| |
|
Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 1 ≡ B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Ho installato il kit molle e olio wilbers sul mio B12 del 2003. Mi sovvengono alcuni quesiti: 1- L'olio è 5W della wilbers, è trasparente, sembra acqua, lo so che è imbecille chiederlo ma è normale ? 2- L'altezza olio con forca totalmente compressa e degasata senza molla è 130mm esatti, la "luftkammer" giusto ? 3- Una volta montato tutto mi sono accorto che la forcella è rumorosa, nel senso che facendola pompare da fermo fa un rumore come di sfregamento, è simile al rumore delle pastiglie che sfregano sul disco non so se mi sono spiegato. Prima non lo faceva. Ah è scorrevolissima e ah si, sembra che la molla tocchi o sfreghi lievemente. Il manualetto wilbers consiglia di montare la parte ravvicinata della molla verso l'alto, in effetti anche la molla originale era montata così, peccato che sul manuale di officina del B12 2003 è chiaramente indicato di montarla con la parte ravvicinata verso il basso. quindi.. bhò ?? Grazie a tutti coloro vorranno intervenire. [ Modificato da Zortan 06.06.2011 - 10:54 ]
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Zortan, Citazione: 1- L'olio è 5W della wilbers, è trasparente, sembra acqua, lo so che è imbecille chiederlo ma è normale ?
Normalissimo, stai sereno per il resto non saprei
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 3 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Porca vacca, 2gg, 1 solo reply.
Aspetto Nat a questo punto.
comunque stasera stappo e vedo se la molla può essere messa dritta o no, non ci ho fatto caso quando ho richiuso.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Se metti la spirale più ravvicinata in basso abbassi il baricentro
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 5 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Che le monti in un verso o nell'altro, non cambia certo il loro modo di lavorare. Quella conformazione indica che sono progressive. Olio 5 W?
Streetfighter forever
Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 6 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
si è 5W, e sì le molle son progressive. La mia domanda era legata al fatto che sul manuale d'officina è scritto di montarle a rovescia quando in realtà le originali le ho trovate montate alla dritta ! comunque montate bene son sicuro. Molla, rondellina, distanziale, rondella spaccata fermapompante, dadino fissapompante al tappo, e tappo. al massimo può essere che la molla tocchi lo stelo e non lavori in assse, ma d'altra parte devo aprire per verificare e cercare di premere tutto dentro dritto.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 7 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
ok ho controllato, è tutto a posto. forse l'olio diverso nel passare nel pompante fa un suono diverso. devo girarci un pò per vedere.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 8 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Zortan, Citazione: ... si è 5W...
Trovo strana una gradazione così bassa per la tua forcella, solitamente è usata su quelle rovesciate. Quando io feci lo stesso tuo lavoro, la Wilbers mi consigliò 10W. Se le molle non hanno differenze nelle loro estremità, ad esempio un diametro diverso, è indifferente come le monti. Altrimenti fai come ti dice chi te le vende.
Streetfighter forever
Bandito
Messaggi: 308 Iscritto dal: 27/6/2005 Da: Maranello (Mòdna) Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 9 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Mah, anche per me è bassina. però è chiaramente specificato anche per iscritto. Subito ho avuto il dubbio che avessero sbagliato la confezione poi mi sono accorto che nella etichetta c'è il codice della molla (l'unica progressiva) il livello olio e la gradazione 5W appunto.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)
Bandito
Messaggi: 1256 Iscritto dal: 11/7/2005 Da: Bassa Friulana Su: B12 Kult
# 10 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
Ho provato a chiedere a Wilbers e si, vende le molle progressive per la tua moto (art. n. 600-0259-00) con abbinato l'olio di viscosità 5W. Pertanto, giacché hai seguito le istruzioni per il montaggio, dovrebbe essere tutto ok.
Streetfighter forever
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|