# 5 ≡ Re: Forcella dura - consigli (per Guru)
Paolo_69,
Citazione:
Hai verificato che la forcella di Biko è la stessa, in termini di corsa e scorevolezza degli steli?
E' identica, ed entrambe scorrono per benino...
ho spurgato l'aria quando le ho svuotate...ma non quando ho rimesso l'olio...(sarà questo il problema?)
Gli steli scorrono bene.
Sono perfettamente identici agli altri, e non ci sono altri spessori sopra o sotto.
Il dubbio dell'aria mi è venuto perché ho montato prima gli steli sulla moto,
il che significa che stavano in massima estensione ma senza olio e molle...
poi ho infilato le molle e quindi l'olio, poi ho chiuso...
mentre credo che l'olio andasse versato con lo slelo in massima compressione e senza molla...
La cosa che mi fa strano è che se la strada è dissestata nei fossi più accentuati
sento un rumore (ed anche una botta...tang!) come se la forcella non ammortizzase proprio.
Mi sa che stasera tolgo le molle e, con l'olio dentro, faccio arrivare il tutto a fondo corsa,
poi infilo le molle e le faccio riestendere...e per sicurezza con una siringa...tolgo pochi ml d'olio.
Paolo_69,
Citazione:
Dalla tua descrizione sembra che ci sia un precarico maggiore; una prova che potresti fare è infilare le molle prima nella forcella vecchia e poi nella nuova e misurare che la parte di molla che fuoriesce dallo stelo sia la stessa.
L'ho fatto prima di montare il tutto, sono ok.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"