cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#133: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Oscillazioni manubrio

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sgassy
Iscritto dal: 30/9/2003
Da: Civitavecchia
# 1 ≡ Oscillazioni manubrio
»06.04.08 - 11:26
Buona domenica a tutti i banditi, è da un po' che non mi faccio sentire ma stamattina vi voglio proporre una domanda rara....... Sono appena tornato dalla mia passeggiata domenicale dalla famosa strada che unisce Santa Severa a Tolfa ed ho fatto caso che in rettilineo lasciando il manubrio a 80/100 km/h dunque in rilascio l'avantreno innesca delle oscillazioni un po' sgradevoli. Premetto che non ho il manubrio originale, ma un renthal in ergal peraltro sprovvisto di contropesetti alle manopole che dovevo acquistare e..... mi sono sempre scordato..... può essere questa la causa? Quei contropesetti che pensavo dedicati esclusivamente a smorzare le fastidiose vibrazioni delle manopole, sono invece atti ad eliminare anche quest'altro tipo di oscillazioni, ben più pericolose delle prime???
Sgassy :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 2 ≡ Oscillazioni manubrio
»06.04.08 - 12:05
Controlla la pressione degli pneumatici,hai percaso sfilati gli steli?
Il cannotto sterzo è libero?
Avevo un problema analogo con gli steli sfilati,per esperienza personale occhio a giocare con la ripartizione dei pesi e le quote ciclistiche,differenze minime portano a reazioni esagerate.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

Sgassy
Iscritto dal: 30/9/2003
Da: Civitavecchia
# 3 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»06.04.08 - 12:13
effettivamente sì, li ho sfilati ma da quando l'ho presa. In realtà non avevo mai avuto un problema simile; mi era capitato una volta e poi niente più. Stamattina dopo un anno da quell'occasione sembra di aver capito come innescarle ma non sulla loro causa. Siccome da quando la possiedo l'unica modifica fatta è quella descritta mi chiedevo come risolvere. comunque grazie tante e acccetto contento il tuo consiglio .............pensate ai contrappesi e ditemi................... :-P
Sgassy :-)

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»06.04.08 - 12:23
cause probabili:
1) eccessivo gioco cuscinetti di sterzo
2) bilanciatura gomme
3) gomme deformate
4) pressione gomme
5) bauletto
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Fefo
Iscritto dal: 24/11/2006
Da: Firenze
# 5 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»16.05.08 - 19:29
Non esageratamente ma capita anche a me! Potrebbero essere le gomme appena cambiate????????
B 650 N K6
Fefo

Profilo
Bandito
Bandito

dyd6699
Iscritto dal: 16/9/2006
Da: Ragusa (prov.) - Pisa
# 6 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»17.05.08 - 20:16
mmahhh....a me è succeso ultimamente dopo il cambio gomme...con le bridgestone nessun problema. appena ho messo le dunlop qualifier ( smontate e riequilibrate due volte) mi succede che alla velocità tra 78 e 85 km/h il manubrio vibra. Questo accade sia in accelerazione che in rilascio. Tuttosommato con entrambe le mani nel manubrio le vibraz. sono impercettibili, ma meglio non averle. Non ho ancora trovato una risposta, a meno che le gomme non siano difettose o incompatibili con il mio telaio...booohh

[ Modificato da dyd6699 17.05.2008 - 21:17 ]

Profilo
Bandito
Bandito

marchino69
Iscritto dal: 22/9/2007
# 7 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»18.05.08 - 08:11
è capitato anche a me dopp aver montato le Qualifier, a mio vedere è la tipologia di intaglio della gomma . . . :saputello:

comunque è meglio tener sempre la mano sul GAASSSS !!!! :-D
"Non è forte l'uomo che non cade mai, ma quello che si rialza subito . ."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Oscillazioni manubrio
»18.05.08 - 08:32
con alcune gomme succede, dicasi shimming....

ma non con tutte le gomme e non con tutte le moto....

stesso modello di moto, stesso modello di gomma.... stesse regolazioni.... una lo fa, l'altra no.

niente di pericoloso basta tenere le mani sul manubrio. e godersi la moto senza pippe
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thief
Iscritto dal: 14/4/2008
Da: Ravenna
Su: b1250s traveller k8
# 9 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»25.06.08 - 19:11
Ciao signori. ho una b1250 traveller e ho un problema analogo: a una velocità superiore ai 120 km/h sento il manubrio che dondola, in modo visibile anche ad occhio.

Questo si verificava sia con le gomme di primo equipaggiamento (dunlop d218) che con le attuali (michelin pilot road 2) montate 4 giorni fa.

Ho provato ad aumentare la velocità di crociera per fare una prova e il fenomeno resta costante fino ai 150 km/h, oltre non mi sono spinto, ma devo dire che in tutti i casi mi da un senso di insicurezza totale.

La moto ha 1500 km e ho rilevato questa cosa senza passeggero e senza borse e bauli vari ed è originale in ogni sua parte. Stringendo con forza la moto tra le gambe si smorza un po l' effetto ma niente di che.

Mi era anche passato per la testa che il deflettorino del cupolino traveller unito alla parte inferiore della carena potessero creare qualche tipo di effetto aerodinamico che porta a un alleggerimento dell' avantreno, ma forse sto dicendo idiozie visto che è come avere un termosifone tra le gambe :-D

Grazie dell' ascolto, qualunque consiglio è graditissimo, anche perchè è l' unico difetto che trovo in questo mezzo

Ciao!

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 10 ≡ Re: Oscillazioni manubrio
»25.06.08 - 20:47
Thief,
Citazione:

Ciao signori. ho una b1250 traveller e ho un problema analogo: a una velocità superiore ai 120 km/h sento il manubrio che dondola, in modo visibile anche ad occhio.

portalo dal concessionario e fattelo togliere.
1 non lo deve fare.
2 sei in garanzia e il problema è il loro.
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse