# 1 ≡ Sostituito molle forcella B65
Grazie alla bellissima e completissima
WIKI pubblicata da Suzibandit (grazie!), ho sostituito molle e olio al mio B65 SACS mettendo delle Wilbers.
Seguendola passo passo non ho avuto nessun intoppo. Tra l'altro per me e' stato molto utile il consiglio di smollare il tappo priima di smontare lo stelo, se non lo avessi fatto non sarei riuscito con lo stelo in mano.
Poi con il b65 e' anche leggermente piu' facile perche' non c'e' il cavo del contachilometri e non ci sono i pompanti.
Durante lo smontaggio ho notato una cosa strana: appena smontate le forcelle dalla moto, ho provato a comprimerle separatamente ed ho notato che una delle due (non ricordo quale) era piu' dura dell'altra pur avendo entrambe il precarico al minimo.
Ho fatto la stessa prova dopo aver montato le molle nuove e non mi pare ci sia ancora questa differenza o almeno non e' apprezzabile.
Ho anche misurato le vecchie molle per vedere se erano di lunghezze diverse una dall'altra ma sono identiche.
Da cosa poteva dipendere secondo voi ?
Mi chiedevo se, tra l'altro, non avrebbe potuto compromettere la sicurezza.
Per quanto riguarda le impressioni di guida, ho fatto un giretto di una mezz'oretta e, per ora, ho potito notare solo un sensibile aumento del comfort.
ciao
Filippo