cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Mono Wilbers


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 16:34
Tempo fa ho cambiato il mono della mia B650 con uno della Wilbers.
Durante il montaggio mi sono accorto che c'era un discreto gioco, come si vede nella foto (5-6 mm) tra l'attacco a baionetta del mono ed il supporto sul telaio, ho controllato lo spessore del piede del vecchio mono ed era uguale al nuovo, rondelle non mi sembra di averne perse...boh.
E' vero che il mono dovrebbe lavorare solo assialmente, e che gli sforzi tangenziali li assorbono le biellette, però tutto quel gioco mi ha sempre lasciato un pò perplesso.
Vorrei un parere dai guru della sezione "meskola e combina" (zio Taaata, Naaaat, Biiiiko, Caaapo.....)



"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 2 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 17:05
Notato stesso gioco anche sul mio per il b12.
Al momento ci ho fatto caso...poi me ne sono dimenticato....
Sono curioso anche io......
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 3 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 17:26
suzibandit,
Citazione:

Notato stesso gioco anche sul mio per il b12.

Originale o aftermarket?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 4 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 17:42
Paolo_69,
Citazione:

Originale o aftermarket?

Parlo del mono Wilbers che ho comprato e montato. :-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 5 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 19:23
azz... non mi dite così..io ho appena preso un mono wilber e deve ancora arrivarmi non ditemi che avrà gioco...se no mi rattristo...gioco a parte come vi trovate a livello di prestazioni cambia molto dall'orginale?
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Mono Wilbers
»18.11.08 - 21:40
Paolo_69,
Citazione:

come si vede nella foto (5-6 mm)


sicuro??? non mi sembra così tanto dalla foto!!! misurati con il calibro o con l' occhiometro :-P ???

Scherzi a parte, ho notato gioco simile (misurato di 2,7mm) sul mono wilbers della mia 600 ma non avverto alcun comportamento anomalo del mono durante la guida.
Inotre per essere preciso...il piedino dell' ammortizzatore, una volta montato e serrato fa battuta su una boccola in metallo che scorre all' interno dell' occhiello del triangolo della sospensione. Si deduce quindi che anche col mono originale sia così.

:-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NeoB1250
Messaggi: 149
Iscritto dal: 31/5/2008
Da: Genova
Su: Bandit 1250 K7
# 7 ≡ Re: Mono Wilbers
»18.11.08 - 23:12
Rispetto all'originale un abisso. Io ho un B 1250 e la settimana scorsa ho approfittato del tagliando dei 12000 per fare qualche piccolo cambiamento:
Kit sospensioni anteriori Wilbers racing e Mono Wilbers con manettino di regolazione del precarico (il tutto fornito da Nat) fatto su misura per il sottoscritto con dati relativi a peso pilota e zavorrina e info relative all'utilizzo prevalente (coppia o singolo);
scarico Yoshimura dual oval, filtro aria sportivo e rimappatura centralina.
Per quanto rigurda le sospensioni devo dire che rispetto all'originale non c'é proprio soluzione di continuità ... è un altro mondo. La moto è decisamente più sostenuta, sia nella guida in città che sulle statali della riviera ligure; più precisa nell'impostare le traiettorie e più sincera in appoggio in curva. Anche sul bagnato la moto ha decisamente più trazione, non voglio dire che sia tutto merito delle sospensioni, anche perché a fine settembre ho cambiato le gomme montando dei Dunlop Roadsmart, ma la differenza è notevole a tutto vantaggio della guidabilità.
Il tutto si riflette in un miglior piacere di guida.

Una spesa certamente non indifferente, ma da valutarsi attentamente se si guida in due e se la moto non la si cambia tutti gli anni. :-) :-) :-) :-)

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 8 ≡ Re: Mono Wilbers
»19.11.08 - 07:41
In effetti quel gioco potrebbe permettere un movimento laterale nella parte bassa dell'ammortizzatore che, come dice Niko, è stretto sulla boccola del cuscinetto ad aghi contenuto nella fusione del cinematismo, che si vede in foto. Nella parte superiore però, lì dove va fissato al telaio, l'occhiello dell'ammortizzatore contiene un silent block, che non gli da le stese possibilità di movimento.
Pertanto, tranquillo, è tutto ok.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 9 ≡ Mono Wilbers
»19.11.08 - 11:29
allora....... quel gioco...permette all ammortizzatore in caso di torsini o altro di lavorare sempre correttamente......

senno se avesse un attaco + preciso potrebbe innescare dei mal funzionamenti del mono stesso....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 10 ≡ Mono Wilbers
»19.11.08 - 13:08
tataritsch,
Citazione:

se avesse un attaco + preciso


Un attacco più preciso sarebbe fatto in modo diverso
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco