cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#37: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 1 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:04
In alcuni topic viene elogiata la sostituzione delle molle della forcella anteriore con quelle proposte su e-bay, costo complessivo con olio più denso circa 100 €.
Dopo la sostituzione tutti elogiano il migliorato comportamento della Bandit, ma è tutto vero ? ...oppure è solo suggestione.
Com'è possibile che la Suzuki non utilizzi già di serie molle e olio che probabilmente hanno un costo industriale di 50€. Il prezzo finale della moto non cambierebbe.
Capisco un miglioramento utilizzando forcelle e mono di alta qualità, ma un miglioramento deciso con "soli" 100 € mi sembra impossibile.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:06
jessejames,
Citazione:

proposte su e-bay

cerca allo stesso prezzo in un negozio

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 3 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:10
Toro,
Citazione:

jessejames,
Citazione:

proposte su e-bay

cerca allo stesso prezzo in un negozio

molto spesso in ebay..... ti vengono vendute al prezzo di costo....... xke il venditore non le ha vendute e se le trova sul groppone.....

e ci paga le tasse..... sul magazzino ;-) e il fornitore..... in negozio ci smeni un 200/ alke 300 dalle mie parti col lavoro si intende.... 8-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
# 4 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:13
Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione :-?

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 5 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:17
jessejames,
Citazione:

ma è tutto vero ? ...oppure è solo suggestione.

Quasi tutto vero! è la stesso discorso delle gomme....perchè sulla b12 del 2002 montavano le macadam invece delle pilot sport(per restare in casa michelin) che sicuramente alla suzuki costavano uguale?
Di serie ci mettono le cose minime per fare le cose a cui è destinata la moto, un bandit è una moto con destinazione turistica, di conseguenza le sospensioni sono quelle che sono, oneste, sicure e confortevoli,ma se vuoi più rigore e sicurezza per la guida sportiva devi mettere mano al portafogli.....

Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 6 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:18
jessejames,
Citazione:

Qundi la sostituzione delle molle della forcella anteriore con delle Wilbers (non sò se si scrive così), dà un vero miglioramento ...non è solo suggestione

No, non è suggestione... me ne sono accorto anch'io, figurati... :-)
Per me è stato lo stesso effetto di quando ho cambiato le Marmolax di serie: Diventa un'altra moto... in meglio...
Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
# 7 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:21
pago74,
Citazione:

Per onestà bisogna dire che chi cambia le molle lo fà dopo qualche anno e qualche migliaio di km quando le molle e sopratutto l'olio hanno già dato quello che potevano, in quelle condizioni può darsi che rimontando molle nuove originali e olio si noti un miglioramento lo stesso.....è solo un'ipotesi, non ho mai provato.

...è quello che penso anch'io. Il miglioramento riscontrato probabilmente è dovuto più al fatto di aver eliminato componenti usurati pittosto che alla loro migliore qualità.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 8 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:25
jessejames,
Citazione:

...è quello che penso anch'io. Il miglioramento riscontrato probabilmente è dovuto più al fatto di aver eliminato componenti usurati pittosto che alla loro migliore qualità.

assolutamente no. :no:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
# 9 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:28
PeppeRC,
Citazione:

Per me è stato lo stesso effetto di quando ho cambiato le Marmolax di serie: Diventa un'altra moto... in meglio...

La sensazione che hai provato è vera, ma la sensazione che hai provato è tra le marmolax usate e gomme sicuramente migliori, ma anche nuove ...il confronto andrebbe fatto tra gomme nuove entrambe

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 10 ≡ Sost. Molle Forcella ..ne vale la pena
»10.10.07 - 16:42
è esattamente come dice pago: dipende da cosa vuoi dalla moto
se cerchi una moto più rigida x migliorarla nella guida sportiva, mettere molle più rigide è un toccasana
così come cambiare l'olio: almeno nel mio caso, io non mi sono limitato a sostituirlo, ma ho anche usato una viscosità diversa
per contro, se non hai velleità sportive, è tutto inutile, anzi, forse dannoso, perchè la maggior rigidità la paghi poi su asfalti imperfetti
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse