# 1 ≡ [B1250] come ti modifico la posizione della zavorra a costo
Prologo
Premetto che uso la moto per turismo, non per andare in pista. Detto questo,
forse non tutte le zavorre sono comode nella posizione posteriore imposta dal bandito. La mia no. Questo è dovuto alla posizione delle pedane posteriori troppo rialzate e arretrate.
Forse posso ovviare al problema a costo zero o quasi…
Pratica
Dopo attenta analisi del problema (situazione originale)
ho deciso di sperimentare questa cosa:
Smonto le due pedane posteriori
La pedana posteriore DX la monto a SX
La pedana posteriore SX la monto a DX
Risultato
La posizione di seduta posteriore migliora enormemente in comodità in quanto le pedane risultano avanzate ed abbassate credo di una decina di cm.
Inconvenienti
Nessun grosso inconveniente se non che:
1) la pedana DX ha il supporto marmitta il quale , montato a SX Interferisce nell’azionamento del cavalletto centrale, a questo si può ovviare semplicemente segandolo via (io aspetto un momento la fine del periodo sperimentale) per potere, se è il caso, ripristinare la situazione precedente.
2) Il silenziatore della marmitta a DX deve ovviamente essere sostenuto da una apposita staffa (che casualmente avevo in casa) da questo il “costo zero”.
Ora è partito il periodo di sperimentazione della modifica ma devo dire in prima battuta
che il risultato per la zavorra è ampiamente positivo (per il pilota è la stessa cosa) cioè
non crea alcun problema.
Direi che questa modifica in abbinamento all’arretramento del baule posteriore , che ho già eseguito, potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi di scomodità del passeggero.
Saluti