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     ≡  Curva in controsterzo


  
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andali
Messaggi: 3
Iscritto dal: 17/2/2008
Da: Cagliari
# 1 ≡ Curva in controsterzo
»17.02.08 - 21:03
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo nel forum, per cui ringrazio tutti quelli che avranno la cortesia di fornirmi dei consigli sul comportamento del bandit in curva.
Ieri ho scambiato il mio B65 del 2005 con il monster 900 di un mio amico, al termine del giro mi ha fatto notare che la moto in curva costringe ad far leva sul manubrio in modo da applicare una sorta di controsterzo. In effetti anche io ho notato come il monster sia molto piu' rapido nell'inserimento ed una volta impostata la curva non necessiti di questa spinta controsterzante percorrendo invece la curva in maniera neutra.
Le gomme sono quelle originali e quella anteriore sembra consumata in maniera non omogenea, nel senso che presenta un profilo piuttosto appuntito (a V). Ho pensato che questo consumo irregolare piuttosto che essere la causa del fenomeno sia l'effetto, anche se ora potrebbe essere ancora piu' marcato per il profilo piu' appuntito.
Vorrei sapere se anche voi avete notato questo comportamento, e quale potrebbe essere la soluzione.
Sfilare le forcelle? Aumentare il precarico del mono (adesso e' a 3, io peso 56 Kg)?
Saluti a tutti.

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Curva in controsterzo
»17.02.08 - 21:14
hai pensato al fatto che il b65 e' meno sportivo dello smonter?
Non capire vuol dire non avere problemi

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Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Curva in controsterzo
»17.02.08 - 21:47
Come dice Sir sono moto diverse, il Monster è piu svelto del Bandit.

Certo che avere le gomme alla pressione corretta aiuta. L'hai controllata?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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rederik
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Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 4 ≡ Re: Curva in controsterzo
»17.02.08 - 22:51
Sir_J,

Klaudio,

Non gli avete ricordato di presentarsi al forum, non starete mica invecchiando? :-D


andali,

Non so che dirti, anch'io sul mio B650 devo sempre agire enrgicamente sulle leve... sicuramente come dicono gli altri è nella natura della moto.
La ruota che si consuma "a punta" sembra abbastanza comune sulla nostra moto, probabilmente perchè è sollecitata dal peso e dal bilanciamento della moto.
Anche la mia con le prime gomme (le Battlax di serie arrivate a ben 20000 Km) aveva quel tipo consumo, ora con le qualifier scende in piega molto più velocemente: addirittura i primi Km mi mettevano in difficoltà!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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Zel
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Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 5 ≡ Re: Curva in controsterzo
»18.02.08 - 08:39
veramente la maggior sportività del monster mi sembra che c'entri poco o nulla col fenomeno dello sterzo che tende a chiudere in percorrenza sul bandit, ché è semmai tipico di molte sportive farlo, se la velocità è relativamente bassa...
su CBR 1000 RR (2007)
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Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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andali
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Iscritto dal: 17/2/2008
Da: Cagliari
# 6 ≡ Re: Curva in controsterzo
»18.02.08 - 10:02
Grazie a tutti per la velocità delle risposte..

rederik,
Citazione:

Non gli avete ricordato di presentarsi al forum, non starete mica invecchiando?


Scusate... Sono Andrea, 34 anni di Cagliari, possiedo il bandit 650 S dal 2005.

Klaudio,
Citazione:

Certo che avere le gomme alla pressione corretta aiuta. L'hai controllata?


Si, sono ok

Sir_J,
Citazione:

hai pensato al fatto che il b65 e' meno sportivo dello smonter?


Si, lo so, ma la cosa è apprezzabile anche ad andatura tranquilla e la differenza tra le due e davvero tanta.
comunque dalle vostre risposte mi pare di capire che sia nella natura della moto comportarsi così, su altre discussioni ho letto che alcuni hanno sfilato leggermente la forcella per aumentare la reattività.
Come suggerito da rederik cambierò per prima cosa le gomme, poi vedrò se fare ulteriori interventi.

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Zel
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Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 7 ≡ Re: Curva in controsterzo
»18.02.08 - 11:18
andali,
Citazione:

Si, lo so, ma la cosa è apprezzabile anche ad andatura tranquilla e la differenza tra le due e davvero tanta.


se ho ben capito di cosa parli, la cosa è percepibile non anche, ma soprattutto ad andatura tranquilla.

e comunque stai paragonando un bandit 650, che per quote è il più turistico e tranchillo dei bandit "medi" prodotti, con una delle migliori moto stradali non estreme degli ultimi 20 anni. qui ovviamente è mal tollerato parlare non male di ducati, quindi come non detto. ;-)
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pollo
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Da: Milano
# 8 ≡ Re: Curva in controsterzo
»18.02.08 - 12:50
se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...
pollo on speed triple T301

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 9 ≡ Re: Curva in controsterzo
»18.02.08 - 13:52
andali,
Citazione:

Scusate... Sono Andrea, 34 anni di Cagliari, possiedo il bandit 650 S dal 2005.


Vai tranquillo...
ma per essere precisino, intendevo presentarsi al forum "new entry" :evil: :-D
oh, scherzo, eh!


pollo,
Citazione:

se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...

è proprio quello che ho fatto: niente di eccessivo, solo 4 cm più largo e con la piega più aperta... tutta un'altra cosa!

[ Modificato da rederik 18.02.2008 - 16:54 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
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andali
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Da: Cagliari
# 10 ≡ Re: Curva in controsterzo
»19.02.08 - 14:14
pollo,
Citazione:

se vuoi una moto più svelta nei cambi di direzione ti consiglio un bel manubrio più largo ed "aperto" dell'originale, ce ne sono di mille tipi così puoi scegliere in base alla posizione di guida che preferisci... la tua moto diventerà una bicicletta in confronto ad ora...


A questo non avevo pensato... potrebbe essere un'idea

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