# 9 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
Ciao signori. ho una b1250 traveller e ho un problema analogo: a una velocità superiore ai 120 km/h sento il manubrio che dondola, in modo visibile anche ad occhio.
Questo si verificava sia con le gomme di primo equipaggiamento (dunlop d218) che con le attuali (michelin pilot road 2) montate 4 giorni fa.
Ho provato ad aumentare la velocità di crociera per fare una prova e il fenomeno resta costante fino ai 150 km/h, oltre non mi sono spinto, ma devo dire che in tutti i casi mi da un senso di insicurezza totale.
La moto ha 1500 km e ho rilevato questa cosa senza passeggero e senza borse e bauli vari ed è originale in ogni sua parte. Stringendo con forza la moto tra le gambe si smorza un po l' effetto ma niente di che.
Mi era anche passato per la testa che il deflettorino del cupolino traveller unito alla parte inferiore della carena potessero creare qualche tipo di effetto aerodinamico che porta a un alleggerimento dell' avantreno, ma forse sto dicendo idiozie visto che è come avere un termosifone tra le gambe
Grazie dell' ascolto, qualunque consiglio è graditissimo, anche perchè è l' unico difetto che trovo in questo mezzo
Ciao!