cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Mono originali


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Mono originali
»22.08.13 - 22:26
Su qualsiasi forum (comprese Bmw) di moto e per tutti i modelli, tutti gli ammortizzatori mono sono da migliorare. Un po' meno, ma lo stesso per le forcelle. Capisco che gli ammortizzatori siano fondamentali, ma penso siano anche altri componenti come.... il telaio, la distribuzione dei pesi, le gomme, i cerchi..... le strade, se vai in uno o due, se pesi 60 o 120 Kg. se una strada è di montagna a curve strette o medie o larghe, se fai una curva a 20 km/h o 200km/h. magari c'entra un po' anche il motore... Poi c'è chi parla di 38 o 500 clikc in estensione e compressione, alte e basse velocità ritorni e andate idaruliche con gas nervini o unici. Poi chi ha il bottone che fa tutto questo..... ma tu quando fai una curva la rifai poi schiacciando le tre diverse modalità??? o peggio fai i dieci mila click possibile prima nel mono e poi nelle forcelle????? Esticazzi Ma sarà mica una moda

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 08:20
Lodan,
Citazione:

Su qualsiasi forum (comprese Bmw) di moto e per tutti i modelli, tutti gli ammortizzatori mono sono da migliorare


non sempre... ktm esce con unità WP ottime.... ducati e aprilia spesso hanno ohlins quindi nulla da migliorare...

Lodan,
Citazione:

Un po' meno, ma lo stesso per le forcelle


di solito è il contrario... su 100 moto, 20 hanno le forche con le molle cambiate... 1 il mono cambiato....

Lodan,
Citazione:

il telaio

non ci può fare nulla... quando lo compri è come la moglie.. le lo tieni.

Lodan,
Citazione:

la distribuzione dei pesi

stesso discorso della moglie

Lodan,
Citazione:

le gomme


quelle si cambiano normalmente, ma non troverai praticamente nessuno che rimetta le gomme di serie.

Lodan,
Citazione:

i cerchi

si possono cambiare, ma il costo è proibitivo... se per molle te la cavi a partire da 80 euro, mono a partire da 300 euro, per i cerchi parti da un migliaio di euro l'uno... quindi uno scherzetto costoso

Lodan,
Citazione:

le strade, se vai in uno o due, se pesi 60 o 120 Kg. se una strada è di montagna a curve strette o medie o larghe, se fai una curva a 20 km/h o 200km/h.

questo fa parte della capacità di guida del pilota... e quindi è la parte soggettiva del motociclismo

Lodan,
Citazione:

ma tu quando fai una curva la rifai poi schiacciando le tre diverse modalità???

è il metodo corretto per settarsi la moto su misura....in realtà si fa prima il sag statico dinamico... e poi si va ad affinare con idraulica....

più regolazioni si hanno più è possibile trovare quella adatta a noi... più è difficile trovarla
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 08:38
Lodan,
Citazione:

Capisco che gli ammortizzatori siano fondamentali


Sono l'unico a trovarsi bene con le sospensioni di serie? :-)
Ma davvero molto bene... perchè dovrei cambiarle? Cosa potrebbe succedere di particolarmente esaltante (nell'uso stradale/turistico) mettendo un mono da 600 euro, ecc.?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 4 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 11:45
wkowalski,
Citazione:

Sono l'unico a trovarsi bene con le sospensioni di serie? :-)

no, ci sono anch'io

wkowalski,
Citazione:

Ma davvero molto bene

pensa che io mi ci trovavo benissimo anche con le sospensioni di serie della mia ex moto da pista... e non roba di adesso, ma roba del '92...
...ma c'è anche da dire che il mio avatar è molto più veloce di me :lol:

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 12:23
NatZan,
Citazione:

non ci può fare nulla... quando lo compri è come la moglie.. le lo tieni.

E' l'unica cosa su cui sono in accordo con il tuo discorso, ma lo estendo su tutto per la moto a differenza tua visione. ;-) ;-) ;-)

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 14:07
Lodan,
Citazione:

E' l'unica cosa su cui sono in accordo con il tuo discorso, ma lo estendo su tutto per la moto a differenza tua visione.



(cit) (Luigi Garzya, difensore): “Sono pienamente d'accordo a metà col mister”
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 7 ≡ Re: Mono originali
»23.08.13 - 15:22
gli ammo di una moto sono stati progettati per quella moto....punto

il mio banditone ha ancora le regolazioni di fabbrica dopo 34 mila km e mi trovo bene ne morbide ne dure ottimo compromesso
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Mono originali
»23.08.13 - 18:04
nikon,
Citazione:

gli ammo di una moto sono stati progettati per quella moto....punto

il mio banditone ha ancora le regolazioni di fabbrica dopo 34 mila km e mi trovo bene ne morbide ne dure ottimo compromesso


be' oddio dipende... prima avevo un cb 500 che da originale sui viadotti dell'autostrada scalciava come un mulo, lì una bella indurita alle forcelle è stata una mano santa.
Il bandit invece mi sembra ottimo così com'è, se viaggio col carico magari indurisco 1-2 tacche davanti e dietro, altrimenti lascio di default o addirittura smollo un po' per le malefiche buche de Roma :-(

ciao

WK

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Mono originali
»23.08.13 - 18:36
Io penso se sei in pista sicuramente devi adattare le sospensioni ad persona e al tipo di circuito, ma per strada nell'uso anche sportivo quando poi devi tornare in due o su strade che non conosci sia difficile con i click e clackc Poi se una moto ha come dice WK proprio degli ammortizzatori insufficienti allora bisogna intervenire ma che tutti siano insufficienti non mi pare proprio. Io con il bandit ho avuto più volte la sensazione che ci fosse qualcosa da migliorare, ma ora mi rendo conto che era un insieme di ciclistica che magari non capivo io Infatti solo cambiando pneumatici la moto era sicuramente più performante

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Mono originali
»23.08.13 - 21:19
Lodan,
Citazione:

ma per strada nell'uso anche sportivo quando poi devi tornare in due o su strade che non conosci sia difficile con i click e clackc



giusto per dare un esempio un mono con il precarico idraulico di solleva da innumerevoli bestemmie quando la mattina esci con la zavorrina e il pomeriggio vai a fare un giro da solo...

sempre che la cosa ti interessi... se la moto con te da solo o con la zavorrina bagagli e carrello non ti fa differenza allora i soldi sospensioni investili in birre...

se invece senti che con la zavorra dovresti dare un paio di scatti alla molla e notoriamente il 1250 abs per incrementare il precarico son bestemmie.. allora un mono con precarico idraulico di facilita enormemente il lavoro


se poi sei uno fino sai che col caldo chiudi un paio di click col freddo apri in quanto la temperatura fa lavorare diversamente il fluido dentro le sospensioni...

ma sempre ovviamente se la cosa ti interessa/te ne accorgi.... altrimenti torna al capitolo birre....



al raduno al gargano ho testato sullo stesso pezzo di percorso prima quella di skiboy e poi quella di banditvenice

skyboy originale
banditvenice settata wilbers...

la prima si guidava bene... la seconda molto meglio.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco