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     ≡  E' un problema di monoammortizzatore?


  
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Bandito
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mixerman
Messaggi: 30
Iscritto dal: 18/7/2008
# 1 ≡ E' un problema di monoammortizzatore?
»14.04.11 - 08:47
Ciao a tutti, circa 1 anno fa mentre ero sul mio bandit 600 del 97 tra i 70 e gli 80 km/h ho iniziato ad avvertire delle oscillazioni al manubrio che sparivano al di sotto e al di sopra di quelle velocità.
Quest'anno mi sono accorto che le oscillazioni al manubrio si sono fatte molto "più pesanti" tanto per intenderci, lasciando le mani dal manubrio questo oscilla visibilmente a destra e sinistra, il range delle velocità in cui si presenta questo problema è molto più ampio di quello dell'anno passato. Premetto che diovrei sostituire i paraoli già da tempo perchè, sebbene minima, c'è una perdita.
Ho portato la moto direttamente alla suzuki e mi è stato detto che è il monoammortizzatore.
Data la spesa assolutamente non abbordabile per le mie tasche volevo capire:
1) posso rigenerarlo e se si in che modo? ho sentito che c'è chi spedisce i propri mono per farli rigenerare, ma dove?
2) esistono dei monoammortizzatori a prezzi abbordabili?
3)secondo voi il problema è realmente imputabile a questo?
4) Potrei tamponare la situazione mettendo paraoli nuovi davanti e aggiungendo una quantità maggiore d'olio nelle forcelle?

Vi saluto

[ Modificato da mixerman 14.04.2011 - 09:48 ]

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Barone
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Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ E
»14.04.11 - 09:00
no, non è un problema di mono.
giri abitualmente col bauletto? se si, prova a toglierlo e farti un giretto, e vedrai che il problema sparisce ;-)
in seconda battuta potrebbero essere le gomme, non adatte al tuo tipo di moto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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chiotto
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Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ E
»14.04.11 - 09:05
potrebbe anche essere il cannotto di sterzo da stringere
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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mixerman
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# 4 ≡ Re: E
»14.04.11 - 09:11
azz...il bauletto l'ho comprato quest'anno, ma già da prima avvertivo il problema (certo di sicuro non è migliorato da quando c'è).
L'anno scorso gli ho fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo può significare qualcosa?
Le gomme sono state cambiate meno di 4000 km fa e non mi avevano mai dato problemi. Tra l'altro pensando ad un problema di ruote già l'anno scorso l'avevo portata da un gommista che me le guardò entrambe e le mise sulla macchina per l'equilibratura (anche se diveva che le moto non ne hanno bisogno).

Quando parlavi di gomme non adatte alla moto cosa intendi di preciso? io ho montate le pirelli sport deamon, lo so che sono economiche ma è tutto rapportato alla moto :-D :-D :-D

[ Modificato da mixerman 14.04.2011 - 10:18 ]

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chiotto
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Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 5 ≡ E
»14.04.11 - 09:17
mixerman,
Citazione:

L'anno scorso gli ho fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo può significare qualcosa?


chiotto,
Citazione:

potrebbe anche essere il cannotto di sterzo da stringere
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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mixerman
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# 6 ≡ E
»14.04.11 - 09:19
Guarda, quello che mi dici è particolarmente interessante. Il problema è sorto proprio dopo quel lavoro. Ma qual'è il cannotto? E' un lavoro che posso fare io?

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Voodoo78
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Da: Genova (ma made in Napoli)
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# 7 ≡ E
»14.04.11 - 09:28
mixerman,
Citazione:

1) posso rigenerarlo e se si in che modo? ho sentito che c'è chi spedisce i propri mono per farli rigenerare, ma dove?


fattibile...utilizza la funzione cerca e troverai diverse discussioni sull'argomento

mixerman,
Citazione:

2) esistono dei monoammortizzatori a prezzi abbordabili?


dipende da quanto vuoi spendere...ti consiglio di contattare natzan

mixerman,
Citazione:

3)secondo voi il problema è realmente imputabile a questo?


io non credo...penso più ad un problema di gomme o ai cuscinetto del canotto di sterzo che andrebbe serrato meglio o sostituito

mixerman,
Citazione:

4) Potrei tamponare la situazione mettendo paraoli nuovi davanti e aggiungendo una quantità maggiore d'olio nelle forcelle?


è un lavoro che devi comunque fare ma non inerente al tuo problema di vibrazioni
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 8 ≡ E
»14.04.11 - 09:52
quello che dici tu si tratta di effetto shimming

cambia le gomme e al 99% sparisce
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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mixerman
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# 9 ≡ E
»14.04.11 - 17:02
MmmM, mi sto iniziando a confondere. Lo shimming dovrebbe essere visibile dal test dell'equilibratura no?
Giusto per ampliare il mio quesito aggiungo pure che:
Non sono un tipo da pieghe a livello di padiglione auricolare, ho trattato le gomme sempre col massimo della cura e attenzione. La moto non è mai rimasta per più di 1 mese ferma, ha sempre girato. Non sono tipo da stoppate o "sgrillate". Quindi se dovessi imputare io il problema a qualcosa sono sicuro che escluderei le gomme per come le ho trattate. (tutto ciò a meno che non sia un problema di fabbrica, ma in quel caso non c'è una garanzia sulle gomme??)
L'idea dello sterzo a primo impatto la reputo la più vicina e penso che sarà quello che domanderò al meccanico. Avventurarmi nel cambio gomme dopo nemmeno 2 anni non mi sconfinfera. Preciso pure che le oscillazioni sono evidenti non una semplice vibrazione, se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo.

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# 10 ≡ E
»14.04.11 - 17:08
mixerman,
Citazione:

Lo shimming dovrebbe essere visibile dal test dell'equilibratura no?

no

Citazione:

cambio gomme dopo nemmeno 2 anni

due anni non sono pochi per gomme da moto.

Fai comunque controllare il cannotto di sterzo, un meccanico onesto te lo sistema al volo, ma al 90% sono le gomme.
Il Cinico Dottor Schiavo
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When the change was made uptown
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