# 8 ≡ Settaggio sospensioni su B650S K8
Tony,
Citazione:
di, Sandrino, hai l'anteriore regolato sulla scanalatura 4 e il posteriore rigistrato sul 4, quando vai a pieno carico registri il posteriore sul 5...." provero a regolare l'anteriore"
Domanda da neofila, porta pazienza, il comportamento della moto cambia, in che modo, rispetto alla regolazione STD....
Io ho in a nuda SACS del 2005, tu una cupolinata WC, quindi prendi tutto col beneficio del dubbio.
Se non sbaglio il tuo ammortizzatore è settato dalla casa con un precarico maggiore di un giro causa il maggior peso rispetto la N (dovrebbe essere scritto nel manuale che poi è uguale per tutti), mentre le forche dovrebbero essere impostate uguali.
Ho cominciato rendendo l'amortizzatore più duro perchè non mi piaceva l'effetto "gondola" sui dossi, così facendo però allargava in curva quando arrivavo un pò arrembante, quindi ho indurito anche l'anteriore ottenendo più precisione negli inserimenti. Ho anche provato a sfrenare l'idraulica del mono di un giro, ma ho solo ottenuto un fastidioso effetto catapulta.
Quando ho provato ad indurire ancora di più davanti la ruota tendeva ad inchiodare nelle staccate più violente, quindi sono tornato indietro.
Infine, quando ho caricato la moto per le vacanze, il rerotreno affondava troppo, da qui il giro in più al pracarico del mollone.
Spero di essere stato spiegato...
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig