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     ≡  Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che persu


  
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cangacero1
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Da: Modena
# 1 ≡ Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che persu
»11.06.09 - 09:51
mi sapreste dire, se nelle "viti" del precarico forcella, vedo meno tacche sto indurendo o ammorbidendo?
Ho modificato il posteriore portando il precarico a 4 e mi sembra che la moto rispetto all'originale (ho un B650N k5, standrd è tarato sul 3) sia un po più rigida e la cosa mi va anche bene, però volevo sapere se e come agire sull'anteriore.
Potete darmi qualche suggerimento?

Sono un fermone e peso circa 75Kg...
Grazie

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Rollyzan
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# 2 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:00
mano a mano che le tacche spariscono dentro lo stelo si indurisce il precarico.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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cangacero1
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Da: Modena
# 3 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:03
Grazie Rollyzan, mi sai consigliare anche se indurirlo o no?
standard è posizionato su 5 tacche, Io pensavo di indurirlo e portarlo a 3 , faccio una stron....??

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rederik
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Su: B12N "sudomagodo"
# 4 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:10
cangacero1,
Citazione:

ho un B650N k5, standrd è tarato sul 3


è la stessa che ho io...
Q8 rolly, e aggiungo che l'aumento del precarico migliora un po' ma non fa miracoli...
Dopo pochi mesi, sulla mia ho fatto sostituire l'olio con uno più denso (15 invece che 10, mi sembra): associato a una o due tacche di precarico in più rispetto allo standard (io peso 83 Kg) la situazione era migliorata sensibilmente.
Dopo un anno, ho fatto montare un kit di molle progressive FG: un altro pianeta! Con le FG ho portato il precarico dietro al massimo (7) per "accordare" le due sospensioni.
Ho trovato anche giovamento aumentando il freno idraulico in estensione di un click, perchè mi dava l'impressione di "rimbalzare" un po' troppo...
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cangacero1
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Da: Modena
# 5 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:24
grazie rederik, quindi mi consigli di aumentare un poco il precari sull'anteriore, sul cambio olio ci stavo pensando, a dire il vero a fine giugno volevo portare la moto dal concessionario per fargli montare anche uno sterzo un po più largo e basso, prenderò in considerazione anche l'idea di cambiare olio alle forcelle...

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rederik
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Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:35
cangacero1,
Citazione:

grazie rederik, quindi mi consigli di aumentare un poco il precari sull'anteriore, sul cambio olio ci stavo pensando, a dire il vero a fine giugno volevo portare la moto dal concessionario per fargli montare anche uno sterzo un po più largo e basso, prenderò in considerazione anche l'idea di cambiare olio alle forcelle...


Dal poco che ho capito il concetto è questo: se aumenti il precarico, cambi solo la "posizione di partenza" della forcella, cioè la sua altezza a riposo. Le proprietà elastiche delle molle restano invariate, quindi affonderà sempre allo stesso modo. Un po' meno, magari, ma allo stesso modo.
La forcella della ns. moto è nota per essere piuttosto morbida, e affondare facilmente nelle frenate "impegnative".
Per migliorarla, i passi sono (in ordine di spesa e di resa):
- Olio più denso, che aumenta un po' il freno idraulico: 15€ di olio + la manodopera. La differenza si sente, ma non è uno stravolgimento.
- Un kit di molle progressive e olio dedicato: da un centinaio di € in su. E qui la differenza si sente.
- Un kit che oltre alle molle sostituisca le parti dell'idraulica, come i pompanti, eccetera. Non ho idea dei costi, io mi sono fermato al secondo passo... ;-) Qui sicuramente il risultato è ancora meglio, ma a questo punto bisogna chiedersi: ne vale la pena? ho le capacità per sfruttare a pieno le possibilità di regolazione? sarà il caso di pensare prima al mono posteriore?
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cangacero1
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# 7 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:40
Io nno ho assolutamente le capacità per sfruttare la moto, quindi non vorrei spenderci troppi soldi, però ho notato che quando freno con più forza del normale la moto affossava troppo sul davanti con conseguente sbandata della ruota posteriore, inoltre nelle curve il posteriore era troppo burroso (almeno questa la mia impressione), quindi sul posteriore ho indurito un po il precarico del mono e per ora ma ci ho fato ancora pochi kilometri sembra andare meglio, però non sapevo proprio come fare per l'anteriore... ma a quanto ho capito aumentare un po il precarico dovrebbe leggermente aiutare...
Grazie ancora... naturalmente si accettano altri edulteriori consigli... :-)

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chiotto
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# 8 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 10:44
rederik,
Citazione:

- Un kit di molle progressive e olio dedicato: da un centinaio di € in su. E qui la differenza si sente.


sono progressive anche le molle originali suzuki
quindi si tratta di montare molle (progressive o lineari) più dure
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rederik
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Su: B12N "sudomagodo"
# 9 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 11:08
cangacero1,
Citazione:

Grazie ancora... naturalmente si accettano altri edulteriori consigli... :-)


Intanto cambia l'olio, che spendi poco e ti troverai sicuramente meglio.
Poi, man mano che prendi confidenza e migliori lo stile di guida, ti renderai conto di cosa hai bisogno e sprai fare la scelta giusta. a me è successo così...


chiotto,
Citazione:

sono progressive anche le molle originali suzuki
quindi si tratta di montare molle (progressive o lineari) più dure


Giusto... :oops:
Infatti con il kit tengo il precarico quasi al minimo (7 tacche "fuori")!
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# 10 ≡ Re: Ho letto sul precarico forcella e sono più confuso che p
»11.06.09 - 11:12
Piccola precisazione.....se si vuol cambiare anche i pompanti,e' consigliabile anche un mono piu' performante..............altrimenti si rischia di avere un avantreno troppo rigido!! ;-)
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