cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#124: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Traiettorie che si allargano

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 11 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 15:36
JLynne,
Citazione:

Ocio Paolo ad indurire il precarico senza regolare la velocità di estensione.
Te ne accorgi se è da fare quando dopo gli avvallamenti ti sembra di essere in gondola, perchè hai risolto il problema del peso indurendo il mono dietro ma facendo così il ritorno della molla potrebbe essere da rallentare/indurire

Ecco, più o meno è questo che cerco di capire, saper leggere ed interpretare le sensazioni che mi vengono dalla guida e sapere come e cosa cambia mettendo le mani qua e là...mi rendo conto che non è una cosa che si può leggere sui libri e che occorre molta esperienza, ma se non si comincia...
E poi non mi va di stare su un mezzo senza capire la sua dinamica e come agire su essa, altrimenti mi compravo un Burgman :-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 12 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 15:37
Paolo_69,
Citazione:

Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.

Scusa ma non capisco ancora il fenomeno che hao descritto :-? :-?
se la ruota posteriore tende a scivolare verso l' esterno, la ruota anteriore tende naturalmente a chidure la traiettroria.
dici di chiudere un pò l' anteriore??? nel senso che sterzi nella direzione della curva o verso l' esterno??? di solito il manubrio si usa per contrastare lo scivolamento del post (vedi stile supermotard), oppure per facilitare e velocizzare l' ingresso in curva (sterzando dalla parte opposta).
Le cause e concause di un simile fenomeno sono davvero tante, riguardo alla manovra di aumentare il precarico sul mono sicuramente con una taratura più rigida lavora diversamente la sospensione e soprattutto lavora maggiormente il pneumatico.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 13 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 15:54
NikoB4,
Citazione:

Scusa ma non capisco ancora il fenomeno che hao descritto
se la ruota posteriore tende a scivolare verso l' esterno, la ruota anteriore tende naturalmente a chidure la traiettroria.
dici di chiudere un pò l' anteriore??? nel senso che sterzi nella direzione della curva o verso l' esterno???

Hai ragione, mi sono espresso come un comodino...
Il posteriore andava verso l'esterno della curva, ma non scivolando, non so come spiegarlo...
Questo, come hai detto tu, portava la moto a chiudere la traiettoria verso il centro della curva ed ero costretto a correggere allargando la traiettoria.
Una volta indurito il mono ho sentito la moto più rigida, quest'effetto è sparito con la moto che manteneva bene le traiettorie.

C'è anche da considerare che ho da poco montato le Dunlop Roadsmart dopo due treni di Diablo, sono abbastanza diverse come comportamento e ogni tanto resto un pò stupito...

Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 14 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 16:09
Paolo_69,
Citazione:

Una volta indurito il mono ho sentito la moto più rigida, quest'effetto è sparito con la moto che manteneva bene le traiettorie.

C'è anche da considerare che ho da poco montato le Dunlop Roadsmart dopo due treni di Diablo, sono abbastanza diverse come comportamento e ogni tanto resto un pò stupito...

Restando nell' ambito delle probabilità...è plausibile pensare che la sospensione troppo morbida, sotto il peso della moto con occupanti, con il motore in tiro a centro curva, scompensava l' assetto al punto di dare questa sensazione di scarsa aderenza, o comunque di perdita della traiettoria. E' anche vero che le gomme hanno iniziato a lavorare in maniera diversa con il precarico della molla :-? :-? Forse la carcassa della Dunlop è più morbida di quella delle diablo e lavora meglio con un set-up rigido della sospensione??? :-? :-?
ripeto, le mie sono ipotesi e niente più..il mio consiglio resta quello di prima!!! :-P :-P
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 15 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 16:27
NikoB4,
Citazione:

Forse la carcassa della Dunlop è più morbida di quella delle diablo e lavora meglio con un set-up rigido della sospensione???

Può essere, giorni fa ho scritto un report sulle Roadsmart e alcune sensazioni di "galleggiamento" mi hanno portato a pensare la stessa cosa

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse