cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Sostituito molle forcella B65


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 1 ≡ Sostituito molle forcella B65
»15.11.08 - 14:44
Grazie alla bellissima e completissima WIKI pubblicata da Suzibandit (grazie!), ho sostituito molle e olio al mio B65 SACS mettendo delle Wilbers.
Seguendola passo passo non ho avuto nessun intoppo. Tra l'altro per me e' stato molto utile il consiglio di smollare il tappo priima di smontare lo stelo, se non lo avessi fatto non sarei riuscito con lo stelo in mano.
Poi con il b65 e' anche leggermente piu' facile perche' non c'e' il cavo del contachilometri e non ci sono i pompanti.

Durante lo smontaggio ho notato una cosa strana: appena smontate le forcelle dalla moto, ho provato a comprimerle separatamente ed ho notato che una delle due (non ricordo quale) era piu' dura dell'altra pur avendo entrambe il precarico al minimo.

Ho fatto la stessa prova dopo aver montato le molle nuove e non mi pare ci sia ancora questa differenza o almeno non e' apprezzabile.

Ho anche misurato le vecchie molle per vedere se erano di lunghezze diverse una dall'altra ma sono identiche.

Da cosa poteva dipendere secondo voi ?
Mi chiedevo se, tra l'altro, non avrebbe potuto compromettere la sicurezza.

Per quanto riguarda le impressioni di guida, ho fatto un giretto di una mezz'oretta e, per ora, ho potito notare solo un sensibile aumento del comfort.

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 2 ≡ Sostituito molle forcella B65
»15.11.08 - 15:30
bravo...ottimo lavoro.
le wilbers che hai montato sono progressive?
sono più lunghe delle originali o sono uguali?
lamps ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 3 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»15.11.08 - 22:47
Ciao,
si, sono progressive. Ho montato il modello racing, con il suo olio.
Sul sito www.wilbers.de ci i codici d'ordine e le combinazioni molle+olio per tutte le moto.
Ho comparato le vecchie e le nuove e sono identiche come lunghezza.
Ho anche misurato l'altezza del'avantreno prima e dopo l'intervento e non sono riuscito ad apprezzare differenze.

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»15.11.08 - 23:30
filippo,
Citazione:

Ho comparato le vecchie e le nuove e sono identiche come lunghezza.


questa cosa mi lascia un pò perplesso...anche la dstanza tra le spire è la stessa?
quando cambiai le molle sul b4 con quelle progressive queste erano lunghe quasi il doppio, infatti il distanziale non andava inserito.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 5 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»16.11.08 - 00:12
La distanza tra le spire e' distribuita diversamente, mi sembrano piu' fitte nella parte alta rispetto alle originali e meno nella parte bassa.
Il distanziale dire che con queste molle ci andava sicuramente come anche nel B1200 di suzibandit che ha scritto la wiki.

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 6 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»17.11.08 - 08:31
filippo,
Citazione:

Durante lo smontaggio ho notato una cosa strana: appena smontate le forcelle dalla moto, ho provato a comprimerle separatamente ed ho notato che una delle due (non ricordo quale) era piu' dura dell'altra pur avendo entrambe il precarico al minimo.


Indubbiamente è strano... secondo me tra i vari motivi ci potrebbe essere che in uno dei due steli ci fosse meno olio, cosa strana se non hai una perdita sul paraolio, oppure magari un problema di scorrevolezza che hai risolto sostituendo l'olio.
Comunque sia, sono lieto che il problema non sussista più, ma sopratutto di esserti stato utile con la mia guida! ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 7 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»17.11.08 - 09:21
Ciao,
si, lo ripeto, senza quella guida ci avrei messo il doppio del tempo.
Anzi, probabilmente non mi sare neanche messo a farlo, l' avrei portata dal meccanico.

Per quanto riguarda la differenza tra le forcelle, non penso fosse l'olio, perche', anche aprendo i tappi, uno dei due e' schizzato via con molta piu' veemenza, proprio perche' era piu' compresso dalla molla.
Ho pensato che magari ci potesse essere qualche cosa sul fondo dello stelo che comprimeva la molla.
Ma cosa ? E, se e' cosi', ora e' in giro per lo stelo !!

Ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 8 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»17.11.08 - 09:31
filippo,
Citazione:

Ho pensato che magari ci potesse essere qualche cosa sul fondo dello stelo che comprimeva la molla.
Ma cosa ? E, se e' cosi', ora e' in giro per lo stelo !!

Non credo... se fosse stato libero di muoversi, quando hai messo sotto sopra la forcella per svuotarla sarebbe caduto...cosa poi?! :-?
Hai provato a vedere se le molle vecchie comprimendole hanno un comportamento diverso? Dico a molla smontata....
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

filippo
Messaggi: 63
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 9 ≡ Re: Sostituito molle forcella B65
»18.11.08 - 09:17
suzibandit,
Citazione:

Non credo... se fosse stato libero di muoversi, quando hai messo sotto sopra la forcella per svuotarla sarebbe caduto...cosa poi?! :-?
Hai provato a vedere se le molle vecchie comprimendole hanno un comportamento diverso? Dico a molla smontata....



Ciao,
si, era proprio a molla montata che ho notato il comporamento diverso, cioe', appena smontate le forcelle dalla moto, comprimendole indipendentemente, si comportavano in modo diverso.
Cambiate le molle, non mi pare che questa diverstià ci sia ancora.
Però, a forza di ripensarci mi sto facendo parecchie seghe mentali e mi viene voglia di rismontare tutto e ricontrollare che ora non ci sia piu' questa differenza.
In caso ci fosse ancora dovrei riaprire gli steli e ricontrollare la posizione delle molle.
Cosi' facendo, pero', ho paura che un po' di olio vada perso e non mi basti piu' quel poco che mi avanza dal litro comperato alla Wilbers per reintegrarlo.

ciao

Filippo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco