cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Fuso
Iscritto dal: 7/9/2007
Da: Mira (VE)
# 11 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
»28.05.08 - 09:48
Paolo_69,
Citazione:

Non c'è un adeguato rotolamento ed il cuscinetto lavora quasi sempre in modo statico e sottoposto esclusivamente a carichi assiali di tipo impulsivo; questo tipo di dinamica non consente una lubrificazione omogenea, sia per l'assenza di rotolamento che per il fatto che il cuscinetto non si riscalda. Inoltre, a lungo andare, sulla pista si possono creare le "impronte" delle sfere, a causa dell'assenza di rotolamento.

......... :-o e meno male che non sei un meccanico!

Profilo
Bandito
Bandito

Fuso
# 12 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
»28.05.08 - 10:03
ieri sera ho trovato il modo di alzarla...riciclo il cric della macchina ed una bella tavola di legno.

Ho anche fatto delle piccole prove con l'avantreno tenendo la moto frenata e muovendo l'anteriore su e giù, a dx e sx.
Non ho rilevato nessun rumore ...però, mi sembra (scusate ma bisogna sempre considerare la mia non piena competenza meccanica), che lo sterzo giri a scatti....ma ribadisco senza nessun rumore.

Non credo si sia allentato nulla altrimenti si sarebbe sentito con le prove che ho fatto, per cui mi viene da pensare ad una specie di grippagio ....mah :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Fuso
# 13 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
»29.05.08 - 16:33
Topic non molto gradito visto il numero esiguo di contatti.....peccato.

comunque vi volevo segnalare che ho proveduto ad alzare la moto appoggiandola su di un asse di legno ed ho fatto le verifiche sullo sterzo.
Penso proprio siano i cuscinetti (così com veniva anche segnalato su alcuni siti). Infatti spostando a dx e sx il manubrio, questo si muove a scatti come se appunto si fossero segnati i cuscinetti.

Adesso il passo successivo ........."fai da te"! (con il possibile supporto di suzibandit)

Grazie a tutti
ciao

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 14 ≡ Re: [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
»29.05.08 - 17:29
Fuso,
Citazione:

......... :-o e meno male che non sei un meccanico!

Infatti non sono un meccanico, sono un ingegnere meccanico :-P

Fuso,
Citazione:

comunque vi volevo segnalare che ho proveduto ad alzare la moto appoggiandola su di un asse di legno ed ho fatto le verifiche sullo sterzo.
Penso proprio siano i cuscinetti (così com veniva anche segnalato su alcuni siti). Infatti spostando a dx e sx il manubrio, questo si muove a scatti come se appunto si fossero segnati i cuscinetti.

Adesso il passo successivo ........."fai da te"! (con il possibile supporto di suzibandit)

Io l'ho fatto qualche settimana fa, e la cosa è fattibile se ben attrezzati...c'è un post reso interessante dagli ottimi consigli di Tata ed altri, dacci un'occhiata

[ Modificato da Paolo_69 29.05.2008 - 21:32 ]
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Fuso
# 15 ≡ Re: [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
»30.05.08 - 11:40
Paolo_69,
Citazione:

Io l'ho fatto qualche settimana fa, e la cosa è fattibile se ben attrezzati...c'è un post reso interessante dagli ottimi consigli di Tata ed altri, dacci un'occhiata

grazie Paolo_69!
...ci darò senz'altro un'cchiata.
tra le altre navigando ho trovato anche questo sito dove ho trovato utili consigli.... http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109 .....

vi terrò aggiornati sull'evolversi dei lavori

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse