Babi,
Citazione:
leggo che si possono regolare diverse cose, ovvero: precarico, freno idraulico in estensione e freno idraulico in compressione.
ma queste regolazioni ci sono tutte e tre in tutte le moto?
no, ci sono solo nelle moto più sofisticate
Babi,
Citazione:sul manuale dell'essevù, invece, c'è scritto che il precarico si regola con il cacciavite, ovvero non girando il dado con una chiave, ma avvitando il regolatore che presenta il taglio x il cacciavite (minchia mi spiego cosi bene che non mi capisco da sola...
)
giusto,il precarico della forcella Suzuki montata su moto stradalisi regola con un grosso cacciavite.
Quel PDF è molto generico, e in molte forcelle il precarico invece si regola con una chiave
Babi,
Citazione:
e soprattutto: io non ho mai capito cosa cambia aumentando e diminuendo il precarico, e a quali regolazioni corrispondono il minimo e massimo precarico.....
la regolazione del precarico influisce sulla lunghezza della molla a riposo e varia il punto di attacco dell'azione ammortizzante.
Se togli completamente precarico, la molla tende a comprimersi maggiormente quando ti siedi, abbassando tutta la moto
Se aumenti il precarico, la molla tende a schiacciarsi di meno, e la moto rimane più alta
(evito di parlarti di SAG statico e di SAG dinamico, altrimenti non ne veniamo più fuori
)
Babi,
Citazione:
cosa cavolo devo avvitare per regolare il precarico delle forcelle?
di quanto vanno avvitate?
come cavolo faccio a capire in che posizione sono regolate ora?
prendi un grosso cacciavite e gira in senso orario i due vitoni che ci sono sulla forcella
se guardi di fianco, vedrai che questi due vitoni hanno delle scanalature
le scanalature dovrebbero essere 5 o 6, se ti è stato tolto tutto il precarico
avvita finchè una scanalatura non è a filo con la piastra
fa una prova con una scanalatura per volta, finchè non ti trovi bene
attenzione: la stessa regolazione deve essere fatta su entrambe le forcelle!
Se dopo la regolazione la moto si alza troppo, ma vuoi avere lo stesso una forcella più sostenuta, puoi sfilare gli steli di qualche millimetro, ma questa è un'altra storia ...........
Se vi fate vedere comunque vi do una mano a settarla, anche se volete sfilare le forcelle