche vecchio gixxer potrebbe montare sulla tua come attacchi..
Te lo accatti usato per 100-150 euro, ne spendi altri 70-80 per farlo rigenerare…. e ti ritrovi un ottimo rapporto qualità prezzo


Ho già visto sul web (e-bay/ieri tatarish) che esistono, basta cercare, diversi mono usati a prezzi buonissimi, si comprano e si fanno rigenerare....spesa sui 300-400 euro.....faccio a spanne e mi tengo largo !!! Il punto è, che, a prescindere dal fatto che non me ne frega nulla se è usato (se è buono e va bene perchè no ;-)), quello che mi preme è il fattore altezza del mono (infatti è una cosa che ho chiesto ieri a tatarish ed a te) !! Mi spiego....viaggiando abbastanza in due (80%) sento la moto molto coricata sul posteriore.....mi servirebbe un Mono che sia alto una misura x......ora, dopo altri discorsi fatti in precedenza, per diversi motivi, mi hanno linkato i mono della Wilbers....i quali, penso, siano di buona qualità e hanno dalla loro che te li fanno su misura ad un prezzo abbordabile (non so se lo fanno anche gli altri). Ora, tu mi consigliavi il precarico idraulico, da quello che ho capito però è un'ptional che costa dai 200-300 euro che serve a regolare il precarico della molla + comodamente dall'affarino che si monta sulla moto......perciò, dico, io e correggimi se sbaglio, tutto sommato, se ho voglia di piegarmici sotto a regolarlo non è tutto sommato così necessario 'sto precarico idraulico ? Porta pazienza ma devo capire......se è solo questa la differenza del mono senza precarico idraulico e del mono con precarico idraulico.

Detto questo, La Wilbers mi vende un il mono NUOVO, il mod. 640, il quale è regolabile sia nella molla che nell'idraulica di ritorno con 24 click e costa €. 522 iva inclusa, la stessa Wilbers mi manda una mail dicendo che è l'unica ditta al mondo che fabbrica i mono su richiesta specifica del cliente in base a peso ed altezza richiesta !!

Questo è il mono:

(quando riesco lo posto)



Ora, e qui spiego il discorso di prima, avendo un budget a disposizione di 700-800 euro, suddiviso in qualche mese, possiamo dire che un Mono così + Kit molle e pompanti sia una scelta ancora migliore ? Tieni presente che parto dal presupposto che voglio un mono che sia fatto + alto ed, attenzione, parto dal presupposto di avere quel budget a disposizione......poi si vedranno le varie soluzione che tu proponi e che sono:

NatZan,
Citazione:

- Scelta migliore: Anteriore: molle progressive hyperpro + olio Posteriore: mono hyperpro 030/040 progressivo con regolazione precarico idraulica
Preventivo di spesa: circa 800 euro + manod’opera

- Scelta media: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2D (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….)
Preventivo di spesa: circa 600 euro + manod’opera

- Scelta economica: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2/3D usato rigenerato (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….) o mono provenienza altra moto usato e rigenerato
Preventivo di spesa: circa 400 euro + manod’opera







[ Modificato da Nic71 05.10.2007 - 13:50 ]

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Da: Vicino a Pordenone (20 km)
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# 6 ≡ Re: Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 12:50
Oltre alla moto ho un' altra passione: la MTB.

La mia forcella anteriore, oltre alle regolazioni per il bloccaggio al manubrio e altre cose che servono solo ad una miglior trazione in salita, basa il suo funzionamento su due camere d' aria la cui pressione è regolabile, l' una per la compressione e l' altra per il ritorno. E' dotata inoltre delle regoilazioni idrauliche nei due sensi.

Perchè per le moto non si usano camere d' aria in pressione invece delle molle? Oppure si usano e sono ignorante ...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

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Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 7 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 12:51
Nic71,
Citazione:

tutto sommato, se ho voglia di piegarmici sotto a regolarlo non è tutto sommato così necessario 'sto precarico idraulico ? Porta pazienza ma devo capire......se è solo questa la differenza del mono senza precarico idraulico e del mono con precarico idraulico.



hai mai regolato una molla ammortizzatore??? no??? allora ti metti a pecora.... e x terra e smadonni xke non c'e´spazio con una kiave seria.... col manettino..... precarico..... lo tari con 2 dita senza nenke sporcarsi...... le ditine....

xke l'assetto da solo e´ diverso da quello in due...... poi se ti fai migliaia di migliaia di mk in sardostrada e' un altro discorso.... " vampiro II "verra destinato esclusivamete uso pista.... non mi serve il manettino ..... e monto Showa /Öhlins - Öhlins ...... il gsxr 750 suspiria monta olio e molle progressive Wp e ammortizzatore Wp amm di sterzo WP ....tarato x uso solo in coppia ...... il gsxr 1100 fighter " Nos pheratu " monta molle Wilbers anteriori e ammortizzatore post wilbers uso singolo ...... basta e avanza....

la tua e' un mezzo pluriuso ne vale la pena di montare il manettino...... pi fai tu..... i sgei se toi.. ;-) ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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# 8 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 12:54
tataritsch,
Citazione:

hai mai regolato una molla ammortizzatore??? no???


SI ;-)....e non mi sembra così terribile :-D.....poi, + hai meglio è ;-)

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JLynne
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Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 9 ≡ Re: Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 13:06
tataritsch,
Citazione:

hai mai regolato una molla ammortizzatore??? no??? allora ti metti a pecora.... e x terra e smadonni xke non c'e´spazio con una kiave seria.... col manettino..... precarico..... lo tari con 2 dita senza nenke sporcarsi......

Nic il precarico esiste sempre ma come ti ha detto tataritsch con il manettino pneumatico non tribuli. E se senza tribula anche lui non oso pensare per esempio cosa dovrei fare io.
Nic non vorrei dire una cazzata magari altri più esperti di me te lo potranno confermare (o mi potranno cazziare) ma se fai la spesa grossa poi se le tue intenzioni rimarranno quelle che mi hai detto potrai trasferire il tutto sul 1250...

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# 10 ≡ Re: Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 13:11
JLynne,
Citazione:

Nic il precarico esiste sempre ma come ti ha detto tataritsch con il manettino pneumatico non tribuli. E se senza tribula anche lui non oso pensare per esempio cosa dovrei fare io.


Ho capito...lo so....con precarico idraulico è un'altra cosa ma poichè sono "abbastanza" intenzionato al momento a prendere quello della Willbers NUOVO perchè me lo fanno A CAMPIONE, cioè come voglio io in peso ed in altezza, non ho voglia di spendere 800 euro per una cosa che tutto sommato posso farne a meno.....intendiamoci, sono sicuro che hanno ragione ed apprezzo tutto questo materiale tecnico che mi mettono a disposizione nel forum ma devo anche vedere il mio budget del momento.....

Per il 1250...boh...vedremo....al momento preferisco investire qualche spicciolo sulle sospensioni...il 1250 vedremo tra un paio d'anni....poi nella vita tutto succede ;-)

[ Modificato da Nic71 05.10.2007 - 14:13 ]

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