| |
|
Bandito
Messaggi: 691 Iscritto dal: 23/6/2003 Da: Mestre (VE) Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 1 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Chiedo il Vostro aiuto in merito ad una cosa che è successa stamattina a mio cugino (Fuso). Moto: Transalp del 1991 con 30.000 km (5 proprietari).
Questa mattina partendo per andare a lavoro ad un certo punto dice che la moto a 30km/h a manubrio dritto ha cominciato ad ondeggiare a dx e sx e nel contempo il manubrio è diventato durissimo, tanto da constringerlo a fermarsi. Ha provato più volte a partire e rifermarsi anche rimuovendo il bauletto ed il problema persiste. Da prove fatte da fermo SEMBRA che il manubrio si muova liberamente, ma di questo non ne è proprio certo.
Secondo la mia opinione è un problema ai cuscinetti di sterzo, la cosa strana è che il problema si è manifestato tutto in un momento. Purtroppo la moto in questione è sprovvista di cavalletto centrale, quindi eventuali prove sulla scorrevolezza dello sterzo risultano abbastanza difficoltose.
Chiedo un parere in merito ai banditi più esperti, soprattutto se il fatto che i cuscinetti (se il problema è quello) abbiano mollato così di colpo senza precedenti avvisaglie.
Vi ringrazio in anticipo per ogni idea in merito.
p.s.: Non credo centri, ma lo dico lo stesso: la cosa si è presentata dopo che abbiamo fatto una serie di lavori sulla moto tra i quali la sostituzione delle pastiglie anteriori (l'unico lavoro che ha coinvolto l'avantreno). Le pastiglie montate sono le Nissin originali Honda. Un dubbio che ha assalito mio cugino è che queste per qualche motivo tengano frenata la moto...
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato
...class is not Water (Cooled) ...is SACS !
Little money kills monkeys
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 2 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Quando ho cambiato i cuscinetti di sterzo ho fatto varie prove per trovare il giusto serraggio del cannotto: in una di queste prove il cannotto era troppo stretto e la sensazione, sia pure in piccolo, era proprio quello, cioè sterzo che pareva bloccato e moto che ondeggiava perchè le piccole correzioni che si danno quasi senza accorgersene avevano l'effetto di sbilanciare la moto. Da quello che dici l'effetto sembra legato ad un problema allo sterzo, come se qualche sfera dei cuscinetti si fosse bloccata. Sicuro che muovendo lo sterzo non si avverte nessuno scatto? Non credo che possa essere un problema legato ai freni.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Bandito
# 3 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
ciao ragazzi ......chiedo aiuto a chiunque possa avere una seppur banale idea di quello che può essermi successo. confermo tutto quello che suziandit ha scritto..... il discorso delle pastiglie è soltanto un dubbio che per entrambi risulta essere poco probabile ....ma è solo uno scrupolo che mi assale visto che il tutto è successo proprio dopo aver fatto quel lavoro. PS. x suzibandit: che ca...o centra che è del 91 e che ha avuto 5 proprietari ...lo sai che dopo la mia onesta potrebbe aversela a male
Bandito
Messaggi: 691 Iscritto dal: 23/6/2003 Da: Mestre (VE) Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 4 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Paolo_69, Citazione: Da quello che dici l'effetto sembra legato ad un problema allo sterzo, come se qualche sfera dei cuscinetti si fosse bloccata
...concordo pienamente... Paolo_69, Citazione: Sicuro che muovendo lo sterzo non si avverte nessuno scatto?
E' la prova che gli farò fare appena ritorna a casa. Certo che essendo da solo e senza cavalletto centrale...povero....
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato
...class is not Water (Cooled) ...is SACS !
Little money kills monkeys
Bandito
# 5 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
la prima cosa che mi devo preoccupare è quella di trovare il modo di alzare da terra la ruota anteriore...(ci stiamo studiando sopra). poi procedero con queste prove. Grazie Paolo_69, ma nel tuo caso eri tu ad aver stretto troppo il canotto, ma nel mio caso....è vero che possono essere i cuscinetti che si sono grippati, bloccati o qualcosa del genere..mi puzza però perchè, per quanto vecchia sia la moto, ha pur sempre pochi km. Forse hanno perso la loro lubrificazione originale....può darsi ......mamma ...non avete neanche idea di quanta voglia ho di smontarla per capire che cavolo è successo!! ...... e pensare che volevo farmi un bel giretto questo we ...magari un salto al mega raduno....... !! .......sono ammesse parolacce in questo topic......lwyfgif fieuf!! ucurp2u! u3 ! r cu3h1i curhc iurc 1urc 1r c h !!!! 1cooooo c 11 c!! ccqqqwww!!....
Bandito
Messaggi: 1208 Iscritto dal: 28/12/2005 Da: Gallarate (VA) Su: bandit 1250 S nera
# 6 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Fuso, Citazione: la prima cosa che mi devo preoccupare è quella di trovare il modo di alzare da terra la ruota anteriore...(ci stiamo studiando sopra). poi procedero con queste prove.
metti sotto al cavalletto centrale un asse di legno da 2 -3 cm
Cinquantasei passi e colli !
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
per alzarla la metti appoggiata con il motore su una cassetta, meglio se quelle di plastica pesanti, dovrebbe bastare.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
# 8 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
pinobandito, Citazione:
metti sotto al cavalletto centrale un asse di legno da 2 -3 cm
il problema non sono le assi di legno....ma direi semmai il cavalletto centrale
BanditMaster
# 9 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
non so se possa essere d'aiuto, ma quando avevamo il cannotto di sterzo un po' lasco sulla ER-5, il mio mecca l'ha regolato e poi per controllare che fosse stretto giusto spingeva la moto in avanti e frenando con l'anteriore girava il manubrio tutto a destra e a sinistra. E' rimasto soddisfatto quando con il manubrio a fine corsa, non si sentiva piu' un "tac" in frenata (siamo rimasti soddisfatti anche noi, guidando la moto dopo la regolazione). Probabilmente e' un problema diverso (cannotto lasco vs problema ai cuscinetti), ma e' quello che posso offrire
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Fuso, Citazione:
il problema non sono le assi di legno....ma direi semmai il cavalletto centrale
Mettiti dal lato del cavalletto laterale, tira la moto a te facendo leva sul cavalletto e la ruota posteriore e nel frattempo un solerte e compiacente amico ci infila qualcosa sotto di altezza adeguata. L'alternativa è andare a fare un giro e fare qualche bella penna, e nel frattempo verificare il gioco dello sterzo Fuso, Citazione: è vero che possono essere i cuscinetti che si sono grippati, bloccati o qualcosa del genere..mi puzza però perchè, per quanto vecchia sia la moto, ha pur sempre pochi km. Forse hanno perso la loro lubrificazione originale....può darsi
Tutto può essere, magari la moto è stata ferma per molto tempo in qualche posto umido. Non ne so molto di moto ma, meccanicamente parlando, i cuscientti di sterzo lavorano male per definizione. Non c'è un adeguato rotolamento ed il cuscinetto lavora quasi sempre in modo statico e sottoposto esclusivamente a carichi assiali di tipo impulsivo; questo tipo di dinamica non consente una lubrificazione omogenea, sia per l'assenza di rotolamento che per il fatto che il cuscinetto non si riscalda. Inoltre, a lungo andare, sulla pista si possono creare le "impronte" delle sfere, a causa dell'assenza di rotolamento. E' vero che in genere sono ben dimensionati, però...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|